SERIE B FEMMINILE
BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO – POLYSPORT LAVAGNA 65-33 (21-11; 35-20; 53-25)
B.A.M. GRANDA COLLEGE: Di Meo 11, Pasero 8, Bruschetta 10, Grosso 15, Ngamene 8, Marfulli 1, Dalmasso 2, Martinengo 5, Carbonatto, Chiesa, Marchisio 6, Berloffa.
Importantissima vittoria per la Serie B Femminile, targata BANCA ALPI MARITTIME, nella gara interna contro la squadra al secondo posto del Campionato, Lavagna. Granda College Cuneo sfodera una prestazione di grande maturità, giocando una gara bellissima, con elevati contenuti agonistici e tecnici. Coach Di Meo comincia il primo quarto schierando Grosso, Di Meo, Bruschetta, Ngamene e Pasero: il quintetto, fin dalla palla a due imprime un ritmo forsennato alla gara, che mette in difficoltà le avversarie, consentendo il gioco in contropiede. Le cuneesi giocano insieme, trovando sempre vantaggi individuali e di squadra, segnando anche dalla lunga distanza con Grosso e Bruschetta: il vantaggio nel primo quarto arriva a +10 e si allarga fino al +15 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto entrambe le squadre schierano la zona difensiva e le cuneesi dimostrano anche in questa situazione una crescita a livello di maturità cestistica: Di Meo e Marchisio sono bravissime a trovarsi sotto canestro e le esterne Grosso, Pasero, Bruschetta, Dalmasso e Martinengo vanno a segno con continuità dalla lunga distanza. Nell'ultimo periodo le locali, ruotando l’intero roster a disposizione, fissando il punteggio finale sul 65-33.
«Al termine della partita la soddisfazione è tanta: le ragazze stanno dimostrando una crescita tecnica, fisica e mentale continua», queste le parole di Coach Di Meo al termine della gara.
BASKET FEMMINILE BIELLESE - BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO 56-62 (18-23; 38-40; 48-54)
BAM GRANDA COLLEGE: Ngamene 5, Carbonatto 2, Chiesa, Di Meo 12, Grosso 11, Pasero 16, Martinengo, Marfulli, Berloffa, Dalmasso 2, Bruschetta 6, Marchisio 4.
Le ragazze dei coach Di Meo e Grosso vincono un’importantissima ed insidiosa gara in trasferta sul campo della Pallacanestro Biellese, dopo una gara molto intensa, dagli elevati contenuti tecnici. Nel primo quarto le cuneesi partono fortissimo, cercando di imporre il proprio ritmo. Le biellesi, inizialmente patiscono, l’aggressività ospite, ma rapidamente riescono ad adeguarsi ed a rimanere in gara. Alla fine del primo quarto Cuneo è a +5. Nel secondo quarto Biella si rifà sotto, sfruttando il vantaggio fisico nel pitturato e va al riposo lungo a -2. Nel terzo quarto Granda College piazza la zona difensiva, che mette in difficoltà le locali permettendole di allungare sul +6. Nell’ultimo periodo, complice anche la stanchezza, le due squadre commettono numerosi errori al tiro. Coach Di Meo riesce ad utilizzare l’intero roster a disposizione e chiudere la gara sul punteggio di 56-62. Ottima gara di tutte le cuneesi con menzione particolare per Pasero e Martinengo.
UNDER 14 GOLD
PALLACANESTRO GRUGLIASCO – GRANDA COLLEGE CUNEO 71-68 (9-14; 30-29; 51-51)
GRANDA COLLEGE: Picollo G., Giordano, Di Meo, Vergnaghi, Mattio, Condur, Galliano, Tardivo.
Sconfitta di misura per l'Under 14 Gold sul difficile campo di Pallacanestro Grugliasco. Nel primo quarto Cuneo inizia con grande energia ed intensità piazzando un parziale di 8 a 0; dopo l'ottima partenza gli ospiti si rilassano in difesa e la squadra di casa si riporta sul -5 al 10' (9-14). Nel secondo quarto Cuneo gioca con poca pazienza in attacco, creando soluzioni molto confusionarie; in difesa alcuni ingranaggi non funzionano e Grugliasco si porta in vantaggio col punteggio di 30-29 e la partita diventa sempre più fisica. Un terzo quarto combattutissimo trasforma un match Under 14 in una partita bellissima con un alto livello tecnico; “proprio quello che serve ai nostri ragazzi per migliorare e crescere dopo un lungo stop”, commenterà Coach Lelli al termine dell'incontro. L'ultimo quarto inizia sul 51 pari e la squadra di casa riesce a capitalizzare punti importanti grazie al tiro da fuori, arma che gli permetterà di vincere la partita in un bel finale giocato sul filo del rasoio. La sirena suona e il tabellone segna 71 a 68 per la squadra di casa. Granda College Cuneo rimane prima in classifica, ora rimangono 2 partite prima iniziare la seconda fase del campionato.
