UNDER 16 GOLD
Coppa Piemonte – 27/02/2022
GRANDA COLLEGE CUNEO – AMATORI SAVIGLIANO 65-49
Parziali (19-6; 33-18; 48-28)
GRANDA COLLEGE: Bossolasco 15, Rinaudo 20, Armando, Delogu, Daziano, Amairei 6, Bedino 6, Peruzzi 2, Putortì 16, Grosso.
Inizia con una vittoria la Coppa Piemonte per l'Under 16 Gold. Fin dal primo quarto i cuneesi scendono in campo con grande aggressività sia in fase offensiva che in quella difensiva, giocando con energia e trovando buoni canestri frutto di ottime collaborazioni. Nei primi minuti del secondo quarto Cuneo continua a giocare con un'energia mai vista prima, costringendo Savigliano a chiamare il suo secondo ed ultimo time-out a disposizione; nella seconda metà di frazione i locali perdono un po' di fluidità offensiva, forzando molto e perdendo più palloni del necessario; nonostante questo la difesa tiene e all'intervallo lungo i locali sono sul +15.
Al rientro dalla pausa, Cuneo riprende a giocare con buon ritmo sia in attacco che in difesa e nonostante qualche piccolo passaggio a vuoto riesce ad incrementare fino al + 20. Nell'ultima frazione, complice la stanchezza per il grande sforzo profuso, i ragazzi dei Coach Griffanti e Caroni, concedono qualcosa in più agli avversari che ne approfittano per chiudere sul -16, grazie anche ad una tripla sulla sirena che mette fine alla gara.
«Abbiamo sicuramente giocato la miglior gara dell'anno per energia, intensità ed attenzione; tutti i ragazzi hanno portato un contributo fondamentale; ogni tanto cadiamo ancora in errori che dovremmo provare a superare, ma sono convinto che con l'allenamento e con la fiducia ormai acquisita, li supereremo», queste le parole di Coach Griffanti al termine della gara.
Coppa Piemonte – 06/03/2022
KOLBE TORINO – GRANDA COLLEGE CUNEO 48-64
Parziali (17-17; 30-34; 38-44)
GRANDA COLLEGE: Bossolasco 15, Carpensano, Lingua, Bedino 2, Amariei 6, Delogu 6, Putortì 15, Daziano 20.
Vittoria importantissima per l'Under 16 Gold che con solo 8 elementi a disposizione supera Kolbe in trasferta. Nei primi due quarti la gara è in perfetto equilibrio con le due squadre a ribattersi colpo su colpo, con gli attacchi a prevalere sulle difese; rompe l'equilibrio il 2 su 2 da 3 di Delogu nella seconda frazione di gioco. Nei due quarti successivi, Cuneo registra meglio la propria difesa e spinta dal trio Putortì, Bossolasco e Daziano, con una quarta frazione ai limiti della perfezione, si impone sul campo dei torinesi.
«I miglioramenti dei ragazzi sono sempre più evidenti. Tutti quelli che scendono in campo, compresa la gara odierna, portano sempre un contributo fondamentale», queste le parole dei Coach Griffanti e Caroni al termine dell'incontro.
UNDER 14 GOLD
GRANDA COLLEGE CUNEO – GRUGLIASCO DRAGONS 73-42
Parziali (26-12; 38-23; 59-35)
GRANDA COLLEGE: Picollo G., Giordano, Di Meo, Vergnaghi, Mattio, Condur, Picollo P., Bernardi.
Bella vittoria per l'Under 14 Gold sul proprio campo contro Grugliasco. Cuneo ha ancora nella testa la bruciante sconfitta subita un mese fa sul campo degli avversari e parte col giusto appiglio: grande intensità in difesa e determinazione in attacco. Già nel primo quarto la squadra di casa allunga nel punteggio con un vantaggio di ben 14 punti (26-12). Nel secondo periodo Grugliasco prende le misure e le due squadre si equivalgono nelle giocate e nel punteggio (12-11 di parziale). Il terzo periodo inizia sul 38-23 ma Cuneo alza ancora di più il ritmo della partita e allunga ancora, grazie ai tanti rimbalzi in attacco che permettono buoni secondi tiri. Al 30' il tabellone segnala 59-35 e nell'ultimo periodo viene dato ampio spazio alle rotazioni, con coach Lelli contento perché tutti hanno portato il loro contributo. La partita finisce sul 73-42.
