MTS Ser vince in casa del ToPlay

Dopo l'ennesimo stop a causa della pandemia, le tigri santenesi hanno la meglio sull'ostico avversario torinese

Rientrano in campo con una vittoria soffertissima, in trasferta, le tigri dell'Mts Ser di Santena. Dopo l'ennesimo stop a causa del perdurare della pandemia, dopo circa un mese si ricomincia a giocare anche nei campionati di serie C. Si ricomincia dalla 16^ giornata, in cui Destefanis e compagne incontrano un avversario assai ostico, soprattutto fra le mura di casa del Palalingotto.

Con questa vittoria da due punti, l'Mts Ser, conferma la 5^ posizione in classifica a due punti dal Rosaltiora e a pari punti con il Pavic. Le altre partite (dall'11 esima alla 15 esima) verranno recuperate in coda al campionato determinando la fine della regular season al 30/04 prossimo.

Nella partita di ritorno coach Di Martino schiera Baiotto in palleggio, Busso Lucia opposto, Scapati e Destefanis in centro, Garrone e Busso in banda, Marini libero. Partono un po' con il freno a mano tirato le tigri santenesi, che subiscono la grinta delle avversarie, favorite sicuramente dal fattore campo. Qualche lacuna in ricezione e in difesa permettono alle avversarie di passare in vantaggio nella seconda metà della frazione. Il coach santenese prova a fare qualche cambio per cercare una reazione, ma il primo set è a favore delle padrone di casa per 25 a 20.

Nel secondo set ancora una volta Destefanis e compagne sembrano subire la determinazione delle avversarie. Anche in questo caso Di Martino prova a cambiare qualche elemento ed entra Marengo al posto di Baiotto in regia, Grassi al posto di Busso Lucia e Fustini al posto di Scapati. Anche se sotto di 10 punti le tigri santenesi hanno un guizzo di orgoglio e recuperano molto dello svantaggio accumulato, costringendo coach Appi a chiamare time out. Anche il secondo set va a favore delle padrone di casa per 25 a 21.

Nel terzo set, cariche per aver finito in rimonta la frazione precedent,e la formazione santenese parte subito forte e in vantaggio. Questa volta sono le torinesi a dover inseguire le avversarie, ma Destefanis e compagne sono determinate a portarsi a casa il set, per non soccombere ad un risultato quasi ingiusto, soprattutto per il lavoro svolto in questo ultimo periodo. Infatti l'Mts Ser vince il terzo set per 25 a 23, interrompendo la vena positiva del Toplay che ormai era quasi sicuro di avere il risultato a proprio favore.

Il quarto set inizia in perfetto equilibrio fra le due formazioni con il continuo inseguirsi. Verso la metà del set le padrone di casa iniziano a macinare punti portandosi in pericoloso vantaggio, ma Destefanis e compagne non demordono. Verso la metà del set rientra Baiotto in prima linea al posto di Marengo e sulla sua prima alzata, consente a Garrone di mettere a segno un fendente imprendibile in lungo linea. Sempre la stessa Baiotto va a punto con un bel muro, costringendo il coach avversario a ricorrere al time out per cercare di arginare l'avanzamento delle tigri santenesi. Grazie ad un ace di Grassi siamo 16 a 18 a favore delle padrone di casa. Si arriva al 20 a 18 con un bellissimo muro di Fustini dal centro. Con il turno al servizio di quest'ultima è Destefanis a fare ombra a rete murando un attacco dalla seconda linea avversaria (21 - 19) Un attacco fuori riporta nuovamente le tigri santenesi a ridosso delle avversarie (21 a 20).

Con il turno al servizio di Baiotto, la musica cambia nettamente: i primi tre servizi mettono in seria difficoltà il Toplay e con uno smash di Grassi, un muro di Destefanis e un errore in attacco del centrale torinese, siamo sul 23 a 21. L'ace della regista santenese porta al set point l'Mts Ser (24 a 21) ed è poi un attacco sulle mani del muro di Busso Giulia a chiudere il set per 25 a 22, arrivando così sul due pari.

Nel quinto e decisivo set, coach Di Martino conferma Baiotto in regia, ma l'Mts Ser non inizia nel migliore dei modi portandosi già in svantaggio per 4 a 0 allo scambio dei primi punti. Ronchetti entra al posto di Garrone (come anche nei set precedenti), per dare supporto in ricezione e difesa, e ci pensa nuovamente Baiotto al servizio ad accorciare le distanze con un ace. Siamo così sul 2 a 4 per le avversarie. Con un bell'attacco di Grassi da posto due e un errore avversario siamo di nuovo in parità (4 pari). È comunque il Toplay ad andare per primo al cambio campo in vantaggio di un punto 8 a 7 dopo un bell'attacco dell'opposto, che la difesa santenese non è riuscita a neutralizzare. Al cambio campo è un attacco dal centro di Fustini a portare nuovamente la parità.

Con il turno al servizio di Garrone che mette a segno un ace e un errore in attacco avversario si arriva sul 12 a 9. Gli scambi iniziano ad allungarsi, la difesa da una parte e dall'altra fa buona guardia, ma è Busso con un attacco in lungo linea a mettere a terra il punto numero 13 a favore delle tigri santenesi, ed è sempre Busso Giulia a mettere a terra il 14° punto con un fendente in diagonale (14 a 11). Entra Busso Lucia per alzare il muro, ma si fa usare impunemente dalla banda avversaria con un mani fuori.

Le padrone di casa si fanno pericolosamente sotto con un ace costringendo coach Di Martino ad un ultimo e estremo, time out, più per distrazione avversaria che per comunicare tatticismi (14 a 13) ed infatti un punto che viene assegnato al coach santenese, perchè la giocatrice del Lingotto, al rientro dal time out a sbagliare nettamente il servizio, consegnando set e partita alle tigri santenesi che vincono anche il 5 set per 15 a 13.

TOPLAY LA VANCHIGLIA-MTS SER: 2-3 (25-20, 25-21, 23-25, 23-25, 13-15)
MTS SER: Baiotto, Marengo, Garrone, Busso Giulia, Girardi, Pomero, Ronchetti, Busso Lucia, Grassi, Scapati, Fustini, Destefanis
Liberi: Marini, Cannizzaro
Allenatori: Di Martino, Cogliandro
Team mananger: Cannizzaro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...