SERIE D
ASTI - VM SERVICE GATORS 69-44
Parziali: 26-17, 32-23, 52-32
VM SERVICE Gators: Marengo 7, Bianco 2, Nasari 6, Testa 7, Cerutti 2, Nicola S., Nicola A., Zuccarelli 14, Fissore n.e., Robasto 2, Bertaina 4, Fantini. All. Mondino.
Asti: Carturan 5, Gatti 8, Dello Iacovo 15, Smania, Alberti 16, Biondi 4, Amico 2, Cotto 6, Zoppi 2, Pavone 4, Forno 7. All. Di Gioia.
Per la seconda giornata di ritorno del girone top della serie D i Gators fanno visita ad Asti. La formazione padrona di casa, nell'ultimo mese, ha fatto un importante acquisto che va a inserirsi in un roster già di alto livello. Arriva infatti Alberti, giocatore di serie C gold, con esperienze recenti a Roma, dove si trovava per lavoro, e prima ancora nel CUS Torino e all'Abet Bra. Oltre ad Alberti, a disposizione di Coach Di Gioia, c'è anche Dello Iacovo giocatore di grande talento ed esperienza che durante la scorsa stagione militava in serie B con Alba.
I Gators, dal canto loro, scendono in campo con diversi giocatori importanti non troppo in forma: oltre all'infortunato Fissore, Nasari lamenta problemi alla schiena che gli rendono difficoltoso correre e che gli impediranno di portare a termine la partita, Marengo e Zuccarelli dal canto loro non sono al massimo della forma fisica. Nonostante questo i biancoverdi si portano subito in vantaggio di 6-0 e provano a scappare. Ma Dello Iacovo mette a disposizione dei suoi tutta la sua esperienza e, con pregevoli iniziative personali, ricuce rapidamente il gap.
Il primo quarto si chiude 21-17 a favore di Asti, anche grazie a una schiacciata e un tiro da 3 di Alberti. Coach Mondino, durante il secondo quarto, inizia le rotazioni e Bertaina (classe 2006) dimostra subito la sua grinta e appena scende sul parquet buca la retina. La partita diventa via via più fisica e aggressiva, i toni si alzano e il nervosismo aumenta di pari passo con i contatti. Dopo un iniziale pareggio (6-6) il quarto si chiude 32-23 per i padroni di casa.
Alla ripresa dopo la pausa lunga i toni non scendono e Asti, per problemi di falli, si schiera a zona. I Gators patiscono e non trovano la via del canestro. Nasari, a causa del dolore alla schiena, non riesce a rientrare. La squadra di casa, guidata in modo esperto da Alberti e Dello Iacovo, cerca riuscendoci di aumentare il gap per mettere in sicurezza il risultato. Il divario nel punteggio si porta a +20.
A questo punto la partita ha preso definitivamente la via di Asti. Coach Mondino, già dal 3° quarto, dà spazio a tutti i giocatori a disposizione. Bianco e Bertaina, i più giovani del roster, danno il loro contributo con tanta personalità. Gli altri giovani della cantera Gators giocano anche loro minuti di qualità che sono importanti per la loro crescita agonistica. Gli alligatori hanno incontrato, nei primi due match di questa nuova fase, due squadre strutturate con giocatori maturi e di esperienza.
Nel progetto della società queste partite, al netto dei risultati, sono importanti perché permettono ai giovani della cantera di misurarsi con avversari di alto livello continuando ad avere il supporto dei compagni senior che mettono la loro esperienza a disposizione della squadra.
Tutta la dirigenza è soddisfatta di come sta procedendo questa crescita su cui sono stati fatti investimenti importanti con la consapevolezza di poterne raccogliere i frutti solo a distanza di tempo. Ora si guarda alle prossime partite contro Cuneo, Carmagnola e Beinasco con la speranza di ritrovare la forma fisica di tutti i giocatori.
Prossimo incontro: Domenica 13/03/2022 ore 20.15, Cuneo - VM SERVICE Gators ((Palestra Sportarea – Via G. Mereu – Borgo S. Giuseppe (CN)).