UNDER 16 GOLD
GRANDA COLLEGE CUNEO – GATORS SAVIGLIANO 51-53 (18-11; 29-30; 35-43)
GRANDA COLLEGE CUNEO: Armando 5, Rinaudo 13, Amariei 2, Bossolasco 20, Delogu 3, Torelli 4, Putortì 4, Carpensano, Castoldi.
L'Under 16 Gold sfiora l'impresa contro la capolista ed imbattuta Gators Savigliano. Alla palla a due, entrambe le squadre si presentano con molte defezioni, ma sicuramente vogliose e desiderose di tornare a giocare dopo la lunga pausa. Parte meglio Cuneo che con buona intensità difensiva e rapidi contropiedi riesce a chiudere il primo quarto sul +7. Nel secondo parziale Gators trova le contromosse per scardinare la difesa locale; Cuneo si trova a giocare così molti possessi a metà campo, rinunciando alla sua arma prediletta: il contropiede; nonostante buone trame di gioco si segna con molta difficoltà e all'intervallo lungo sono gli ospiti ad avere un punto di vantaggio. Nella ripresa sono certamente gli ospiti a mostrare un gioco migliore, mentre i locali iniziano ad essere un po' sulle ginocchia, complici le ridotte rotazioni. Savigliano vola sul +8. Nell'ultima frazione esce tutto il cuore e l'orgoglio Granda College che prova una rimonta disperata; bravissimi gli ospiti a tenere a distanza Cuneo e, nonostante la tripla sul finale di Matteo Armando da metà campo, è Gators a vincere per 51-53.
«Dopo il lungo periodo di stop e le numerosissime assenze, i ragazzi hanno giocato davvero una gran gara», queste le parole di Coach Griffanti al termine dell'incontro.
GRANDA COLLEGE CUNEO – PALLACANESTRO TORINO 78-75 (19-12; 36-32; 60-56)
GRANDA COLLEGE: Rinaudo 11, Carpensano, Castoldi, Delogu, Armando 2, Amariei 5, Ceban 32, Bossolasco 14, Torelli, Putortì 14.
Dopo averla inseguito per tanto tempo, l'Under 16 Gold vince la sua prima gara in campionato. La partita si gioca in un insolito back to back per la squadra locale, che nonostante il grande sforzo profuso pochissime ore prima, scende in campo con il coltello tra i denti, decisa a dare filo da torcere alla seconda forza del campionato. Nel primo quarto Cuneo spinge subito sull'acceleratore prendendo subito un buon margine, giocando di squadra sia in attacco che in difesa. Nel secondo quarto, Torino prova a rifarsi sotto alzando la propria intensità sia in fase offensiva che difensiva, ma i locali riescono a contenere l'onda d'urto ospite chiudendo in vantaggio anche all'intervallo lungo. Nel terzo periodo la gara sale incredibilmente di livello; i due attacchi sembrano degli orologi svizzeri che girano ad altissima velocità; Torino prova in tutti i modi a riaprire la partita, ma Cuneo ribatte colpo su colpo continuando a mantenere il vantaggio. Nella quarta ed ultima la frazione di gioco Torino prova a buttare il cuore oltre l'ostacolo, ma questa volta Cuneo non può sprecare la propria occasione di vittoria; la gara si fa tesissima, saltano tutti gli schemi ed è il talento individuale dei giovani atleti a farla da padrone. Cuneo regge, ma Torino si avvicina sempre più; sul + 3 locale tenta la tripla del pareggio la squadra ospite che si spegne sul ferro. Vince Cuneo una gara dove in realtà ha vinto il basket giovanile di alto livello.
«Siamo davvero felici per i ragazzi; si meritavano la vittoria e l'hanno ottenuta da vera squadra; tutti sono stati decisivi, giocando moltissimi ed importantissimi minuti, a dimostrazione della crescita del collettivo», queste le parole dello staff al termine dell'incontro.
UNDER 13 GOLD
PALLACANESTRO MONCALIERI - GRANDA COLLEGE CUNEO 40-67 (11-13; 15-36; 28-51)
GRANDA COLLEGE CUNEO: Bernardi, Grosso, Peano, Dutto, Giraudo, Cusimano, Geron, Freni, Gastaldi, Olomo.
La ripartenza dopo una lunga pausa si fa sentire e il primo quarto di gioco è caratterizzato da diverse imprecisioni e disattenzioni con nessuna delle due squadre che riesce a prendere un vantaggio importante. Nel secondo quarto, tolta la ruggine, i cuneesi aumentano la concentrazione e il livello difensivo concedendo agli avversari pochi punti e sfruttando le occasioni chiudendo la prima metà di gara sul +21. Al rientro dall'intervallo lungo, i ragazzi Granda College si fanno trovare subito pronti incrementando il vantaggio, grazie ad alcune giocate individuali. Nell’ultima frazione tornano a vedersi alcune disattenzioni dovute alla stanchezza, ma il contributo di tutti i giocatori permette agli allenatori di gestire il vantaggio accumulato nei tempi precedenti chiudendo la partita sul 40-67.
«Da sottolineare il fondamentale apporto di tutti i ragazzi e il buon esordio di due giocatori in un momento di tante assenze», queste le parole dello staff al termine della gara.
