Gators, il recap della settimana

Tutti i risultati, tabellini e commenti delle gare disputate dai giovani alligatori

SERIE D

VM SERVICE GATORS - RIVOLI 83-39
Parziali: 23-9, 43-24, 70-33

VM SERVICE Gators: Marengo 22, Nasari 16, Testa 10, Cerutti 6, Nicola S. 1, Nicola A. 14, Zuccarelli 5, Davicco 3, Robasto 4, Fantini 2. All. Mondino, Ass. Sabatino
Rivoli: Molino 4, Menegazzi 1, Cugliari 3, D'Arienzo 4, Milani 7, Budai 4, Cornaglia 10, Tapra 6, Da Col, Casuscelli, Viotti

Per la penultima giornata della prima fase del campionato di serie D, i Gators, forti della loro posizione in classifica e dalla larga vittoria nel recupero di Chieri mercoledì, scendono in campo contro Rivoli, che arriva galvanizzata dopo la bella vittoria al supplementare contro Nichelino nella giornata precedente.
La partita inizia con delle ottime iniziative di Testa, lanciato in quintetto, che con 6 punti guida il parziale iniziale di 10-0 che induce il coach avversario a chiamare il time out. Al rientro il campo i Gators continuano a martellare il canestro con un Marengo, immarcabile in mezzo all'area ,e le continue scorribande di Testa e Nasari, che fanno si che il primo quarto finisca 23-9.
Durante la seconda decina i padroni di casa mantengono il buon ritmo di gioco e continuano incessantemente a segnare aumentando il vantaggio, per il 43-24 di fine del primo tempo. Curioso episodio durante la pausa lunga, un giocatore avversario continua a protesta contro gli arbitri e dopo un fallo tecnico viene addirittura espulso. Al rientro in campo si parte quindi con Nasari che realizza tre tiri liberi, per la doppia sanzione, poi non contento in un minuto segna da sotto e da tre punti per chiudere definitivamente il match.
A questo punto Coach Mondino fa ruotare tutti i ragazzi a sua disposizione, per preservare le forze e dare minuti importanti ai giovani, nell'ottica di portare avanti il progetto condiviso da tutta la società di crescita degli stessi. Negli ultimi 5 minuti Mondino lascia la conduzione tecnica a Sabatino e si sperimenta un quitetto totalmente formato da ragazzi dell' under19, che è allenata proprio dal Coach partenopeo, i giovani si mettono in luce con ottime iniziative per la gioia del pubblico presente e riescono tutti ad andare a referto.
Mercoledì 9 febbraio si giocherà l'ultima partita di questa prima fase di campionato, i Gators sono matematicamente qualificati alla fase successiva e con una vittoria avranno la certezza del secondo posto, ma le motivazioni saranno comunque tante perchè si gioca a Palaferrua contro i cugini ed il derby è sempre il derby!

Prossimo incontro: Mercoledì 06/02/2015 ore 21.00, Savigliano - VM SERVICE Gators (Palaferrula - C.so Roma, 70 - Savigliano (CN))

CHIERI - VM SERVICE GATORS 56-82
Parziali: 13-27, 32-43, 43-70

VM SERVICE Gators: Marengo 29, Nasari 13, Testa 6, Cerutti 4, Nicola S. 3, Nicola A., Zuccarelli 11, Robasto 14, Bertaina 2, Fantini. All. Mondino
Chieri: Virde, Vignoli 2, Bergese 4, Zanatta 16, Adrignolo 4, Bianco 6, Ratto 6, Berruto 4, Blanco 10, Sirbu 4, Barisone, Cristiano. All. Pirocca