PROMOZIONE MASCHILE
ZETAEMME CAYMANS - FOSSANO 60-69
Parziali: 11-13, 16-20, 12-18, 21-18
ZETAEMME Caymans: Zorgniotti, Fantini 8, Borsa, Donnarumma, Mondino 3, Colombano 1, Nicola S. 21, Nicola A.14, Paschetta, Davicco 9, Stima 4, Barra. All: Biglia, Sabatino.
Fossano: Stellino 6, Brizio 5, Mondino 27, Rulfi 6, Tomatis 10, Panero, Gaveglio 7, Manassero 4, Gastaldi 4. All: Carchia.
Bella prova di carattere dei Caymans contro la seconda forza del campionato: Fossano; la partita si è giocata per lunghi tratti punto a punto. I padroni di casa partono subito con un ritmo di gioco veloce, cercando di sfruttare il vantaggio anagrafico. Fossano prova comunque a prendere il controllo del match ma gli alligatori non mollano e rimangono in contatto recuperando punto su punto.
Il terzo quarto, che solitamente contro le squadre di testa coincide con un leggero blackout, anche questa volta sembra indirizzare la contesa lontano da Cavallermaggiore. La reazione dei Caymans però non si fa attendere e durante gli ultimi dieci minuti la partita si accende.
"Peccato non essere riusciti a rimanere a contatto per più minuti ma la reazione avuta nei momenti di difficoltà è un segnale che la squadra sta crescendo di partita in partita" è il commento di un soddisfatto coach Biglia al termine della partita.
Prossimo incontro: Domenica 13/03/2022 ore 21.00, Moncalieri - ZETAEMME Cymans (Palazzetto dello Sport - Via Einaudi, 44 - MONCALIERI- (TO)).
PROMOZIONE FEMMINILE
ABC SERVIZI LADY GATORS - TORTONA 69-53
Parziali: 18-10, 17-13, 14-9, 19-11
ABC SERVIZI Lady Gators: Frattini 10, Mondino M. 4, Iannuzzi 14, Raso 9, Nicola 4, Pederzani 2, Porporato 4, Rivoira 10, Mondino S., Marchisio G. 12. All. Colonna, Nicola, Mondino, Mascolo.
Tortona: Avio, Mazzocco 17, Selvaggio 2, Ronconi 9, Biasioli 2, Nagari 11, Vaia 2, Deregibus, Visenti. All. Scassillo.
Domenica 06 marzo 2022: passano meno di 72 ore dalla sconfitta (che brucia ancora) di Alessandria e la squadra senior delle Lady torna in campo, stavolta in casa, contro Tortona, ancora non incontrata finora in campionato. L’occasione è ghiotta vista la classifica delle avversarie per tornare subito alla vittoria e continuare a sperare in un aggancio al quarto posto che permetterebbe l’accesso ai playoff.
Molte assenze tra le Lady consentono a coach Colonna di poter convocare anche la giovanissima Frattini (2006) che risulterà una delle migliori in campo, con percentuali altissime. Pronti via, e Iannuzzi (7 punti nel primo quarto) guida subito le compagne ad un primo break importante che indirizza la partita.
Nicola e Porporato (per quest’ultima bella gara di abnegazione in un ruolo di pivot non suo) hanno il loro da fare con il centro di peso delle avversarie, ma riescono comunque anche a svitarsi in mezzo all’area per qualche canestro in avvicinamento. Nel secondo quarto si accendono Raso (in penetrazione) e Frattini con precisi tiri dalla media e con 11 punti in due consentono alla squadra di portare il vantaggio a metà gara sul +12.
Nel secondo tempo il copione non cambia: le viaggianti cominciano ad accusare lo sforzo, mentre le biancoverdi non smettono di correre in contropiede con Rivoira e Mondino senior brave a concretizzare, ben spalleggiate in attacco anche da Marchisio e ancora da Iannuzzi.