SERIE D
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO – FUTUR SERVICE SAVIGLIANO 70-62 (19-26; 39-43; 54-49)
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Comino, Grosso, Isaia, Dalmasso, Manfredi, Massa, Basso, Cani, Comotti, Orsi, Giordano.
Dopo un mese e mezzo di stop torna in campo la nostra giovane serie D targata AGRIMONTANA ed ottiene un'importantissima vittoria per la classifica. Lo stop forzato dal Covid e i pochi allenamenti a ranghi completi si fanno sentire per Granda College: Savigliano parte fortissimo con ben 4 triple ed altissime percentuali dal campo; Cuneo esegue bene in attacco ma in difesa è troppo disattenta e si parte in salita con un parziale di 19-26 a fine primo quarto. La musica non cambia nel secondo periodo: Savigliano punge dall'arco, ma Cuneo esegue bene in attacco grazie ad un gioco corale e rosicchia qualche punto fino al 39-43 di metà partita. È nel terzo periodo che i giovani cuneesi compiono un piccolo capolavoro difensivo: soli 6 punti segnati per la squadra ospite grazie a difese attente e ad una concentrazione altissima. Savigliano si innervosisce e gioca duro ma Cuneo non si tira indietro; a 10 minuti dal termine i ragazzi di coach Lelli sono a +5 (54-49).
Nel quarto periodo Savigliano non si arrende e con il solito tiro da 3 punti si riporta sotto nel punteggio fino a -2 a 4' dal termine. La giovane squadra di Granda College gioca come se avesse grande esperienza e gestisce molto bene gli ultimi possessi fino al 70 a 62 della sirena finale. I coach Lelli e Maccario sono molto contenti dell'approccio alla partita dopo i primi minuti di difficoltà e soprattutto sono stati molto soddisfatti della grande prova del collettivo, ognuno ha portato il suo mattoncino alla causa.
UNDER 13 FEMMINILE
LADY GATORS SAVIGLIANO – GRANDA COLLEGE CUNEO: 73-37 (11-6; 26-12; 51-27)
GRANDA COLLEGE: Rosato, Derguti 2, Marchisio 5, Nikaj 4, Demarchi, Combale 11, Licata, Fikaj 12, Grant, Civera, Chiaramello 3
Dopo una lunga pausa nei campionati la gara inizia con molti errori con le due squadre che faticano a ritrovare il ritmo partita; Gators sfrutta la sua enorme fisicità, mentre Cuneo cerca di correre in contropiede, ma l'attenta difesa locale concede poco spazio alle ospiti. Nel secondo quarto Gators, riesce ad attaccare con maggiore incisività e, sfruttando la loro energica difesa, ruba moltissimi palloni e scappa in contropiede segnando numerosi canestri in campo aperto. Il grande sforzo profuso nei primi 2 quarti si fa sentire per le cuneesi che non riescono più a mordere in difesa. Gators ne approfitta e scappa via con un parziale di 25 a 15 che di fatto chiude la gara. Nell'ultima frazione la storia non cambia; Cuneo, con molte ragazze rientrate dalle quarantene giusto per la gara, non riesce a seguire il ritmo delle locali, soccombendo nel punteggio finale.
«Purtroppo è da dopo Natale che non riusciamo più ad allenarci di squadra; inoltre le avversarie al momento sono irraggiungibili dal punto di vista fisico e tecnico per il nostro gruppo che è quasi tutto sotto leva. Queste partite per noi sono fondamentali e molto utili per il nostro percorso di crescita quotidiano», queste le parole di Coach Griffanti al termine della gara.
UNDER 14 FEMMINILE
BLACK PANTHERS MONTA' – GRANDA COLLEGE CUNEO: 5-114 (1-23; 1-65; 2-93)
GRANDA COLLEGE: Lokoka 24, Nikaj 22, Giordano 15, Fikaj 9, Foglia 20, Bramardi 6, Scossa 4, Ferrero 14.
Dopo un lungo stop torna in campo anche l'Under 14 Femminile che vince sul campo di Montà. A discapito del rotondo punteggio, contro una squadra avversaria che aveva nel proprio roster numerosissime atlete sotto leva, la gara per le cuneesi è stata molto importante dopo oltre due mesi che non giocavano una partita ufficiale di campionato; inoltre molte atlete erano ferme da parecchio tempo e quindi ritrovare il ritmo gara è stata un'ottima occasione che le ragazze Granda College hanno sfruttato con grande intelligenza. Nei diversi quarti di gioco sono state provate diverse soluzioni di gioco utili da sfruttare nel corso del campionato; per tutte le giocatrici sono stati molti i minuti in campo, un grande occasione per prendere ritmo e fiducia.
«Tutte le partite sono fondamentali per crescere e per migliorare anche quelle con un risultato rotondo; inoltre c'è sempre da imparare dagli avversari e lo spirito positivo e la voglia di non arrendersi mai nonostante il punteggio, da parte delle locali, è stata sicuramente una lezione importante per la squadra».