Granda College, i risultati della settimana

Tutti i risultati e tabellini delle giovanili cuneesi
Granda College, i risultati della settimana

UNDER 18 GOLD

SEDAMYL SALUZZO – AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO 22-64  (4-13; 6-39; 10-48)
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Ramondetti, Comino 19, Basso 5, Rosso 6, Isaia 5, Massa 9, Orsi 2, Giordano 2, Marabotto 7, Rossetti 2, Rinaudo 5, Giraudo 2.

Vittoria in trasferta per l'Under 18 Gold targato Agrimontana sul campo di Saluzzo, grazie ad un'ottima prestazione difensiva di squadra. Fin dal primo quarto Cuneo impone la sua intensità in fase difensiva, chiudendo al meglio l'area e ripartendo con veloci azioni in contropiede; il gioco a metà campo latita, ma gli ospiti chiudono con un buon vantaggio la prima frazione di gioco. Nel secondo quarto Granda College, grazie alle sue profonde rotazioni, riesce ad aumentare ulteriormente l'impatto difensivo; inoltre gli aggiustamenti proposti dallo staff tecnico vengono ben recepiti dai ragazzi che producono buone opzioni anche a difesa schierata. Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti continuano ad interpretare la gara nello stesso modo: buona attenzione difensiva e ricerca dei vantaggi in fase offensiva. Nell'ultimo periodo Cuneo rallenta un po' il proprio agonismo, ma questo non crea alcun problema ai ragazzi Granda College, che vincono agevolmente l'incontro.

«La partecipazione al campionato senior di Promozione, unita alla qualità sempre più alta degli allenamenti, stanno portando a importanti miglioramenti in tutto il gruppo», queste le parole di Coach Griffanti.

UNDER 16 ECCELLENZA

BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO – PGS DON BOSCO CROCETTA 51-63  (12-10; 20-26; 35-45)
BAM GRANDA COLLEGE: Tamagno, Ceban, Zuppanelli, Giusiana, Manfredi, D’Agostino, Brero, Blanchi, Saladini, Putortì, Bodino, Rinaudo.

Termina con una sconfitta il girone d’andata del campionato under 16 Eccellenza della Banca Alpi Marittime Granda College contro i pari età del PGS Don Bosco Crocetta, al termine di 40 minuti vissuti ad altissimi ritmi. ?Nel primo quarto le due squadre si affrontano a viso aperto, cercando ognuna di imporre il proprio ritmo, con gli attacchi che prevalgono sulle difese da ambo i lati. Il sostanziale equilibrio viene spezzato nel secondo periodo, quando gli ospiti riescono a scavare un piccolo solco grazie alla poca concentrazione e solidità della difesa locale, soprattutto a rimbalzo difensivo. Si va così all’intervallo con Crocetta avanti di sei lunghezze su una Granda College, rea di aver concesso troppi secondi tiri alla squadra avversaria. ?Al rientro dall’intervallo lungo la squadra torinese riparte con maggior convinzione in attacco, sfruttando le falle difensive emerse già nel quarto precedente, ed allunga ancora nel punteggio, portandosi a +10. Nel quarto finale Cuneo tenta maggiormente di riaprire il match? ma pecca di scarsa lucidità in attacco, oltre a concedere troppe soluzioni semplici in difesa; la partita si chiude così sul punteggio di 63 a 51 per la compagine torinese.

«Dobbiamo tornare in palestra consapevoli di aver fatto dei passi in avanti rispetto alla scorsa partita», afferma coach Di Meo a fine gara, «ma sapendo che abbiamo ancora moltissimo su cui migliorarci e lavorare in vista della prossima partita».

SERIE B FEMMINILE

PALLACANESTRO TORINO YOUNG – BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO 45-62  (10-22; 23-37; 37-53)
BAM GRANDA COLLEGE: Ngamene 17, Castagna 3, Grosso 10, Pasero 7, Marfulli, Chiesa, Avagnina 12, Di Meo, Bruschetta 11, Dalmasso, Konango 2, Martinengo.