La partita finisce tra gli applausi del quasi numeroso pubblico presente e c’è anche il tempo per una foto che accomuna le due squadre (arbitro compreso) attorno alla bandiera della pace, che sempre dovrebbe sventolare in questi giorni di grande tensione. Non c’è tempo per i saluti alle avversarie che sarà di nuovo scontro, stavolta in casa tortonese, tra meno di una settimana per un back to back all’americana, frutto dei recuperi di partite sospese nei mesi passati per pandemia. Maniche rimboccate e fiammella accesa: chissà mai…
Prossimo incontro: Venerdì 11/03/2022 ore 21.00, Tortona - ABC SERVIZI Lady Gators (Palestra Comunale - SAN SALVATORE MONFERRATO - (AL)).
ALESSANDRIA - ABC SERVIZI LADY GATORS 49-43
Parziali: 13-9, 11-6, 12-10, 13-18
ABC SERVIZI Lady Gators: Mondino M, Vergnano 9, Iannuzzi 10, Raso 9, Nicola, Pederzani, Porporato, Rivoira, Marchisio 15. All. Colonna, Mascolo, Mondino.
Alessandria: Pagella 11, Scerbo 7, Fichera 8, Cova 9, Sansebastiano 4, Orsi 4, Cermelli 4, Sartori 2, Furia, Lanzoni V, Lanzoni C, Bodellini.
Un'occasione sfumata per le Alligatrici che non riescono nella tripletta di vittorie conquistate in trasferta. Nuovamente armate di pullmino e macchinata, le ragazze vanno a giocare ad Alessandria trovandosi davanti una squadra grintosa che mette subito grande intensità di gioco.
L'incontro inizia in modo altalenante per le Lady che non riescono subito ad entrare in partita e subiscono la pressione fisica delle avversarie, lasciandole scappare e aumentando costantemente il divario nel punteggio.
Le lady Gators non demordono e giocano una seconda metà gara con molta più grinta e aggressività agonistica, sfruttano i contatti fallosi delle avversarie anche se non sempre riescono a concretizzare dalla lunetta. Fondamentali le prestazioni di Marchisio e Iannuzzi, che si mettono la squadra sulle spalle e spronano le compagne a lottare e a mantenere alta la carica agonistica.
Raso e Vergnano si rivelano determinanti nella gestione delle azioni in attacco, riuscendo a portare a casa dei punti importanti per mantenere grintosa la squadra fino alla fine. Un peccato per cui però non si può aver rimorso troppo a lungo: si deve guardare subito alle correzioni e miglioramenti da fare per prepararsi all'imminente partita in casa di domenica 6 marzo contro Tortona.
Prossimo incontro: Domenica 06/03/2022 ore 19.00, ABC SERVIZI Lady Gators - Tortona (Palazzetto dello sport - Regione San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN)).
JUNIORES
CUNEO - GATORS 63-71
Parziali: 16-21, 12-20, 20-19, 15-11
Gators: Mazzone 13, Varallo 12, Ferrero 10, Ghigo 10, Perrone 10, Valinotti 10, Anrico 4, Roano 2, Scibetta, Tuninetti. All. Botta.
Cuneo: Franco Daziano F. 12, Pashollari 12, Bruno 9, Lingua 9, Dalmasso 7, Armando 6, Bodino 6, Ricci 2, Abellonio, Cozza, Dologu. All. Caroni- Menardi.
Trasferta infrasettimanale e seconda gara in due giorni per gli alligatori, contro Cuneo nella Palestra SportArea di Borgo S. Giuseppe. La partenza è buona, con Tuninetti che organizza il gioco per i prolifici Mazzone, abile a correre in velocità, Perrone e Valinotti, bravi a lottare nel pitturato. Cuneo non ci sta e non permette agli ospiti di scappare grazie alle bombe di Lingua ed alle incursioni di Franco Daziano e Bruno. Il periodo termina con i Gators avanti 21-16.
