MTS SER ko in trasferta contro Teamvolley

Quarta sconfitta stagionale per le tigri santenesi. Prossima gara 8 gennaio 2022 contro Omegna

Sfortunata la trasferta a Lessona per la formazione dell'Mts Ser, che incassa la quarta sconfitta, con una formazione sicuramente meno prestante fisicamente, ma dotata di buone capacità tecniche e tattiche, che sono riuscite a mettere in difficoltà sopratutto in ricezione e difesa la corazzata santenese. Con questa sconfitta le tigri santenesi confermano la loro posizione a metà classifica (5° posto) con 15 punti all'attivo, grazie anche alla sconfitta del Pavic con il Cus Collegno. La prossima partita si terrà l'8 gennaio prossimo e sarà l'ultima di andata, l'Mts Ser ospiterà al PalaSer la formazione dell'Omegna.

Ma torniamo a sabato scorso, dove si è vista una partita molto dura e combattuta a tratti anche bella, in cui le tigri santenesi hanno cercato di opporsi alle padrone di casa con ogni mezzo cedendo poi sul finale del terzo e quarto set. Il Bonprix ha cercato fin da subito di mettere in difficoltà la ricezione santenese che si è poi rivelata il punto debole della formazione di coach Di Martino. Privo del suo capitano Destefanis e di uno dei suoi due liberi, Ronchetti a casa entrambe con sintomi influenzali... (no Covid) coach Di Martino convoca Zito della formazione dell'Under 19 e la giovane Cannizzaro, torna nel ruolo di libero. Nel primo set il sestetto base è composto da Baiotto in palleggio, Grassi opposto, Scapati e Fustini in centro, Garrone e Busso Giulia in banda, Marini libero. Si comincia in perfetto equilibrio, con i due sestetti che si affrontano fin dalle prime battute, a viso aperto, non risparmiando nulla. Avvio punto a punto, fino al 12-10, quando Di Martino è costretto a chiamare il primo timeout per parlare con le sue ragazze, ma le padrone di casa, cariche del vantaggio, piazzano un parziale di 5-2 e si portano sul 17-12, approfittando proprio delle incertezze in ricezione delle tigri santenesi. Di Martino prova qualche sostituzione ed entra Girardi, nonostante abbia una vistosa fasciatura alla mano sinistra e Bertotto per approfittare della sua battuta spin, ma con con due muri consecutivi che sbarrano la strada agli attacchi santenesi il primo set se lo guadagna il Teamvolley per 25 a 15.

Nel secondo set la formazione santenese cerca subito di raddrizzare le sorti del match, con una partenza razzo. Dopo pochi minuti Grassi e compagne conducono per 5-2. Sul 4-9, dopo un ace di Scapati, coach Preziosa chiama il primo time out. Garrone piazza un bell'attacco dalla seconda linea in diagonale di posto 5 e porta le sue compagne al 10 a 5 . Sul 15 a 8 a favore dell'Mts Ser il coach della squadra di casa chiama il secondo time out. Le tigri santenesi sono belle cariche, a questo punto entra Busso Lucia al posto di Grassi per approfittare anche della tua battuta spin che però non va a segno. Il teamvolley torna a farsi sotto e a questo punto è coach Di Martino a chiamare il suo primo time out sul 16 a 12. La squadra di casa resta aggrappata al set cercando di recuperare qualche punto approfittando ancora di qualche incertezza in ricezione, ma Fustini fa buona guardia a muro e con un attacco da posto due di Busso Giulia si arriva al 20 a 17. Il 21 a 17 arriva invece con un bell'attacco da posto due sempre di Busso, ma Lucia questa volta, che va a segno anche a muro sul 22 a 18. Il set si porta alla fine dove le padrone di casa cercano nuovamente di fare la voce grossa, costringendo coach Di Martino al secondo time out sul 23 a 22. Sulla ricezione santenese è Scapati a mettere a terra la palla del 24° punto e il set viene chiuso da un attacco "mani out" di Busso Giulia aggiudicandosi così la frazione per 25 a 23.

Ora il conto dei parziali è in perfetta parità e le tigri santenesi sembrano aver acquisito un po di fiducia. L’inizio del terzo set, però, è tutto targato bonprix TeamVolley, che si porta sul 4-0. L'Mts però, non ci sta, e ricomincia a macinare punti, con Giulia Busso e Scapati il punteggio torna in parità a 4. Da quel momento in avanti il set viaggia in equilibrio: parità a 8, poi 11, 17 e 21. Le tigri santenesi si portano in vantaggio sul 22 a 21, con un bellissimo attacco di Grassi, costringendo il coach di casa a chiamare un timeout, ma al rientro è nuova parità a 22, ancora un errore in ricezione e si arriva al 23 a 22 per le padrone di casa. Un attacco sulle mani del muro santenese portano la formazione di casa al set point sul 24 a 22. Con un bel muro di Busso Giulia su posto 2, si riaccendono le speranze di recuperare il set, (24 - 23), ma il tutto viene vanificato dal servizio a rete dell'Mts Ser, così il set va alle padrone di casa per 25 a 23.

Il quarto set ripropone lo stesso copione del parziale precedente: prima 4-0 per il Teamvolley che poi passa al 6-2, quando Di Martino chiama timeout prima che il vantaggio avversario dilaghi, ma sull'ennesimo ace avversario del 10-3, il coach santenese è nuovamente costretto ad interrompere il gioco per cercare di risvegliare gli animi, senza però riuscirci. Il solco diventa sempre più profondo: 15-7. Si prova allora con dei cambi (ne effettuerà ben 5) e sembra che ci sia po' di reazione da parte delle nuove entrare. Bertotto dopo un bel muro, si prodiga in difesa in seconda linea e Garrone prova a tenere le sue compagne a galla, ma ormai il divario è troppo ampio e il set e partita viene consegnato alle padrone di casa per 25 a 18.

Bonprix Teamvolley - Mts Ser Santena: 3-1 (25-15, 23-25, 25-23, 25-18)
Mts Ser: Marengo, Fustini, Zito, Busso Lucia, Grassi, Bertotto, Baiotto, Scapati, Garrone, Busso Giulia, Girardi.
Liberi: Marini, Cannizzaro.
Allenatori: Di Martino e Cogliandro.
Team Manager: Cannizzaro.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...