Bellissima partita quella giocata a Moncalieri dalle ragazze di coach Di Meo e Grosso, targate Banca Alpi Marittime: le cuneesi interpretano alla perfezione la gara e, fin dalle prime battute appaiono estremamente focalizzate sull’obiettivo: portare la gara sui ritmi altissimi, con una forte difesa che permette loro di ripartire in contropiede. Kiki Avagnina e Bea Grosso, grazie alla loro velocità, mettono in difficoltà le esterne di Moncalieri e consentono alle lunghe cuneesi (Ngamene, Di Meo e Marfulli) di trovare spazi vantaggiosi sotto canestro; al termine del primo quarto Cuneo è a +12. Il divario aumenta notevolmente nel secondo quarto, anche grazie all’apporto di energia di tutto il roster che, fin dal primo tempo, coach Di Meo utilizza con grosso minutaggio. Tutte le ragazze sono sul pezzo e continuano a mantenere una forte pressione sulla gara: all’intervallo Cuneo è a +14. Nei due quarti successivi Moncalieri prova a rientrare, ma ad ogni tentativo di riaggancio le cuneesi sono pronte a trovare nuove soluzioni di vantaggio, sia difensivo che offensivo. Queste le parole di Coach Di Meo: «Al termine della gara la soddisfazione è tanta: dodici atlete hanno contribuito attivamente alla vittoria, con grande responsabilità e competenza».

UNDER 13 REGIONALE

BASKET TEAM 71 – GRANDA COLLEGE 68-33  (10-7; 36-13; 52-23)
GRANDA COLLEGE: Borio, Caula, Condur, Meynardi, Fissolo, Foglia, Galliano, Giordana, Picollo P, Solare, Bedino.

Nel recupero della prima giornata del girone di ritorno, l’Under 13 Granda College cede il passo ai pari età di Basket Team 71, mostrando però segni di crescita in tutto il gruppo. Dalla palla a due alla fine del primo quarto la partita è combattuta, con i ragazzi cuneesi che rispondono in modo positivo alle richieste dello staff, con alcune lacune in fase difensiva, soprattutto nella lotta sotto canestro. Alla sirena del primo quarto, comunque, le squadre si trovano a sole tre lunghezze di distacco, su un punteggio di 10 a 7 per i padroni di casa. La squadra cuneese, però, si perde nel secondo quarto. Disattenzioni difensive, canestri sbagliati e ancora troppi palloni persi su passaggio permettono ai padroni di casa di allungare notevolmente sui giovani Granda College, portando il punteggio sul +23 in loro favore all’intervallo lungo (36-13). Nel terzo e quarto periodo i cuneesi cercano di rientrare in partita, ma ancora alcune disattenzioni in entrambe le fasi di attacco e difesa fanno sì che i padroni di casa mantengano e amplino il vantaggio acquisito precedentemente. Si intravedono però miglioramenti individuali e collettivi dei giovani cuneesi: rispetto al precedente periodo, l’attenzione si fa più alta e ciò viene trasmesso in campo. Entrambi i quarti si chiudono con parziali in favore dei padroni di casa, ma con pochi punti di vantaggio.

«Tutti i ragazzi mostrano un miglioramento sia a livello cestistico che a livello caratteriale. Tecnicamente si vede l’effetto del lavoro svolto in palestra durante la settimana; umanamente si vedono giocatori che iniziano ad assumersi le responsabilità delle proprie scelte, caricandosi la squadra sulle spalle. E questo non può che renderci soddisfatti del percorso di crescita di questi giovani». Queste le parole dello staff tecnico alla conclusione della partita.

PROMOZIONE MASCHILE

MERCATO' ALBA – AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO 59-56  (19-16; 36-23; 41-36)
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Comino, Rosso, Grosso, Isaia, Dalmasso, Massa, Ramondetti, Basso, Cani, Orsi, Giordano, Caroni.