Nel secondo quarto le rotazioni, già iniziate precedentemente, portano nuova linfa: in attacco i punti sono distribuiti sia da fuori che dentro l’area, grazie a Ghigo e Varallo sotto i tabelloni e ad Anrico, Ferrero e Mazzone con le loro penetrazioni. Solo un po’ di imprecisione non permetteai biancoverdi di prendere il largo su Cuneo che spreca molto anche grazie alla difesa “grossa” degli ospiti. A metà gara il punteggio vede gli Alligatori avanti 41-28.
Al rientro dall’intervallo lungo, la partita si gioca punto su punto: Perrone, Varallo, Ghigo e Valinotti continuano a lottare duro vicino al canestro segnando la maggior parte dei punti, mentre Mazzone, Ferrero e Roano lavorano ai fianchi degli avversari. Anche Scibetta e Tuninetti danno il loro contributo: si vede a tratti un buon gioco offensivo ed una discreta difesa, ma le concessioni fatte ai padroni di casa permettono loro di controbattere ad ogni buona iniziativa dei Gators e di restare pienamente in partita, chiudendo il periodo recuperando un punto sul 48-60.
L’ultimo quarto è folle, perché dopo un allungo iniziale nei primi 5 minuti toccando anche il +18, i ragazzi di coach Botta spengono il cervello e cominciano a traballare pericolosamente: si segna poco da entrambe le parti nel periodo, la tensione sale e Cuneo spaventa gli avversari arrivando fino al -6 a poco più di un minuto dalla fine. Un time out ospite per provare il tutto per tutto: l’azione però non ha buon fine e sul ribaltamento di palla Ferrero trova un buon fallo e segna i tiri liberi chiudendo ogni velleità di recupero.
Finisce con una vittoria sudata e di misura, che visti i valori tecnici e fisici in campo non rispecchia la verità: purtroppo la leggerezza degli Alligatori, convinti di aver già chiuso i conti, unita alla grinta e cuore sfoderate da Cuneo, che non si è arresa, hanno reso un incontro diverso e da brividi. "Occorrerà fare un bell'esame di coscienza e imparare da questi errori, perché non bisognerà commetterli ancora per non dover assaporare un risultato negativo" il commento di coach Biglia al termine del match.
Prossimo incontro: Domenica 06/03/2022 ore 16,00 Cairo – Gators (Località Vesina – CAIRO MONTENOTTE (SV)).
U17 GOLD
CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS - SAVIGLIANO 83-59
Parziali: 19-8, 25-18, 21-23, 18-10
CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Bianco 8, Bertaina 14, Ghigo 6, Introini 19, Perrone 2, Ferrero 6, Pistone, Arneodo 5, Varallo 8, Brigna, Valinotti 6, Mazzone 9. All. Nicola, Botta, Tesio
Savigliano: Biolatti, Gallino, Genesio, Bonelli 7, Di Maria 15, Pautassi 30, Dello Iacono 2, Piuma 5, Sulejmanovic. All. Fiorito, Gallo.
Sabato 05 marzo 2022: per la settima di ritorno è derby a Savigliano. La partita, come sempre, è molto sentita tra le due formazioni, ma stavolta inizia con un bel gesto condiviso tra le due formazioni saviglianesi: prima del fischio d’inizio, infatti, i due capitani, Pistone e Pautassi, vanno a prendere tra il pubblico una bandiera della PACE e la portano al tavolo degli ufficiali di campo, al quale viene affissa, per sensibilizzare su quanto sta succedendo poche migliaia di km più a est dell’Italia: un piccolo gesto che speriamo sia stato gradito al pubblico presente.
Venendo alla partita, i Gators iniziano subito forte blindando l’area alle incursioni dei “piccoli” di sponda Amatori e prendendo da subito un leggero vantaggio di 8-10 punti, grazie alla buona vena realizzativa di Introini (10 punti nel primo quarto). Gli ospiti entrano in partita e cominciano a premere sull’acceleratore, guidati da un ispiratissimo Pautassi (un bel 30ello per lui stasera!), prendendo spesso in contropiede i ragazzi di casa. Mazzone però fa capire di essere anche lui in serata (soprattutto in difesa ci mette l’anima) e con un sempre più concreto Bertaina tengono a debita distanza i cugini delle pantere (+18 all’intervallo).
