Granda College Cuneo, il recap della settimana

Tutti i risultati, tabellini e commenti sulle gare giocate dalle giovanili cuneesi
Granda College Cuneo, il recap della settimana

UNDER 14 FEMMINILE

Gara del 5/2/22

PALLACANESTRO MONCALIERI – GRANDA COLLEGE CUNEO 39-33
GRANDA COLLEGE: Castellino, Combale 5, Fikaj, Bramardi 5, Nikaj 7, Lokoka 4, Giordano, Scossa, Lanouar, Foglia 2, Ferrero 9.

Sconfitta per l'Under 14 Femminile sul difficile campo di Moncalieri. La partita della giornata vedeva confrontarsi le due migliori squadre del girone, costrette entrambe a presentarsi alla gara con alcune defezioni. Questo sicuramente ha inciso sul basso punteggio. Nelle prime battute di gioco, le due compagini giocano alla pari, con Moncalieri che dimostra però maggior prontezza ed energia. Nel secondo quarto Moncalieri parte meglio con Cuneo che fatica a trovare la via del canestro; a questo si aggiunge il quarto fallo di Lokoka, che costringerà la squadra ospite ad un'ulteriore riduzione delle proprie rotazioni. Moncalieri sembra poter scappare via chiudendo la frazione sul +10.

Al rientro dall'intervallo esce l'orgoglio Granda College. Le ospiti alzano un vero e proprio muro difensivo concedendo un solo punto nel periodo alle forti locali, riaprendo così la gara. Nel quarto quarto Moncalieri, gioca con grande maturità e respinge gli assalti locali, mantenendo il comando delle operazioni fino alla serena finale.

«Oggi abbiamo fatto davvero fatica a trovare la via del canestro, non leggendo a dovere gli spazi liberi da attaccare. Allo stesso tempo la reazione di orgoglio delle ragazze è stata fondamentale e sono state bravissime a non perdere lucidità nel momento più complicato: perdendo di 6 punti abbiamo mantenuto a nostro favore la differenza canestri negli scontri diretti con le avversarie», questo il commento di Coach Griffanti al termine della gara.

Gara dell' 8/2/22

ASD BASKET CHIERI – GRANDA COLLEGE CUNEO 14-87 (3-26; 9-45; 11-63)
GRANDA COLLEGE: Lokoka 8, Castellino, Nikaj 22, Combale 9, Giordano 16, Fikaj 4, Foglia 6, Scossa 10, Lanouar, Ferrero 12.

Ritorna alla vittoria l'Under 14 Femminile sul campo di Chieri. Fin dal primo quarto Cuneo vuole imporre alla gara il proprio ritmo; tutte le giocatrici a disposizione (Castellino in panchina per onor di firma) mettono piede in campo e portano il loro contributo. Nella seconda frazione Cuneo concede qualcosa di più alle avversarie, abbassando l'intensità e sopratutto l'attenzione in alcune fasi del match. Nel terzo e quarto quarto le ospiti riprendono a giocare con attenzione ed energia, mettendo forte pressione difensiva e attaccando con buon ritmo.

«Prima di tutto sono dispiaciuto per l'ennesimo infortunio accaduto ad Anna, che quest'anno, quando riesce a giocare, lo sta facendo alla grande; per quanto riguarda oggi, abbiamo tenuto un ritmo molto elevato, questo ci porta a compiere alcuni errori, ma che a questa età possono capitare», queste le parole di Coach Griffanti al termine della gara.

UNDER 15 FEMMINILE

GRANDA COLLEGE CUNEO – ASD CONTE VERDE 50-42 (15-10; 24-22; 41-30)
GRANDA COLLEGE: Lokoka 6, Fikaj 7, Nikaj 7, Giordano 2, Tetamo 5, Foglia 5, Peano, Scossa, Lanouar, Pashollari 16, Ferrero 2.

Bella vittoria per l'Under 15 Femminile contro la forte Conte Verde. Cuneo, parte bene giocando con attenzione ed intensità in difesa, correndo poi in contropiede e mostrando buone collaborazioni; chiude così il primo periodo sul +5. Nel secondo quarto, Conte Verde trova maggiore ritmo e aumenta l'intensità difensiva creando parecchie difficoltà all'attacco locale; difensivamente Cuneo perde lucidità venendo colpita dalle bocche da fuoco ospiti e concedendo parecchi secondi tiri alla squadra avversaria che chiude sotto di soli 2 punti all'intervallo lungo.