Buona partita quella giocata dai giovanissimi ragazzi, tutti 2003-04 con solo 2 senior a completamento del roster, nel campionato di Promozione sul campo di Alba. Nel primo quarto le due squadre giocano alla pari; Agrimontana Granda College cerca fin dalle prime battute di correre in contropiede, mentre i locali, sfruttando la fisicità dei propri interni, appoggia costantemente la palla vicino a canestro per creare buone soluzioni. Gli attacchi prevalgono sulle difese e una tripla sulla sirena di Alba fissa il parziale sul 19-16. Nel secondo quarto i locali giocano la stessa pallacanestro vista nel primo quarto da un punto di vista offensivo, mentre difensivamente alzano decisamente l'intensità; Cuneo non riesce più a correre in contropiede, arma preferita dai ragazzi di Coach Lelli, e a metà campo i raddoppi difensivi sugli esterni creano notevoli difficoltà. Il secondo quarto si chiude sul 36-23 con gli ospiti capaci di segnare solo 7 miseri punti. Nel secondo tempo Cuneo cambia completamente atteggiamento; il terzo quarto difensivamente è ai limiti della perfezione; Cani, Dalmasso e l'intero roster a disposizione, lottano su ogni pallone, chiudendo le linee di passaggio e non concedendo secondi tiri agli avversari; Alba segna solo 5 punti nella terza frazione e Cuneo rientra a -5. Nell'ultima frazione la gara si accende: entrambe le squadre segnano con maggiore costanza tiri ad altissima percentuale di difficoltà. Cuneo è ormai in partita decisa a provare il “colpo gobbo”. Negli ultimi possessi la maggiore esperienza dei locali esce fuori e nonostante Granda College lotti fino all'ultimo sono i giocatori di Alba a vincere 59-56.

«Abbiamo giocato una buona gara per 3 quarti; soprattutto dall'intervallo in poi si sono viste ottime cose; dispiace aver perso nettamente il secondo quarto di gioco, ma questa è ulteriore esperienza per i nostri giovani», queste le parole di Coach Lelli.

UNDER 12 CSI

GRANDA COLLEGE CUNEO-A.S.D FARIGLIANO 46-59  (9-23, 28-39, 40-48, 46-59)
GRANDA COLLEGE: Aimeri, Giraudo, D’agruma E., D’agruma G., Casale, Gastaldi, Geron, Freni, Mandrile, Martini, Gino, Aguilucho.

Battuta di arresto per la U12 di Cuneo contro i pari età di Farigliano nella seconda giornata del campionato Csi. Il primo periodo è caratterizzato dall’immediata fuga degli ospiti che si fanno trovare subito pronti riuscendo a sfruttare le occasioni in contropiede per crearsi un vantaggio in doppia cifra. Nel secondo periodo arriva tardiva la risposta di Cuneo che inizia a ingranare solo grazie ad una migliore attenzione difensiva che permette di recuperare diversi palloni consentendo ai ragazzi locali di accorciare le distanze sul 28-39, grazie a un canestro sulla sirena. Al rientro in campo la prestazione offensiva migliora per merito di un buon gioco di squadra, ma i troppi errori difensivi mantengono la differenza punti sul tabellino. Il quarto periodo si mantiene sulla falsa riga del precedente con Cuneo che si rende pericolosa nella metà campo offensiva tenendo vive le speranze di rimonta, che però svaniscono con il passare dei minuti e dei frequenti viaggi in lunetta avversari.

«A fine partita il risultato è di 46-59 dopo una buona partita in attacco ma diverse sviste difensive che saranno sicuramente di stimolo per gli allenamenti in vista del prossimo appuntamento», queste le parole dello staff tecnico.

UNDER 16 SILVER

A. DIL. GIAVENO BASKET – BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO 66-47
BAM GRANDA COLLEGE: Silvagno, Abellonio, Pashollari, Mocellini, Dalmasso, Peruzzi, Carpensano, Armando, Amariei.