Il terzo quarto è il più combattuto e la partita si fa anche piacevole da vedere con molti contropiedi (ottimo a correre tra i biancoverdi Ferrero) e tiri da fuori; trovano un po’ più di spazio anche Arneodo, autore di una prova di personalità, e Brigna, sottotono ma pronto a rendersi utile soprattutto nella parte difensiva.
Finisce con la vittoria dei padroni di casa che inseguono ancora il posto tra le prime 5 per poter agganciare il girone TOP della seconda fase: “Dobbiamo cercare di mantenere la mente pronta a ciò che succede in campo per più minuti: abbiamo ancora un po’ troppi passaggi a vuoto in cui vanifichiamo in breve quel buono che riusciamo a costruire con fatica. Stasera però i ragazzi sono stati bravi: applausi a loro” si complimenta coach Nicola con i suoi a fine gara.
Prossimo incontro: Domenica 13/03/2022 ore 11.30, Moncalieri - CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators (Palazzetto dello Sport - Via Einaudi, 44 - MONCALIERI- (TO)).
ALLIEVI
MONDOVI - GATORS 60-47
Parziali: 14-5, 14-22, 16-17, 17-4
Gators: Pepe 22, Crosetto 10, Carta 8, Dutto 5, Culasso 1, Rollé 1, Fiorito, Pistone, Scardina, Sogno. All. Botta.
Mondovì: Borsarelli 17, Turco 13, Botto 9, Ficetto 7, Giraudo 6, Gasco 4, Costamagna 2, Djangui 2, Curti, Nzunzu, Oreglia, Rossi. All. Porcaro.
Trasferta amara per gli Allievi a Mondovì: al termine di una gara sottotono, giocata male, contro un avversario non più forte, ma che ha saputo lottare fino alla fine. La partenza è scioccante: i Gators appaiono disorientati, faticano in attacco, 5 soli punti a referto nel primo quarto, e concedono troppo in difesa, dove i padroni di casa affondano il coltello troppo facilmente, arrivando a fare spesso anche secondi e terzi tiri. Il punteggio a fine periodo è inesorabile: 14-5 per Mondovì.
Dopo una strigliata di coach Botta, insieme a qualche consiglio per provare a reagire, in campo si vede un’altra squadra, che macina gioco, difende forte e trova maggiormente la via del canestro, seppur sprecando comunque molte occasioni. Ne risulta un parziale di 22-14 per gli alligatori che chiudono a metà gara sotto 28-27.
Durante l’intervallo lungo coach Botta carica i suoi. Il terzo quarto risulta così più combattuto, con continui capovolgimenti di fronte: non un bello spettacolo, molti errori da entrambe le parti, ma si vede una partita combattuta e finalmente con sprazzi di personalità, soprattutto di Pepe, mai domo. Il periodo finisce in assoluta parità sul 43-43.
Tutto sembra registrato, la squadra scende in campo per l’ultimo periodo carica ma, se Mondovì continua da dove aveva interrotto, ai Gators si spegne inaspettatamente la luce. In attacco non se ne ricava più nulla, in difesa sopraffatti dalla fisicità dei padroni di casa e dai loro contropiedi, insieme a qualche decisione arbitrale un po’ dubbia, il divario aumenta inesorabilmente. I primi punti del quarto arrivano a quattro minuti dalla fine, troppo tardi per sperare in un recupero. La partita giunge così al termine con una pesante sconfitta col punteggio di 60-47.
"Peccato, le premesse erano sicuramente altre, ma la realtà è stata diversa: ci sarà da riflettere, perché crolli come quello che è successo non si possono accettare e non si dovranno ripetere già a partire dalla rivincita della prossima settimana!!!" è il commento piuttosto amaro di coach Botta.
