BEA Chieri cade in trasferta contro PNC Cirié

I Leopardi inseguono per tutto il match, segnano poco e non riescono più a ricucire il gap

Sabato 29 gennaio la Planet Smart City BEA è scesa in campo ospite di PNC Cirié, per la prima gara del girone di ritorno di Serie C Gold (qui il racconto della gara d’andata). Un mese e mezzo dopo l’ultima uscita, complice la sosta natalizia e lo stop legato alla pandemia, i Leopardi sono tornati in campo senza gli indisponibili De Simone, Stiffi e Tagliano. In una partita già di per se complicata, in casa di una squadra esperta e talentuosa come i bianco-blu, i Leopardi dopo un inizio punto a punto sono stati costretti a inseguire. In avvio di secondo tempo D’Arrigo, Gile e Tulumello fermano il primo allungo dei padroni di casa. Poi Cirié torna in vantaggio, BEA segna poco e non riesce più a ricucire il gap.

LA GARA

Coach Vassalli parte con Gile, Tulumello, Mosca, D’Arrigo e Colli. Coach Siclari risponde con Savoldelli, Orlando, Draghici, Romerio e Viano. La gara parte in equilibrio, con le due squadre che si alternano al comando fino al quinto minuto. Draghici inaugura da dietro l’arco in pochi secondi, Mosca penetra dal rimbalzo difensivo di Tulumello e segna il 5-6. A metà primo quarto la panchina chierese è costretta a richiamare Colli con due falli a suo carico, e questo accorcia ancor di più le rotazioni ospiti. Draghici infila un parziale 6-0 che costringe Coach Vassalli al primo time out sul 17-14. BEA aggiusta qualcosa sotto le plance, ma fatica a sbloccare il tabellone.

Stessa musica nella seconda frazione, quando Cirié buca la difesa arancione e allunga fino al +12 (29-17). Tulumello e Rivoira spengono l’entusiasmo dei padroni di casa, che abbassano notevolmente le percentuali. La pausa lunga arriva sul 33-26. I Leopardi ricuciono in avvio di secondo tempo. D’Arrigo ruba palla, segna e poi serve Tulumello per il -3. Gile, di nuovo concreto al tiro, pareggia con il tiro dai 6.75, ancora D’Arrigo chiude il parziale di 8-0 che costringe coach Siclari al time-out sul 33-36 BEA. Savoidelli in contropiede riporta sopra Cirié, che poi fa presto a riprendere il largo con Bacchini e Francione a segno da 3 punti.

Draghici in penetrazione regala di nuovo la doppia cifra di vantaggio ai suoi (56-45). Nell’ultima frazione si abbassano le percentuali degli arancioni, che faticano a costruire in attacco e a contenere i biancoblu. L’ultima sirena consegna i due punti ai padroni di casa e si chiude sul 72-53.

IL COMMENTO

«Agli avversari va il merito di aver giocato duro fino all’ultimo istante – commenta Coach VassalliSapevamo che non sarebbe stato facile contenere le individualità di Cirié. Abbiamo peccato con qualche distrazione di troppo sui loro giocatori più pericolosi e faticato al tiro. Le rotazioni corte non ci hanno aiutati».

PROSSIMO TURNO

Domenica prossima, 6 febbraio, la Planet Smart City BEA torna al PalaCascinaCapello, dove ospiterà Collegno Basket. Palla a due alle 18.30.

PNC BASKET – PLANET SMART CITY BEA 72-53 (19-14, 33-26, 56-45)
PNC: Savoldelli 21, Lissiotto 6, Francione 11, Draghici 11, Romerio 7, Viano 4, Grigoli, Bacchini 8, Colombano, Orlando 4, Laganà, Ferrero. All. Siclari, Ass. Granello, Acc. Morelli, Add. arbitri Viano.
BEA: Sirbu De Simone n.e., Fassio, Colli, Scalzo 1, Tulumello 18, De Mita, Gile 13, Mosca 5, Rivoira 3, D’Arrigo 13. All. Vassalli, Prep. Turetta, Acc. Monteleone.

LEOPARDI, PRIDE!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...