Nel terzo quarto, Cuneo gioca una frazione pressoché perfetta, concedendo alle avversarie poche opportunità sia in fase offensiva che in fase difensiva; Cuneo, ruotando tutti i suoi effettivi arriva fino al +10. Nell'ultimo periodo Conte Verde, cerca di recuperare in tutti i modi, ma le ragazze cuneesi non si fanno intimorire gestendo il vantaggio con sicurezza e maturità.

«Sono molto soddisfatto della gara giocata, contro un'ottima avversaria con la quale escono sempre partite molto belle», queste le parole di Coach Griffanti al termine dell'incontro.

UNDER 19 FEMMINILE

Gara del 2/2/22

LIBERTAS MONCALIERI – BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO 44-59 (17-12; 21-23; 34-38)
BAM GRANDA COLLEGE: Massa, Pasero 12, Bruschetta 3, Lorusso 7, Ngamene 13, Marfulli 2, Gerardo, Martinengo 5, Carbonatto 5, Chiesa, Marchisio 10, Berloffa 2.

Sofferta vittoria per l'Under 19 Femminile sul campo di Moncalieri, che patisce oltre modo l'intensità locale. Le cuneesi cominciano la gara con Pasero, Marfulli, Carbonatto, Chiesa e Marchisio: il quintetto ospite fin dalle prime battute non riesce a contenere difensivamente l’attacco delle ragazze di Moncalieri, portando aiuti in ritardo; mentre in attacco risultano essere imprecise e frettolose: Moncalieri ne approfitta e passa a condurre, arrivando fino alla doppia cifra di vantaggio. L’ingresso in campo di Ngamene consente alle cuneesi di risultare più concrete sotto le plance; Pasero comincia a macinare gioco e le collaborazioni difensive cominciano a funzionare: Cuneo recupera lo svantaggio e chiude il secondo quarto a +2.

Nel terzo quarto Moncalieri continua a giocare ogni pallone con estremo agonismo e attenzione, contenendo lo svantaggio a 4 punti. Nell’ultimo quarto le cuneesi finalmente trovano i soliti equilibri, difendono forte e cominciano a correre in contropiede: il vantaggio aumenta a Cuneo arriva a +20. Al termine della gara la soddisfazione è quella di aver giocato una gara vera, in cui le ragazze di coach Di Meo hanno dovuto reagire mentalmente allo svantaggio ed alla situazione sfavorevole, trovando soluzioni in campo. Da sottolineare la buona prova difensiva di Margherita Gerardo e la buona gara della giovane Vivian Lorusso (2007).

Gara del 7/2/22

AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO – LAPOLISMILE 79-60 (36-14; 52-24; 70-34)
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Massa, Di Meo 10, Lorusso 7, Ngamene 16, Gerardo 2, Martinengo 4, Carbonatto 12, Chiesa 4, Marchisio 7, Berloffa 2, Ouattara 6, Grosso 9

Bella partita quella giocata dalle cuneesi nel Campionato Under 19 femminile contro la squadra torinese Polismile. Fin dal primo quarto le cuneesi si presentano con motivazione a far bene ed a giocare di squadra: i 32 punti segnati nel solo primo quarto, perfettamente distribuiti tra 8 giocatrici del roster descrivono con chiarezza l’attitudine a trovare il canestro, oltre che l’ottima giornata al tiro da fuori. Carbonatto, Grosso, Di Meo, Ngamene e Martinengo sono molto precise da lontnano e Marchisio va ripetutamente a segno da sotto canestro. Alla fine del primo tempo Cuneo conduce di 28 punti.

Nel secondo tempo coach Di Meo impiega lungamente alcune atlete delle giovanili Under 15 e 17, Massa, Lorusso e Ouattara, che si fanno trovare pronte a reggere l’impatto della partita. La soddisfazione dei coach Di Meo e Grosso è quella di poter giocare in dodici la gara, evitando di dover sempre fare affidamento su poche giocatrici, ma distribuendo le responsabilità offensive e difensive all’interno di tutte le giocatrici della squadra.

UNDER 19 GOLD

AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO – SBA ASTI 79-41 (23-13, 21-10, 17-12, 18-6)
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Comino, Isaia, Dalmasso, Manfredi, Ramondetti, Basso, Cani, Comotti, Orsi, Giordano, Rinaudo, Pavan.

Buona vittoria per i ragazzi dell'Under 19 Gold, targata Agrimontana, contro la rimaneggiata Asti causa Covid. Sin dai primi minuti Cuneo spinge fortissimo sia in difesa che in contropiede e il tabellone all'intervallo segna già 44 a 23 per i padroni di casa. Nella ripresa viene dato ampio spazio alle rotazioni in modo da rimettere in ritmo alcuni ragazzi di Cuneo che sono stati assenti per un po' causa Covid o quarantene.