Prossimo incontro: Mercoledì 09/03/2022 ore 19.00, Gators - Mondovì (Palazzetto dello Sport – Località S. Giorgio – CAVALLERMAGGIORE (CN)).
U15 GOLD
ABC SERVIZI GATORS - CUNEO 60-57
Parziali: 20-13, 16-16, 15-16, 9-12
ABC SERVIZI Gators: Alessio 5, Varallo 14, Baretta 10, Truscelli 9, Avalle 2, Barra 4, Marcellino 8, Pistone, Mori, Bertaina 8. All: Biglia.
Cuneo: Pettiti 8, Costamagna 2, Di Meo 3, Grosso 8, Borgogno, Luciano 10, Vergnaghi 6, Messi 12, Solaro 2, Rosso 6, Tolosano. All: Maccario, Giordano.
Ultima gara della prima fase e vittoria, sudata ma meritata, contro Cuneo contro cui si era perso all’andata. La squadra del capoluogo, anche questa volta, ha saputo mettere in difficoltà gli alligatori. L'inizio è dominato dalla formazione di casa con ottime trame offensive e con una difesa che toglie ogni punto di riferimento alle bocche da fuoco ospiti, ma non si riesce mai a scappare nel punteggio.
Dopo la pausa lunga i viaggianti riescono a bucare, a volte con troppa facilità, la difesa di casa e a riportarsi vicini nel punteggio. Parallelamente per i padroni di casa si inceppa un po’ la fase offensiva con soluzioni affrettate che non portano a nulla.
Ultimi dieci minuti di sofferenza sportiva, dove Cuneo prova a trovare il canestro del sorpasso per indirizzare la contesa. In questo frangente delicato i Gators sono bravi a mantenere la giusta lucidità per controllare i palloni decisivi e portare a casa i due punti.
"Termina con una bella vittoria la prima fase che ci vede secondi in classifica. Ora approfittiamo di qualche giorno di sosta per preparare al meglio la seconda fase, dove incontreremo le migliori otto squadre della regione per il titolo Gold" commenta coach Biglia, soddisfatto dei suoi ragazzi.
SALUZZO - ABC SERVIZI GATORS 56-43
Parziali: 12-15, 17-7, 17-16, 10-5
ABC SERVIZI Gators: Cangialosi 2, Alessio 7, Varallo 12, Baretta 8, Inaudi 2, Truscelli 2, Avalle 2, Barra, Marcellino, Mori, Bertaina 8. All: Biglia.
Saluzzo: Enrico, Fino 2, Francione 7, Perlo G. 2, Cane 10, Perlo M 3, Delzano 10, Bottasso, Demarchi 4, Rolando, Ghione 4, Ficetti 14. All: Rabbia.
Partita difficile contro la capolista Saluzzo per i giovani dell'U15. Gli alligatori giocano compatti il primo quarto trovando soluzioni veloci, ma quando i padroni di casa aumentano l’intensità difensiva, la luce si spegne e inizia una partita di rincorsa.
I padroni di casa sono bravi a trovare ritmo in attacco andando sempre a punire i punti deboli dei Gators. Gli alligatori cercano di rimanere in partita ma non ci riescono mai veramente. Anzi collezionano troppi errori dovuti alla fretta e alla poca lucidità che fanno il gioco avversario. La lucidità mentale nelle ultime uscite era stata l’arma decisiva per portare a casa una serie importante di successi.
La qualificazione alla fase Top non è in discussione ma servirà ricaricare le pile in vista delle sfide stimolanti da giocare contro avversari di alto livello.
Prossimo incontro: Domenica 06/03/2022 ore 11.30, ABC SERVIZI Gators - Cuneo (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN)).
U13 SILVER
ALPICAR GATORS 2010 - PIOSSASCO 54-40
Parziali: 11-9, 18-17, 32-32
ALPICAR Gators2010: Abello 13, Fresia 28, Birolo 2, Allemandi, Biga, Panero, Foti 1, Amato 4, Magliano 2, Grezda, Ferrero 4, Givo. All. Toselli, Ass. Racca.