Recupero infrasettimanale per la serie D Gators, che sfida il Chieri in un match sempre dominato dai biancoverdi.
Gli alligatori partono bene: durante il primo quarto Marengo domina sotto le plance, segnando 10 punti e catturando molti rimbalzi offensivi. La difesa prova con successo ad arginare Blanco, che nella partita di andata aveva dominato: il portacolori di Chieri termina il primo quarto senza punti a referto.
All'avvio del secondo quarto, i padroni di casa ingranano una marcia veloce e, nei primi minuti, piazzano un parziale di 6-0. Le ottime iniziative di Nasari e Zuccarelli consentono comunque di mantenere costante il vantaggio in doppia cifra. Coach Mondino fa ruotare tutti i giocatori a disposizione e trova un Robasto particolarmente ispirato.
Si arriva così all'intervallo lungo con un confortante vantaggio: 43-32.
La ripresa comincia con la spallata decisiva dei Gators, che sono decisi a mettere in sicurezza il risultato. Nasari, pur segnando un po' meno della sua media (13 punti comunque per lui), si trasforma in assist-man (11).
In questa fase si distinguono Marengo, che sotto canestro è immarcabile, coadiuvato da Zuccarelli e da un ottimo Robasto, che ruba tanti palloni e si fa trovare pronto in contropiede.
Il risultato, prima dell'inizio dell'ultimo quarto, è di 70-43 per i biancoverdi. A questo punto Coach Mondino chiama molti cambi, per far girare i giocatori. Scende sul parquet anche l'esordiente Mario Bertaina, non ancora sedicenne, che aveva giocato per qualche minuto già nel primo quarto e che, nel finale di partita, ripaga la fiducia di Coach e compagni, iscrivendosi a referto con un bel canestro da sotto.
Questa vittoria è particolarmente importante, perché rende l'accesso alla seconda fase più vicino. In questa nuova fase si giocherebbe un nuovo girone da 6 per conquistare la promozione in serie C.

Prossimo incontro: Domenica 06/02/2022 ore 18.30, VM SERVICE Gators - Rivoli (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN))

CEVA - ZETAEMME CAYMANS 68-54
Parziali: 13-14, 31-29, 41-41

ZETAEMME CAYMANS: Zorgniotti 4, Fantini, Borsa 2, Cerutti 8, Mondino 2, Nicola S. 9, Paschetta 6, Nicola A. 16, Davicco 1, Stima 6. All: Biglia - Sabatino
Ceva: Negro 30,Perfumo 9, Cusumano 1, Palmo 7, Lequio 9, Peruzzi ne, Soudassi, Guallini 12, All. Cardile

Sabato sera trasferta a Ceva per i Caymans, che iniziano il girone di ritorno e vogliono riscattare il -30 subito all’andata. Si parte subito concentrati con l'obiettivo di attaccare forte il ferro e correre. I padroni di casa però sono una squadra giovane, che gioca e difende bene insieme e, nonostante le assenze, è intenzionata a dar filo da torcere ai viaggianti. La difesa aggressiva di Cerutti e compagni porta a tiri facili in contropiede che però non bucano la retina e i Caymans non riescono a dare la giusta impronta alla gara. A tutto questo si aggiunge il fatto di essere distratti a rimbalzo concedendo ai cebani molti secondi tiri che puniscono i Caymans.
Nella pausa lunga la richiesta dei Coach è quella di essere più attenti in difesa e, per quanto riguarda l'attacco, di coinvolgere tutti i compagni. Sembra funzionare perché si prende qualche lunghezza di vantaggio che sposta l'equilibrio del match verso Savigliano.
Ceva non ci sta e prontamente reagisce facendo commettere il quinto fallo a 3 giocatori, accumula poi un pò di distacco che sarà decisivo alla fine della partita, nonostante gli ultimi sforzi degli ospiti.
"Peccato perché è stata un’altra gara che si poteva portare a casa con punteggio pieno. Rimane un po’ di rammarico. C’è la consapevolezza che la squadra è presente, lotta e può giocarsela alla pari con tutti" commentano i Coach sulla via del ritorno a Savigliano.

Prossimo incontro: Venerdì 12/02/2015 ore 21.15, ZETAEMME Caymans - Bra (Palasport - Via San Giorgio - Cavallermaggiore (CN))

ZETAEMME CAYMANS - SALUZZO 66-50
Parziali: 24-14, 20-18, 8-11, 14-7

ZETAEMME Caymans: Zorgniotti, Fantini 11, Borsa, Mondino 3, Cerutti 8, Nicola S. 27, Paschetta, Nicola A. 14, Davicco 3, Barra. All: Biglia- Sabatino
Saluzzo: Gullino 2, Rabbia M., Rabbia L., Pellegrino 5, Ballatore 8, Botta 12, Pesce, Arnaudo 3, Fino 6, Frua, Scaletta 13. All: Agasso