«Tutti i giocatori hanno portato il loro mattoncino alla causa e in campo si sono viste ottime giocate, frutto del buon impegno che i ragazzi mettono in campo ogni giorno ad allenamento», queste le parole di Coach Lelli al termine della gara.

UNDER 14 GOLD

GRANDA COLLEGE CUNEO – GATORS SAVIGLIANO 65-42 (16-15, 21-12, 7-10, 22-5)
GRANDA COLLEGE: Picollo G., Giordano, Di Meo, Grosso, Vergnaghi, Peano, Mattio, Condur, Olomo.

Bella partita tra le 2 squadre U14 Gold di Cuneo e Savigliano, che vede vittoriosi i locali. Nel primo periodo le squadre si studiano, giocando quasi in parità con interessanti giocate da parte dei ragazzi scesi in campo (16-15). Nel secondo quarto Cuneo prende qualche punto di vantaggio grazie a contropiedi rapidi e ad una difesa più attenta portandosi al +10 all'intervallo (37-27). Nella ripresa i Gators alzano tantissimo l'intensità difensiva e concedono solo 7 punti alla squadra di casa. Dal canto suo Cuneo, nonostante la sterilità offensiva, riesce a contenere le scorribande ospiti. L'ultimo periodo inizia col tabellone che segna 44-37; i ragazzi di coach Lelli alzano il ritmo della partita in attacco e aumentano il divario fino al punteggio finale di 65-42.

UNDER 13 GOLD

GRANDA COLLEGE CUNEO – ACAJA BASKETBALL FOSSANO 69-64 (15-19; 26-33; 49-44; 60-60)
GRANDA COLLEGE: Grosso, Peano, Giraudo, Cusimano, Benedetto, Freni, Gastaldi, Olomo, Tassone, Vigna.

Vittoria sofferta per la Under 13 Gold contro i pari età di Acaja Fossano. I cuneesi si fanno trovare subito pronti alla palla a due e nel giro di poche azioni riescono a prendere un margine di 10 punti, ma gli avversari, rientranti dal timeout, riescono a riportarsi sotto e a chiudere il primo tempo in vantaggio. Nel secondo periodo la squadra di casa sembra intimorita e, complici le disattenzioni difensive e una scarsa collaborazione, gli ospiti chiudono la prima metà di gara sul +7.

Al rientro dall’intervallo i locali grazie a una reazione d’orgoglio ricuciono lo svantaggio e mettono in campo il livello di gioco di cui sono capaci riuscendo a ribaltare il punteggio e iniziando l’ultimo periodo al comando. Ancora una volta però i giocatori di Fossano riescono a recuperare e il quarto tempo si chiude in parità dopo una lotta su ogni palla. Ai supplementari i ragazzi targati Granda College, stringendo i denti, riescono a conquistare un piccolo vantaggio che poi porteranno fino alla sirena finale con il punteggio di 69-64. Un sabato pomeriggio di lotta con una partita dalle due facce per i cuneesi in cui però si è vista la profondità di una squadra in cui ognuno dei ragazzi può fare la differenza.

UNDER 13 SILVER

PALLACANESTRO SALUZZO – GRANDA COLLEGE 47-39 (12-5; 23-24; 33-33)
GRANDA COLLEGE: Vigna, Giordano, Mandrile, Giraudo, Geron, Martini; Bernardi, Dutto.

Gara difficile come da previsione per la U13 Silver decimata dalle assenze. I nostri ragazzi partono intimoriti e subiscono subito un parziale di 8-1, ma rotto il ghiaccio iniziano a trovare il fondo della retina e il primo tempo diventa più equilibrato. Nel secondo periodo i cuneesi riescono ad alzare l’intensità e complice il buon apporto dei cambi dalla panchina recuperano lo svantaggio subito nel primo parziale, andando all’intervallo lungo con 1 punto di vantaggio.

Al rientro iniziano a vedersi i primi segni di stanchezza, ma i ragazzi sono bravi a non mollare e tengono in equilibrio la partita grazie a tanta grinta e voglia di dimostrare il loro valore. Il quarto periodo inizia sulla falsa riga del precedente, con le due squadre che si rispondono canestro su canestro con continui cambi di comando. Alla fine sono i locali ad avere la meglio grazie a una maggior freddezza nei momenti decisivi, ma gli ospiti non si arrendono fino alla fine in una partita che ha fatto vedere oltre che il carattere dei ragazzi anche i progressi tecnici delle ultime settimane.

«Nonostante la sconfitta sono da fare i complimenti a tutti i giocatori per la bella prestazione, adesso testa alla prossima per affrontare al meglio i prossimi impegni di campionato», queste le parole dello Staff tecnico al termine della gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...