Piossasco: Lobetti 3, Naqi, Giannini 9, Chiabrando, Lunardon, Tufano 12, Gambino 3, Sidari 9, Marcedula, Gambino, Mantovani 4, Meinardi. All. Treccarichi.
Si apre con una vittoria la seconda fase del campionato U13 per i giovani alligatori. La partita contro Piossasco è stata bella ed equilibrata per tre periodi e poi i biancoverdi hanno fatto un piccolo capolavoro nell’ultimo quarto. Il match si apre nel segno di Fresia che segna i primi 13 punti dei suoi con percentuali perfette dal campo, dimostrando da subito di essere in una gran giornata (alla fine saranno 28 per lui).
Il punteggio resta sempre molto in equilibrio e non supera mai le 2-3 lunghezze di differenza. Il secondo periodo si dipana sulla falsa riga del primo con Abello a dare man forte a Fresia sotto le plance. Gli ospiti mettono in mostra un paio di individualità molto veloci e difficili da controllare ma i nostri ragazzi si fanno trovare pronti e adeguano la loro difesa per fare fronte alle caratteristiche degli avversari: segno di grande maturità nonostante la loro giovanissima età. Si arriva all’intervallo lungo con i Gators avanti di una sola lunghezza sul 18 a 17.
Il secondo tempo non modifica l’equilibrio dei valori in campo e gli ospiti rosicchiano il punticino che li divideva nel punteggio impattando la partita sul 32 pari. Inizia così l’ultimo periodo e i ragazzi di Toselli-Racca mettono in campo un’attenzione ed una maturità cestistica veramente sorprendenti: recuperano molti palloni, difendono tutti in collaborazione, attaccano la difesa “molto chiusa” degli ospiti con pazienza riuscendo a trovare, dopo diversi passaggi, l’uomo più vicino a canestro realizzando così tiri ad alta percentuale. Il parziale dell’ultimo periodo parla da solo: 22 a 8 e tutti a fare la doccia.
Soddisfazione da parte del duo tecnico: “Partita super dei nostri ragazzi, che hanno saputo modificare il loro modo di giocare in corso del match, riuscendo a trovare il bandolo della matassa per sbrogliare il difficile approccio al canestro avversario difeso in modo molto chiuso da parte degli ospiti. Ora ci aspettano altre importanti partite per confermare i progressi fin qua messi in mostra”.
Prossimo incontro: Mercoledì 09/03/2022 alle ore 18:15, Savigliano – ALPICAR Gators 2010 (Palaferrua - Corso Roma 70 SAVIGLIANO (CN)).
U13 SILVER
CIRIANNI DECORAZIONI GATORS - VINOVO 48-46
Parziali: 20-12, 12-4, 6-13, 10-17
CIRIANNI DECORAZIONI Gators: Ciavarella, Mosso 8, Trentanelli 9, Botta A. 2, Botta C. 20, Il Grande 1, Bossati 5, Marchisio 3, Ruffino, Cirianni. All. Dalmasso-Toselli.
Vinovo: Freddo 2, Gnani 5, Piccinini 10, Calia 2, Satta E. 2, Cosentino2 , Satta J. 2, Gaiotti 15, Pappagallo, Pirolo 6. All. Tomasi.
Domenica 6 marzo il team Cirianni Decorazioni Gators affronta la prima partita della seconda fase di campionato, in virtù della qualificazione ottenuta nel girone da poco concluso. Avversari di turno: la compagine di Vinovo.
L’inizio del match è all’insegna dell’equilibrio: Botta C. si incunea tra le maglie avversarie con azioni pregevoli, coadiuvato dalle azioni in velocità di Bossati e dalla concretezza di Trentanelli. Importante anche il contributo di Cirianni e Marchisio, bravi a costruire azioni pericolose.
