Basket Novara torna a vincere

Quarto successo stagionale in C Silver per i biancoblu dell'MG Consulting che domenica affronteranno i torinesi della Polisportiva Reba

Tornano finalmente alla vittoria i novaresi, che espugnano la palestra “Gramsci” di Ivrea e raccolgono il quarto successo stagionale in C Silver. I bianco-blu torneranno sul parquet già domenica, affrontando in trasferta i torinesi della Polisportiva Reba.

Sono gli ospiti a partire meglio. Grazie a una buona pressione difensiva Novara riesce a limitare i canestri degli avversari, andando anche spesso in contropiede e ottenendo in tal modo un vantaggio vicino alla doppia cifra dopo soli dieci minuti di gara. All’inizio del secondo quarto Ivrea accenna una reazione, ma il Basket Club non si scompone e continua a difendere con attenzione. In fase offensiva la MG Consulting gioca coralmente e, anche grazie a qualche canestro dalla lunga distanza, consolida il proprio vantaggio. A metà gara sono venti i punti che separano le due squadre.

Al termine dell’intervallo lungo Novara torna in campo con sufficienza, lasciando agli avversari le redini del gioco. Ivrea piazza un parziale di 8-0 che stordisce gli ospiti, incapaci di reagire. I ragazzi di coach Delconte rivivono i fantasmi delle precedenti uscite, si intestardiscono e smettono di giocare di squadra, sia in attacco che in difesa. I padroni di casa sono galvanizzati e grazie ad un parziale di 27-11 rientrano in partita. La gara cambia nuovamente nell’ultima frazione di gioco. I bianco-blu ritrovano serenità e il giusto atteggiamento difensivo, mentre in attacco riescono ad eseguire correttamente i giochi producendo in tal modo punti su punti. Vigliaturo è on fire e così tutto il roster di Novara, che chiude i conti segnando ben 36 punti negli ultimi dieci minuti di partita, che si chiude con il punteggio di 56-89.

La MG Consulting ritrova finalmente il foglio rosa e si schioda da quota 6 punti in classifica. Sono ben cinque gli uomini di Novara in doppia cifra. Oltre a Vigliaturo, anche Galzerano ne segna 16. Tommaso Brustia ne produce 12, Cochis e Amato 13 a testa.

Il tempo di recupero sarà limitato, poiché Novara tornerà in campo già nel fine settimana per recuperare la gara valevole per il terzo turno del girone di ritorno. I ragazzi allenati da coach Mauro Delconte saranno impegnati al “PalaMoncrivello” di Torino, in questa occasione per sfidare la Polisportiva Reba.
I torinesi occupano il sesto posto in graduatoria, avendo fino ad ora collezionato sei vittorie e otto sconfitte, una delle quali proprio nel match di andata contro Novara. Nell’ultima gara disputata, i ragazzi allenati da coach Grasso hanno superato nel derby San Mauro per 55-45, cogliendo un importantissimo risultato in ottica salvezza.
I torinesi segnano mediamente 62,1 punti a partita, incassandone 63,4. Il miglior marcatore della Polisportiva risulta essere la guardia Samuele Corino, che in media segna 15,4 punti ad ogni uscita.
Giocare a Torino è sempre complicato, ma il Basket Club proverà a replicare il successo ottenuto nella gara disputata a fine ottobre. In quell’occasione il match si era risolto favorevolmente per Novara solamente nel finale, al termine di una gara caratterizzata da continui parziali e contro-parziali.

Il match si disputerà domenica 13 marzo presso il “PalaMoncrivello” di Torino, con ingresso in via Moncrivello 8. La palla a due è fissata alle ore 18.30.
Arbitri dell’incontro saranno Mattia Accorsi (Venaria Reale) e Claudio Seffusati (Rivoli).

Alternativa Renault Lettera 22 Ivrea 56 – 89 MG Consulting Novara (12-21, 22-42,49-53)

Ivrea: Saccomani, Gennari 8, Messina 14, Degrandi 21, Simicic, D'Amico, Gamba 5, Pistelli 4, Sconfienza 4, Mosca, Coi. All. Celani
Novara: Boncompagni 3, Amato 13, Galzerano 16, L. Brustia 4, Vigliaturo 16, Giromini 9, Cortese, Bertona 2, Cochis 13, T. Brustia 12, Apostolo 1. All. Delconte

Queste le altre partite della prossima giornata di campionato: Barberi Valsesia Basket – Pallacanestro Grugliasco; Zerouno Libertas Amici San Mauro Basket – Alternativa Renault Lettera 22 Ivrea; 5 Pari Torino – Basket Club Vercelli Rices.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...