UNDER 13 SILVER
PALLACANESTRO FARIGLIANO – GRANDA COLLEGE CUNEO 43-33
Parziali (9-4; 23-18; 30-27)
GRANDA COLLEGE: Casale, Mandrile, Martini, Giordano, Aguilucho, Vigna, Rocca, Leonte, Secondo.
Bella partita della prima giornata di fase Top, per i nostri Under13 Silver in trasferta a Farigliano. Già dai primi minuti si vede che sarà una bella gara intensa con interessanti giocate da parte di entrambe le squadre. All'intervallo il tabellone segnala 23-18 per Farigliano, ma Cuneo non demorde e si riporta sotto nel punteggio fino al 30-27 a 10 minuti dal termine. Nell'ultimo periodo, Granda College si fa prendere dalla fretta e prende tiri mal consigliati in attacco, permettendo alla squadra di casa di chiudere la partita sul 43-33 finale.
Coach Ferrero è stato comunque contento dell'approccio dei ragazzi e del grande impegno messo in campo. Grande soddisfazione anche per l'esordio in campionato di due 2009 che si sono iscritti da sole 2 settimane.
SERIE D
TORINO TEEN BASKET – AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO 86-56
Parziali (24-20; 46-39; 71-46)
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Rosso, Grosso, Dalmasso, Massa, Ramondetti, Basso, Comotti, Orsi, Giordano, Rinaudo.
La Seire D maschile, targata Agrimontana, inizia la seconda fase del Campionato contro una delle teste di serie della regione, Torino Teen Basket, che quest'anno è ancora imbattuta (16 vinte e 0 perse). Nel primo quarto i giovani ragazzi di coach Lelli partono a testa alta e fin dalle prime battute giocano senza paura affrontando in modo intelligente il pressing a tutto campo di Torino. Al 10' il punteggio è sul 24-20.
Nel secondo periodo la musica non cambia, Cuneo risponde alle triple della squadra di casa con canestri importanti e all'intervallo il tabellone segna 46-39. Nella ripresa Granda College parte molto male: scelte affrettate e poco lucide in attacco, unite a qualche difesa disattenta, producono un parziale di 25-7, decisivo per il risultato finale. L'ultimo quarto è discreto per gli ospiti, ma ormai il divario era difficile da recuperare; la partita si chiude sul punteggio di 86-56 per i locali.
«Siamo consapevoli che una partita di questo livello tecnico ed altissima intensità sia utilissima per la crescita dei nostri ragazzi; ora testa alla partita casalinga di martedì contro Beinaschese», queste le parole di Coach Lelli al termine dell'incontro.
SERIE B FEMMINILE
BASKET FEMMINILE BIELLESE – BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO 48-77
Parziali (16-25; 29-40; 46-60)
B.A.M. GRANDA COLLEGE: Ngamene 14, Martinengo, Di Meo 10, Grosso 11, Pasero 19, Marfulli 2, Domizi 10, Bruschetta 4, Marchisio 6, Carbonatto 1, Lorusso, Chiesa.
La serie B Femminile targata Banca Alpi Marittime inizia la seconda fase con una vittoria sul campo di Biella. Nelle fila delle cuneesi si registra il rientro dall’infortunio alla caviglia di Margherita Di Meo e l’esordio nel campionato di Dalila Domizi, inserita nel roster delle cuneesi per portare la sua grande esperienza.
Il quintetto delle cuneesi formato da Domizi, Grosso, Pasero, Ngamene e Di Meo comincia immediatamente a imporre il suo ritmo sia in difesa che in attacco e fin dai primi minuti le ragazze di Coach Di Meo prendono il controllo della gara, nonostante le biellesi ribattano colpo su colpo. A cinque minuti dall’inizio della gara coach Di Meo deve fare a meno di Ngamene, gravata immediatamente di due falli, degnamente sostituita per i primi due quarti da Martina Marchisio. Tutte le cuneesi che si alternano sul parquet portano il proprio contributo di intensità e testa: alla fine del primo tempo Cuneo è a +11. Il vantaggio arriva a +14 a fine del terzo quarto, con Pasero e Ngamene ripetutamente a segno.