Sul parquet di casa di Cavallermaggiore ritorna in campo anche la promozione. La squadra dei coach Biglia/Sabatino vuole riscattare la sconfitta di Bra e, già dal riscaldamento, lo spirito è quello giusto per riuscire nell'impresa.
Nonostante le assenze importanti di Stima e capitan Colombano, viene recuperato Cerutti che, da subito, gestisce al meglio il ritmo in attacco.
La difesa la fa da padrone, con tutti i giocatori attenti e pronti a sacrificarsi gli uni per gli altri; si prendono così molti tiri aperti e con alte percentuali che fanno scappare gli alligatori nel punteggio. Saluzzo non ci sta e cerca in tutti i modi di spezzare il ritmo dei Caymans, senza però riuscire ad avvicinarsi sotto le dieci lunghezze.
Nella ripresa i coach chiedono calma e una gestione dei possessi offensivi al limite dei 24”. I viaggianti, con qualche iniziativa più personale che di squadra, provano ad accorciare il distacco senza comunque riuscirci.
Durante gli ultimi dieci minuti alcune giocate molto fisiche e, forse, poco sportive, fanno aumentare il nervosismo tra gli ospiti. A giovare di questo atteggiamento sono i padroni di casa che, con lucidità e calma, giocano ogni possesso sempre alla ricerca del miglior compagno libero.
Alla sirena finale può esplodere la gioia della squadra per una vittoria cercata e meritata, che permette di andare a testa alla prossima partita in trasferta a Ceva.
Prossimo incontro: Sabato 05/02/2022 ore 20.30, Ceva- ZETAEMME Caymans (Palestra Ist. Baruffi - P.zza Galliano, 3 - Ceva (CN))

U17 F

ABC SERVIZI LADY GATORS - MONCALIERI 50-57
Parziali: 12-17, 21-28, 34-42, 50-57

ABC SERVIZI Lady Gators: Artuso, Frattini 4, Verlengo 9, Mellano 3, Porporato 9, Mondino 2, Gjondrekaj 8, Marchisio 13 , De Donatis 2, Fogliato. All Colonna, Ass Mascolo
Moncalieri: Miniotti 9, Argito 15, Bianco 6, Mannone 2, Stuerdo 3, Pagano, Cagna 2, Morra 2, Manzoni, Merlo 4, Barbolini. All. Terzolo

A differenza del Festival di Sanremo, non vincono i favoriti nel recupero della seconda giornata di ritorno, giocata eccezionalmente al PalaGiolitti di Savigliano. Al numeroso pubblico non è stato offerto un bello spettacolo, anzi si sono ritrovati a vedere una squadra poco reattiva e molto arrendevole.
Le ragazze di Moncalieri, ultime in classifica, si presentano in campo con grinta e voglia di giocarsela, e queste intenzioni sono bastate per portarsi a casa la vittoria. Pochi gli spunti tecnici degni di nota, le Lady non riescono a sfruttare la velocità di Verlengo e la tecnica offensiva di Marchisio, mentre Gjondrekaj riesce a dominare sotto il tabellone avversario (saranno 10 i rimbalzi in attacco) senza però concretizzare.
Degno di nota il rientro in campo dopo l’intervallo lungo: in pochi minuti le ragazze di Colonna hanno recuperato lo svantaggio di 10 punti e si sono portate in vantaggio, per poi però ripiombare nell’anonimato. Solamente Artuso nei minuti finali dimostra grinta e voglia, buttandosi su ogni pallone e cercando di risvegliare le compagne. Coach Colonna per nulla soddisfatto spera che questa esperienza serva per la prossima partita.
Prossimo incontro: lunedì 14/02/2022 ore 19.30 Polisportiva Pasta - ABC SERVIZI Lady Gators (Pal. Sc. Elem. Pasta, Rivalta di Torino (TO)).

