Gators, U17 e U19 vincono i Derby

Le due giovanili Gold vincono entrambe con i pari età di Savigliano

UNDER 19 GOLD

VM SERVICE GATORS - SAVIGLIANO 92-52 (33-7, 27-16, 16-14, 16-15)
VM SERVICE Gators : Barra 6, Nicola S. 12, Nicola A. 37, Davicco 6, Robasto 10, Bertaina 15, Fantini 5, Paschetta 1. All. Sabatino.
Savigliano: Bairami 10, Giordanengo 10, Carena, Cordasco 5, Bono 7, Lovera 9, Bottasso, Marchetti, Cardone 7, Alladio 4. All. Cordasco.

Derby time a Cavallermaggiore per gli under 19 che ospitano i concittadini scendono sul parquet pronti a replicare il successo di Asti e a rivalersi sulla brutta sconfitta patita nel girone di andata. I giovani alligatori partono a razzo lasciando spiazzati gli ospiti: difesa aggressiva e gioco in campo aperto sono gli ingredienti che consentono ai padroni di casa di condurre nel primo parziale con un inaspettato 33 a 7!

Durante il secondo quarto, seppur con qualche errore di troppo, il bel gioco dei biancoverdi continua e il punteggio prima della pausa lunga recita un roboante 60 a 23. Negli altri due parziali la partita scivola sui binari di un relativo equilibrio. Si distingue la prestazione di Andrea Nicola autore di 37 punti, ma anche di preziose azioni difensive. Solida prestazione anche di Mario Bertaina (classe 2006) che fa segnare 15 punti a referto e numerosi spunti interessanti su tutti e due i lati del campo. Visibilmente soddisfatti coach e dirigenti che in una sola giornata portano a casa due vittorie in altrettanti importanti derby.

UNDER 17 GOLD

SAVIGLIANO - CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS 59-68 (13-14, 19-19, 12-20, 15-15)
CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Tuninetti, Bianco 6, Anrico, Introini 10, Perrone, Ferrero, Scibetta Pistone 3, Varallo 7, Brigna, Mazzone 6. All. Nicola - Tesio.
Savigliano: Carena 19, Bonelli 4, Pautassi 6, Tagliano, Dello Iacono 2, Russo, Sulejmanovic, Salvadori 4, Rosso 8, Rivoira 16. All. Fiorito - Gallo.

Lunedì 31 gennaio 2022, ultimo “giorno della merla”, i ragazzi dell'U17 recuperano la 7 di andata, sospesa per i contagi COVID. C’è timore di sentire la stanchezza della partita tutt’altro che facile giocata poco più di 24 ore prima, ma vengono recuperati un paio di elementi che consentono di avere una panchina un po’ più lunga di quanto prospettato fino a poche ore prima del match.

Primo quarto combattuto con minimo divario tra le due squadre in termine di punti. “White” Bianco molto preciso fa recapitare palloni giocabili al pivot compagno di squadra Varallo; Introini inizia il suo show da attaccante purosangue con contropiedi e svitamenti sotto canestro.

Ancora sostanzialmente in parità il secondo quanto con Introini che continua a “martellare” il canestro avversario (metterà a referto ben 41 punti!!) e Ferrero e Mazzone pronti a veloci ribaltamenti di campo. L'unica nota stonata per Mazzone è dovuta ai falli fischiati contro che ne limiteranno di molto l’utilizzo; da parte biancorossa è Rivoira che si fa notare con ben 10 punti consecutivi (2 bombe!), mentre Carena è un’autentica spina nel fianco per i piccoli dei Gators (19 punti per lui e ultimo ad alzare bandiera bianca).

Il terzo quarto vede l’accelerata dei Gators che, grazie alla sapiente regia di Pistone e Bianco e alla presenza senza sbavature di Scibetta, si portano in vantaggio di una decina di punti che con qualche fatica riusciranno a mantenere fino alla fine, nonostante l’uscita anzitempo per falli prima di Mazzone poi di Pistone.

C’era grande voglia di vincere questa partita tra le file dei ragazzi: si è visto soprattutto nel comportamento di chi stava in panchina, con incitamento ai compagni ed assoluta disponibilità e attenzione ai cambi. Mi spiace per un paio di elementi che non siamo riusciti a far giocare, ma verrà il momento per tutti, ne siamo sicuri. Grandi tutti stasera!” chiosa il dirigente Tesio a fine gara.

Prossimo incontro: Domenica 06/02/2022 ore 18, Carmagnola - CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators (Palazzetto dello Sport - Via Antichi Bastioni - Carmagnola).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...