Derthona, grande rimonta ma non basta

Vince Trento dopo un overtime. Coach Ramondino: "La partita si è decisa sulla capacità di fare le scelte giuste nelle giocate decisive"

Esce sconfitta da Trento la Bertram Derthona: al termine di una gara giocata con intensità e agonismo, sono i padroni di casa ad avere la meglio. Dopo un secondo quarto di marca trentina, la squadra allenata da coach Ramondino, con pazienza e lucidità, riduce progressivamente il divario e si guadagna l’overtime. Nel supplementare, l’Aquila allunga nelle battute conclusive, imponendosi alla sirena.

Primo quarto di alto livello offensivo allla BLM Group Arena: dopo i minuti iniziali condotti da Trento nel punteggio, la Bertram trova giocate corali e di talento che le permettono di chiudere il quarto inaugurale avanti 21-23. Il momento favorevole al Derthona si protrae anche in avvio di seconda frazione, prima che i padroni di casa – guidati dall’energia di Caroline – producano un break importante che vale il primo divario in doppia cifra nella gara: all’intervallo il parziale è 44-34.

Al rientro dagli spogliatoi, la formazione allenata da coach Ramondino alza l’intensità della propria difesa e costruisce buoni tiri in attacco, riducendo il gap possesso dopo possesso. Nel finale di frazione, con due canestri da tre punti di Filloy – che supera i 2000 punti in Serie A – la Bertram impatta la gara a quota 57. L’ultimo quarto è un susseguirsi di emozioni, di parziali e contro parziali: Flaccadori per Trento, Macura e Filloy per il Derthona segnano canestri pesanti. Si entra nell’ultimo minuto in parità: i padroni di casa segnano da tre con Williams, ma Filloy impatta nuovamente l‘incontro a 76 a 15 secondi dal termine. Gli ultimi tentativi non vanno a segno, è overtime.

Il supplementare scorre in parità, segnato dalla stanchezza delle due squadre: a rompere l’equilibrio, nell’ultimo minuto di gara, è la freddezza in lunetta della Dolomiti Energia. Prima un 3/3 di Williams e, successivamente, dopo l’errore di Wright, due viaggi in lunetta di Saunders fissano il punteggio sull’85-80 con cui si conclude la sfida.

Così coach Marco Ramondino al termine della gara: «Complimenti a Trento per la vittoria. La partita si è decisa sulla capacità di fare le scelte giuste nelle giocate decisive, aspetto su cui dobbiamo migliorare. In una gara punto a punto, avere una gestione più lucida e lineare è importante: non dobbiamo disunirci quando le cose non funzionano. In generale è necessario essere più decisi, abbiamo prodotto palle perse su passaggi consegnati che hanno aperto a canestri in contropiede di Trento. Questi errori, soprattutto in trasferta, fanno male perché tolgono la possibilità di fare un tiro e regalano transizioni rapide agli avversari».

Dolomiti Energia Trentino - Bertram Derthona 85-80 (21-23, 44-34, 57-57, 76-76)
Trento: Bradford 2, Williams 10, Reynolds 14, Conti ne, Forray 7, Flaccadori 24, Saunders 17, Mezzanotte 2, Ladurner, Caroline 9. All. Molin.
Derthona: Mortellaro ne, Wright 7, Rota ne, Cannon 4, Tavernelli ne, Filloy 20, Mascolo 4, Severini, Sanders 8, Daum 14, Cain 7, Macura 16. All. Ramondino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...