In relazione al comunicato stampa diffuso nella mattina di ieri dalla società APU Udine, la Reale Mutua Basket Torino ci tiene a sottolineare e ribadire quanto detto nella nota di ieri sera.
Appresa la positività del tesserato di Udine e saputo che la società friulana aveva effettuato un ciclo di tamponi rapidi - e non molecolari, data l'impossibilità di avere un esito entro l'inizio della gara, come prescrivere il “Protocollo competizioni pallacanestro Senior A2 e B Maschile” della Federazione Italiana Pallacanestro - Basket Torino ha chiesto ripetutamente ad Udine di poter rimandare la gara ed in seconda battuta di effettuare un ULTERIORE ciclo di tamponi ad entrambe le squadre, in modo che tutte e due le parti fossero tutelate. Nonostante la richiesta - non prevista dal protocollo, ma dettata dal buon senso - fosse arrivata in tempi da poter organizzare tranquillamente il tutto, Udine si è ripetutamente rifiutata.
Solo il rispetto delle regole, del pubblico e degli avversari ha fatto sì che Basket Torino prendesse parte alla gara nonostante la visibile preoccupazione dei giocatori e dello staff.