Basket Club Novara e Basket College Novara hanno deciso di fondersi per creare un’unica compagine. La fusione, step conclusivo di un percorso iniziato da diverse stagioni, aspira a creare una società solida e ambiziosa, che possa accompagnare tanti giovani atleti dal minibasket fino alla prima squadra, attualmente militante nel campionato di Serie C Silver.
«Tre anni fa abbiamo rilevato la storica società giovanile della Lucciola e abbiamo portato a Novara il prestigioso mondo College - ha dichiarato il presidente del Basket College Novara Andrea Delconte. - Il progetto si è rivelato fin da subito vincente e desideriamo continuare a proporlo. Siamo intenzionati a valorizzare i ragazzi del territorio, accompagnandoli in tutto il loro percorso dal minibasket alla prima squadra. La fusione con il Basket Club è l’ultimo e decisivo passo che conferma la bontà dell’investimento sulla città».
Anche Marco Filo, presidente del Basket Club Novara, sottolinea che l’unione tra società è l’ultimo atto di un percorso iniziato già da tempo. «Nella formazione che disputa il campionato di Serie C sono già presenti giocatori che provengono dal College. - ha rimarcato Marco Filo - Il nostro comune obiettivo è quello di donare a Novara una società che sappia avvicinare al basket tanti giovani, accompagnandoli nel loro percorso di crescita. Continuare a muoversi da soli, soprattutto in un momento storico come quello attuale, sarebbe stata una scelta miope e poco efficace. Il Basket Club Novara, in tanti anni di attività, ha saputo dare lustro alla città. Recentemente, grazie al nostro main sponsor MG Consulting e ai partner Desi Group e MailBoxes Etc., siamo stati in grado di riportare una squadra del territorio in Serie C. L’associazione con il Basket College vuole consolidare questa realtà e se possibile, rafforzarla».
La nuova realtà avrà come sede sociale una sala all’interno del centro commerciale San Martino 2, in via Porzio Giovanola.
Proprio in questo spazio saranno conservati due preziosi regali di Giuseppe Barbera. Beppe Barbera ha donato alla nuova realtà, come buon auspicio, il referto ufficiale, la videocassetta e il pallone della storica partita del 18 maggio 1991 quando il Basket Club Novara, da lui guidato, vinse a Vigevano contro Sesto San Giovanni nello spareggio per la promozione in serie B con il tifo trascinante di 1.500 novaresi che avevano seguito la squadra in trasferta.