U17 GOLD

CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS - CARMAGNOLA 80-57
Parziali: 12-7, 27-7, 25-21, 16-22

CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Varallo 16, Bianco 10, Mazzone 8, Introini 8, Ghigo 5, Perrone 5, Ferrero 4, Pistone 1, Tuninetti, Brigna. All. Nicola - Tesio
Carmagnola: Racca A. 24, Guerriero 16, Racca F. 12, Toma 7, Randazzo A. 6, Giraudo 5, Isopi 4, Kamel 4, Lanzetti 1, Zappino 1, Piperno, Randazzo K. All. Mammola - Gili

Domenica 6 febbraio 2022: i Gators U17 sono in trasferta a Carmagnola contro i primi in classifica e il compito ostico è quello di cercare di far dimenticare la gara dell’andata. Si registra qualche defezione tra la fila biancoverdi, vuoi per quarantene ed isolamenti vari, vuoi per reazione al vaccino di qualche giorno prima. La formazione che scende in campo agli Antichi Bastioni vuol far capire, fin dai primi minuti, che sa fare meglio di quanto visto nella gara di andata: difesa attenta, chiusura delle penetrazioni, rimbalzi difensivi. Per 10 minuti i ragazzi di coach Mammola cercano invano di risolvere il rebus in attacco, segnando solo 12 punti; i Gators però faticano oltremodo a trovare la via del canestro, segnando solo 7 punti.
Nel secondo parziale con un break impietoso di +20, i carmagnolesi cominciano a macinare contropiedi e tiri dalla media e dall’arco sempre più precisi. I Gators non sono più così coesi in difesa, si fanno battere troppo facilmente e sugli scarichi non arrivano mai in tempo (a volte non arrivano proprio). Il punteggio vede un gap di + 25 che si manterrà pressochè costante per tutta la gara.
Negli ultimi due quarti i Gators provano a rimettere un po’ di ordine in attacco, “appoggiandosi” un po’ più sovente ai lunghi spalle a canestro: Varallo (un’altra buona prestazione per lui, nonostante le maniere ruvide dei difensori nei suoi confronti, va migliorando la sua intesa con Bianco) e Ghigo (al rientro dopo 10 gg di stop e quindi non in formissima); Mazzone è in serata “sprint” e riesce più volte a spingere in contropiede, imitato a sprazzi anche da Ferrero. Purtroppo si è dovuto assistere ad una serata no per Introini (dopo la performace positiva della settimana precedente) con le polveri bagnate e per Perrone, poco reattivo soprattutto in fase difensiva.
"Che dire? Meglio dell’andata sicuramente, ma il gap con i nostri avversari non sembra così ampio come risulterebbe dai freddi numeri: la capolista è sicuramente squadra con meccanismi più oleati e con tiro da fuori più letale, ma se si fosse difeso con la stessa grinta dei primi 10 minuti per tutto l’arco della partita, probabilmente il commento sarebbe stato ben diverso" è il pensiero di Coach Nicola al termine del match..
Prossimo incontro: Lunedì 14/02/2002 ore 18.45, Cuneo - CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators (Palasport Sportarea - Via Mereu 28 Borgo S. Giuseppe - CUNEO (CN)).

U15

GOLD: TAM TAM - ABC SERVIZI GATORS 63-69
ABC SERVIZI Gators: Cangialosi, Varallo 22, Baretta 9, Avalle 5, Barra 11, Inaudi 4, Zecca, Pistone, Mori 6, Bertaina 12. All: Biglia
Tam Tam: El Gazzar 4, Friuli 3, Cecchi, Serrao, Puntignano, Risso, Giarratano 7, Barla 33, Virano 12, Cassatella, Tranaso 4. All: Capolicchio/Barla

La partita di andata era terminata con la vittoria di 1 solo punto dopo un supplementare, quindi entrambe le formazioni sono pronti per un'altra gara lunga e difficile. Alcune assenze tra le file dei Gators riducono le rotazioni e tutti sono chiamati ad una partita di sacrificio. Da subito l'obiettivo della difesa è quello di limitare le bocche da fuoco dei torinesi e togliere loro ogni iniziativa, mentre in attacco si cerca sempre il compagno meglio piazzato anche se spesso i passaggi sono troppo deboli e di facile cattura. Nonostante alcuni errori gli alligatori sembrano prendere man mano fiducia e provano a scappare nel punteggio; i padroni di casa però sono bravi a rimanere vicini e trovano il sorpasso sul finire del primo tempo.
Nella ripresa la richiesta di coach Biglia è quella di arrivare più vicini a canestro per sfruttare la maggiore fisicità dei nostri e, quando la richiesta viene eseguita, si subiscono molti falli che portano i biancoverdi in lunetta e gli permettono di condurre nuovamente di 5 lunghezze. Durante l'ultimo quarto si vede una partita piacevole: nessuna squadra vuole perdere e ci sono continui cambi al comando. Durante gli ultimi minuti i giovani Gators sono bravi a gestire la palla in attacco e trovare tiri con piedi per terra che scavano il solco definitivo.
Coach Biglia, alla fine della partita, è soddisfatto dei suoi e dichiara: "Ottima prova di questo gruppo i cui componenti stanno imparando, sempre di più, a fidarsi gli uni degli altri in qualsiasi momento e questo si vede anche in campo".
Prossimo incontro: Sabato 12/02/2022 ore 17.30, ABC SERVIZI Gators - Farigliano (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN)).