Le due squadre si rincorrono nel punteggio, ma nel finale del periodo i padroni di casa riescono ad allungare, chiudendo il quarto sul + 8 (20 a 12). Nei secondi dieci minuti di gioco, i Gators si fanno preferire per maggior brillantezza e pressione difensiva. Ruffino e Ciavarella entrano in campo con la giusta determinazione, Mosso riesce a correre in contropiede, abbinando anche minuti di grande difesa. Botta garantisce solidità sotto le plance, mentre Il Grande è preciso dalla lunetta e tenace a rimbalzo. Si va al cambio di campo sul punteggio di 32 a 16 per gli Alligatori.
Nel terzo periodo il canestro sembra stregato per i biancoverdi: nonostante la mole di occasioni create, la palla non vuole saperne di entrare. Questo permette agli ospiti di restare in partita e di accorciare nel punteggio. Ognuno degli alligatori offre il suo prezioso contributo, ma questa situazione di stallo offensivo permette a Vinovo di ricucire il divario, che alla penultima sirena è di 9 lunghezze.
Nell’ultimo periodo i Gators provano a scuotersi, trascinati dal già citato Botta C. (top scorer del match). Gli ospiti però ci credono e continuano ad avvicinarsi. Nel finale, complice un po’ di frenesia nella gestione dei possessi d’attacco da parte dei biancoverdi, il distacco arriva a due soli punti a meno di un minuto dal termine. I Gators riescono a mantenere la lucidità necessaria e ottengono il primo successo nel girone Top, con il punteggio di 48 a 46.
Tutti i giocatori in campo hanno dato il massimo e sicuramente il successo ottenuto passando per molte difficoltà potrà accrescere l’esperienza di ognuno, oltre ad aumentare la coesione di un gruppo già molto solido.
Prossimo incontro: sabato 12/03/2022 ore 17.30 Langhetin – CIRIANNI DECORAZIONI Gators (Palestra Scuola Einaudi – Via Pietro Ferrero 21, angolo via Ognissanti ALBA (CN)).
TRIPLETTA PER GLI AQUILOTTI GATORS
Finalmente sono partiti anche i campionati per i più piccoli. I giovanissimi Gators hanno iniziato alla grande portando a casa degli ottimi risultati in tutte e tre le contese disputate lo scorso fine settimana.
Sabato, nel derby aquilotti 2011, gli alligatori hanno giocato contro i cugini delle pantere vincendo 16-8. Nuova formula di gioco per loro con 6 tempi da 6 minuti. Tra il terzo e il quarto periodo è stata inserita una fase di gioco sprint per dar modo a tutti i bambini di poter tirare a canestro. Il gioco sprint consiste in una sfida sotto canestro, la prima formazione che arriva a 12 canestri vince il set e il punteggio viene conteggiato come un tempo normale.
Domenica gli aquilotti small 2011 hanno vinto sul campo di Fossano 18-10 mentre gli aquilotti mix, formazione composta per lo più da bambini di Racconigi, ha battuto Farigliano 15-13.
Al di là dei buoni risultati ottenuti è stato importante per i bambini poter finalmente giocare delle partite vere all’insegna del divertimento e del sano spirito sportivo che contraddistingue lo sport specialmente in queste fasce di età. Le formazioni Gators di minibasket che quest’anno saranno impegnate in vari campionati sono ben 8, segno che il nostro minibasket riscuote davvero un grande successo tra i bambini ed è apprezzato dalle famiglie.
Le formazioni coinvolte sono:
Aquilotti 2011
Aquilotti 2012 green
Aquilotti 2012 white
Aquilotti mix 2011-2012 (Racconigi)
Aquilotti small 2013
Scoiattoli 2013-2014
Gazzelle 2011-2013 (femminile)
Esordienti femminie 2010-2011
Grazie all’impegno dei nostri allenatori, guidati da Marco Nasari, i nostri bambini sono sempre impegnati in attività divertenti apprendendo, contestualmente ai fondamentali della pallacanestro, le basi educative e i valori importanti per la loro crescita: lo spirito di squadra, l’impegno, l’amicizia. Tutta la società e gli allenatori colgono l’occasione per ringraziare le famiglie di questi bambini che li seguono in quest’avventura dandoci fiducia e collaborazione.