La JBM cade in casa contro Udine

È mancata un po’ di brillantezza dopo aver giocato domenica contro l'Urania. Udine ha dimostrato tutte le sue qualità
La JBM cade in casa contro Udine

Non riesce l’impresa alla Novipiù JB Monferrato che esce sconfitta dal parquet del PalaEnergica Paolo Ferraris dove la capolista APU Udine si è imposta con il punteggio di 72-49. Miglior marcatore della serata per la JBM è stato Leonardo Okeke autore di una doppia-doppia fatta di 11 punti e 12 rimbalzi.

Walters apre le marcature, ma Fabio Valentini pareggia subito la partita (2-2). Cappelletti e Nobile confezionano un parziale di 5-0 per l’APU che va in vantaggio 7-2 dopo 2’ di gioco. Sarto toglie il tappo al canestro della JBM e riavvicina i suoi sul -5 (9-4). Il canestro di Lacey dà il +9 a Udine (13-4) e coach Valentini ferma la partita con il time-out. L’appoggio di Walters dà la doppia cifra do vantaggio a Udine (17-6 a metà quarto). L’ingresso in campo di Luca Valentini sblocca la Novipiù che si riporta sul -13 (21-8). Ghirlanda trova la tripla del 25-12 che è anche il risultato con cui finisce il primo quarto.

Il secondo quarto si apre con due punti a testa per Walters e Lacey, ma gli risponde Ghirlanda per il 29-14. Viene fischiato un antisportivo a Lacey che alla squadra di coach Valentini frutta però solo 1 punto (29-15 dopo 4’ di gioco). Sarto si sblocca da tre punti è la JBM torna a -11 (29-18). L’APU grazie ai tiri liberi si allontana di nuovo (34-18). La schiacciata di Okeke porta la JBM sul -13 (34-21). Sarto a 2’30” dall’intervallo trova un parziale di 5-0 che riporta sul -11 la JBM (37-26) che è anche il risultato con cui si va alla pausa lunga.

Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo la partita si apre con il canestro di Walters e la schiacciata di Esposito con Udine che ritorna sul +15 (41-26). La tripla di Cappelletti dà all’APU il massimo vantaggio di serata (46-26 dopo 3’30” di gioco). Hill-Mais trova però la tripla del -17 sbloccando la JBM dopo 4’ di partita). Lacey e Ghirlanda si scambiano canestri da tre punti ed il gap resta invariato (51-32 per l’APU). Hill-Mais trova l’appoggio del -18 JBM, ma dall’altra parte Esposito trova la tripla del +21 Udine (57-36). Il quarto va in archivio sul punteggio di 62-36.

L’ultimo quarto si apre con 3 punti a testa per le due squadre con l’Old Wild West che resta in vantaggio 65-39. Okeke trova l’appoggio che vale il -23 per la JBM (65-42 a metà quarto). A questo punto coach Valentini decide di inserire anche il giovane Alessandro Sirchia e la JBM grazie a liberi di Okeke si riavvicina sul 70-48 a 1’30” dalla fine della partita. Nel minuto finale spazio anche per Bertola e Feng, con la partita che finisce 72-49.

Il commento di coach Andrea Valentini: «Usciamo da questa partita con una sconfitta, ma abbiamo provato a mettere in campo tutto quello che avevamo dopo aver giocato una partita dal grande impatto fisico domenica contro l’Urania Milano. Udine questa sera ha dimostrato perché è prima in classifica, perché ha vinto la Coppa Italia e perché è la miglior difesa del nostro girone: hanno corpi, atletismo e velocità per mettere in difficoltà tutte le squadre. A noi questa sera è mancata un po’ di brillantezza dopo aver giocato domenica scorsa. Noi abbiamo cercato, per quanto possibile, di limitare i danni perché comunque abbiamo sempre costruito dei buoni tiri. In ogni caso ci siamo sforzati di giocare una partita intensa e abbiamo creduto di poter sfruttare questa partita per poter proseguire nel nostro cammino. Adesso ci attende una partita molto importante a Capo d’Orlando: in questi tre giorni cercheremo di recuperare energie fisiche e mentali e vedremo cosa riusciremo a fare».

Novipiù JB Monferrato – APU Old Wild West Udine 49-72
Parziali (12-25, 26-37, 36-62)

Novipiù JB Monferrato: Sarto 10, Bertola, Valentini F. 2, Valentini L. 3, Formenti, Sirchia, Okeke 11, Martinoni, Feng, Ghirlanda 10, Leggio 6, Hill-Mais 7. All. Andrea Valentini.
APU Old Wild West Udine: Cappelletti 10, Walters 15, Pieri, Antonutti 4, Esposito 12, Giuri 13, Nobile 3, Pellegrino 4, Italiano 4, Lacey 7. All. Matteo Boniciolli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...