Nell’ultimo periodo, le ospiti continuano a giocare intense, mentre Biella comincia a sentire la stanchezza: alla fine Cuneo vincerà di +29, ma il punteggio non rispecchia completamente il valore della partita: le biellesi hanno giocato con grande qualità ed intensità, contribuendo ad un’ottima gara. Da sottolineare l’ottima prova di Elisa Pasero, sia in attacco che in difesa, la gara di sostanza di Martina Marchisio e l’ottimo esordio di Dalila Domizi, che si è immediatamente inserita all’interno del progetto Granda College con la sua grande disponibilità e professionalità.
UNDER 19 FEMMINILE
BASKET VENARIA – BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO 55-63
Parziali (14-30; 28-41; 46-55)
B.A.M. GRANDA COLLEGE: Ngameme 16, Carbonatto 14, Chiesa, Di Meo 2, Pasero 6, Martinengo 2, Marfulli 2, Berloffa, Bruschetta 4, Marchisio 8, Massa, Grosso 9.
Le ragazze della Under 19 femminile cominciano bene la seconda fase per il Titolo Regionale con una vittoria di squadra sul campo di Venaria. Le dodici ragazze del roster si alternano con grande continuità sul parquet, giocando con intensità e voglia con l’obiettivo di trovare sempre maggiori automatismi di squadra.
Con Margherita Di Meo preventivamente a riposo per tutelare la caviglia in recupero, Cuneo già dal primo quarto impone il proprio ritmo, con difesa forte e ripartenza in contropiede; Venaria fatica a tenere il ritmo delle cuneesi ed al termine del primo quarto la squadra ospite è a +16, con Carbonatto a segno con continuità dalla lunga distanza e Ngamene e Marchisio dominanti sotto le plance.
Venaria prova l’arma della zona per rallentare l’offensiva cuneese e questa scelta consente a coach Di Meo di sperimentare nuovi equilibri di squadra, provando in una gara vera dei quintetti inusuali: tutte le ragazze giocano con molta attenzione, cercando soluzioni di vantaggio. A metà tempo Cuneo è in controllo a +13. Nei successivi due periodi la gara continua ad essere giocata con grande agonismo da Venaria, che si avvicina fino al -9. Le cuneesi riescono comunque a gestire bene il vantaggio ed a chiudere la gara sul +8.
SERIE D
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO – ASD BEINASCHESE 73-65
Parziali (18-17; 31-33; 46-53)
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Rosso, Grosso, Isaia, Dalmasso, Massa, Ramondetti, Basso, Cani, Comotti, Orsi, Giordano, Rinaudo.
Debutto casalingo e prima vittoria per la Serie D Maschile allenata da Coach Lelli , targata Agrimontana, nella fase Play-off, contro Asd Beinaschese. Entrambe le squadre vengono da una sconfitta e la voglia di riscattarsi è subito evidente. Nel primo quarto le due compagini si studiano e la partita è in grande equilibrio (18-17). Nei secondi 10' di gara Cuneo è più disattenta e non gioca al meglio delle proprie possibilità, concedendo qualcosa a livello di intensità e concentrazione (31-33 a metà partita).
Nella ripresa sembra proprio che Beinaschese possa prendere il controllo della partita portandosi in vantaggio di ben 12 lunghezze ma Cuneo recupera qualcosa e riesce a chiudere il terzo quarto sul -7 (46-53). Nell'ultimo quarto sale in cattedra la voglia di vincere e l'intensità difensiva di Cuneo; la partita è ormai punto a punto e il nervosismo prende il sopravvento tra i giocatori di Beinasco. Granda College è brava a mantenere la calma e a giocare con maggiore lucidità e si porta a casa i due punti grazie a questa vittoria casalinga chiudendo la partita sul 73 a 65.