BEA Chieri, U15 Eccellenza vince contro Derthona

Per i Leopardi accesso al Girone Top con tre giornate d'anticipo

La prima partita ufficiale del 2022 per tutto il mondo BEA Leopardi coincide con uno splendido traguardo per tutto il movimento giovanile chierese. Con la bella vittoria casalinga con Derthona Basket, i ragazzi di coach Allisiardi strappano con tre giornate di anticipo la qualificazione alla Fase TOP del campionato Under 15 Eccellenza, classificandosi per il secondo anno di fila tra le prime 8 squadre della regione per la categoria.

La partita è bella e combattuta: Derthona arriva al PalaCascinaCapello volendo dimostrare che il penultimo posto in classifica è bugiardo, ma i Leopardi lo sanno e approcciano al meglio la partita. Con una buona difesa e una manovra a tratti fluida gli arancioni allungano da subito nel punteggio, arrivando in breve alla doppia cifra di vantaggio costringendo coach Fanaletti al time-out. Gli ospiti danno i primi segni di risveglio, ma la panchina chierese si fa trovare pronta e chiude il primo quarto sul 23-7.

Al rientro in campo Tortona alza il volume dell’intensità difensiva e coglie impreparati i locali. Le tante palle perse contro la pressione bianco-nera e la maggior fisicità vicino a canestro fanno sì che gli ospiti accorcino il gap punto dopo punto, ribaltando il copione della prima frazione. BEA stringe i denti e nel momento più difficile trova in attacco i canestri che gli permettono di difendere il vantaggio e andare alla pausa lunga sul 45-37.

La terza frazione vede i Leopardi rinvigoriti: qualche accorgimento permette ai padroni di casa di limitare l’attacco ospite vicino a canestro e a superare con più facilità la pressione difensiva. I chieresi allungano fino al +20. L’ultima frazione è di gestione, con tutto il roster arancionero protagonista su entrambi i lati del campo. Derthona non molla un centimetro e gioca fino alla sirena finale sul 77-65.

«La qualificazione tra le prime 8 squadre del Piemonte è un traguardo che sicuramente ci inorgoglisce – commenta a margine coach AllisiardiLa cosa più importante è che avremo la possibilità di confrontarci ancora una volta con il meglio del basket regionale: delle esperienze che sono sicuro non potranno che arricchire i nostri ragazzi. Oggi siamo molto contenti di essere riusciti a giocare dopo questo mese di inattività, speriamo di riuscire a continuare il più possibile a giocare partite come queste e non doverci più fermare».

BEA CHIERI – DERTHONA BASKET 77-65 (23-7, 45-37, 64-45)
BEA CHIERI: Ahia 2, Marrese 5, Viggiano 4, Quagliotto 30, Bechis 13, Ricci 3, Pianfetti, Minetti 6, Chiosso, Fogliato 9, Gangitano 3, Mout 2. All. Allisiardi, Ass. Ratto, Bechis, Prep. Turetta.
DERTHONA BASKET: Censurini, Cervini 18, S. Angeletti 6, De Filippo 7, P. Angeletti 15, Borasi 7, Bellinaso 6, Bordoni 2, Bonardi, Vio 2, Dalocchio 2, Ablatico. All. Fanaletti, Ass. Della Godenza, Ansaloni, Acc. Manassero.

LEOPARDI, PRIDE!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...