U13 SILVER

CIRIANNI DECORAZIONI GATORS – ALPICAR GATORS 43-45
Parziali: 8-14, 11-6, 15-15, 9-10.

CIRIANNI DECORAZIONI Gators 2009: Ciavarella, Mosso 6, Trentanelli 11, Barbero 3, Il Grande, Bossati 10, Marchisio 6, Ruffino, Cirianni 7, Testa. All. Dalmasso
ALPICAR Gators 2010: Biga, Grezda, Amato 6, Abello 23, Bergese, Abbà, Fresia 14, Birolo, Allemandi 2, Magliano, Foti. All. Racca

Domenica 6 febbraio sfida in famiglia per i Gators: a contendersi la partita sono le due formazioni Under 13, che danno il via al girone di ritorno. L’inizio di gara è all’insegna dell’equilibrio: il gruppo Alpicar trova la via del canestro con Fresia e Abello, autentici mattatori dell’incontro; il team Cirianni Decorazioni risponde con un aggressivo Barbero e con le realizzazioni del rapidissimo Bossati. Nel finale di quarto piccolo allungo per il gruppo guidato da coach Racca, grazie ai punti di Amato e Allemandi.
Nel secondo periodo la reazione del gruppo Cirianni Decorazioni non si fa attendere: Trentanelli e Bossati sono fulminei in contropiede, ben coadiuvati da Mosso, un po’ sfortunato al tiro. Minuti importanti anche per Testa e Il Grande, gestione ordinata da parte di Ciavarella. Da parte Alpicar le rotazioni non alterano l’aggressività: buone le prove di Biga, Grezda e Abbà. A metà gara il punteggio è in equilibrio (Alpicar avanti di una lunghezza).
Lo spettacolo continua nel terzo quarto, con le squadre che si superano vicendevolmente nel punteggio. Alpicar tenta di scappare nuovamente, ma il team Cirianni Decorazioni non ci sta e ricuce a poco a poco il divario. Il parziale è di 15 a 15.
Nel quarto periodo la tripla di un ottimo Cirianni infiamma pubblico e compagni e vale il sorpasso. Alpicar reagisce con i già citati Abello e Fresia, assieme alle buone iniziative di Birolo, Amato e Foti. Marchisio (capitano di giornata) suona la carica per il gruppo Cirianni Decorazioni, trovando ottime conclusioni.
Una sfida così avvincente non può che decidersi nell’ultimo minuto di gioco. Il team Alpicar trova il guizzo vincente, rimettendo la testa avanti di due lunghezze. Nel finale concitato, la squadra di casa non riesce ad agguantare il pareggio. Finisce 45 a 43 per Alpicar, che vince la sfida, mostrando progressi importanti. Nota di merito anche per il gruppo Cirianni Decorazioni, che nonostante le assenze è bravo a non demordere e a mettercela tutta fino alla sirena finale.

Prossimi incontri:
Sabato 12/02/2022 alle ore 17.00, Savigliano - CIRIANNI DECORAZIONI Gators 2009 - Savigliano (Palasport Ferrua - Corso Roma 70 - SAVIGLIANO (CN))
Domenica 13/02/2022 alle ore 17.00 Cuneo - CIRIANNI DECORAZIONI Gators 2009 - Palasport Sportarea - Via Mereu 28 Borgo S. Giuseppe - CUNEO (CN))
Domenica 13/02/2022 alle ore 09.30, ALPICAR Gators 2010 - Savigliano (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN))
Lunedì 14/02/2022 alle ore 18.00, ALPICAR Gators 2010 - Saluzzo (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN))

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...