L’Under 16 Silver di Cuneo targata Banca Alpi Marittime, arriva sul campo di Giaveno con l’intento di rimediare alla brutta prova dell’andata, in cui aveva subito una pesantissima differenza di 48 punti. Nei primi 20’ di gioco gli ospiti riescono nell’intento, tenendosi in scia ai padroni di casa grazie ad un ottima fase difensiva e una buona costruzione di tiri in fase offensiva. Nel terzo quarto Giaveno acquista un lieve margine di 10 lunghezze e Cuneo gioca il tutto per tutto cercando di rientrare in partita aumentando l’aggressività in fase di non possesso creando qualche gratta capo ai locali. Nell'ultimo periodo le scelte offensive non sono però fortunate per i cuneesi e i padroni di casa allungano nel punteggio, conquistano meritatamente il referto rosa. Prossimo appuntamento la difficile sfida di domenica sul campo della primatista Savigliano.

«Nonostante la sconfitta, buona prova dei miei ragazzi, che stanno acquisendo sicurezza e un gioco più proficuo», queste le parole di Coach Menardi.

UNDER 14 FEMMINILE

GRANDA COLLEGE CUNEO – TWIN TOWNS ABET 53-36  (15-9; 27-20; 44-27)

Foglio rosa per la prima partita tra le mura di casa per l'Under 14 Femminile, che dimostra un miglioramento caratteriale ed una decisione offensiva mancata nelle due gare precedenti. La partita è fin da subito equilibrata e le intenzioni di entrambe le squadre si dimostrano decisamente agguerrite fin dai primi istanti di gioco. Cuneo difende con grande intensità ed energia; nonostante qualche errore al tiro le locali chiudono in vantaggio la prima frazione (15-9). Le altissime ragazze del progetto Twin Towns non ci stanno e nel secondo quarto sfoderano una grinta quasi inarrestabile andando a segno con facilità, sfruttando il poco bilanciamento difensivo cuneese che, trovandosi spesso in ritardo, ingenuamente porta la squadra a caricarsi di falli andando presto in bonus; il secondo periodo registra un parziale di 12 -1: la gara è del tutto aperta. Lo staff cuneese mette a punto un maggior equilibrio in difesa ed organizza al meglio la formazione che nel terzo periodo pare voler mettere il primo sigillo alla sua prima partita in casa: Castellino ingrana una marcia offensiva sorprendente (23 punti il suo bottino finale), Deidda, Scossa, Nikaj e Ferrero le stanno al passo ed il terzo quarto termina con un parziale di 17-7 per Cuneo. Il peso dei troppi falli spesi costringono Lokoka, Peano e Pashollari ad un risicato minutaggio nell'ultimo quarto ed la difesa determinata di Tetamo e Giordano sulle avversarie più agguerrite Occelli e Messa permettono a Foglia e Lanouar di trovare buoni spunti di collaborazione. Termina 53-36 la prima partita in casa delle più giovani atlete di Granda College.

«Siamo davvero contente della prova corale dimostrata; con diverse compagne in panchina per problemi di falli, non era scontata la reazione del resto della squadra. Il grande lavoro sulla resilienza e determinazione che stiamo mettendo in campo da mesi inizia a dare i primi frutti», hanno commentato coach Forneris, Regolo e Chiapello al temine della partita.

UNDER 18 FEMMINILE

BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO – LAPOLISMILE 74-40  (24-7; 46-21; 73-30)
BAM GRANDA COLLEGE: Grosso 13, Ngamene 11, Chiesa 6, Di Meo 13, Marfulli, Konango, Martinengo, Avagnina 14, Bruschetta 6, Chiesa 2, Gerardo 4, Pasero 2, Castagna 8.

Quarta vittoria in altrettante gare per il gruppo Under 18 Femminile, targato Banca Alpi Marittime. Cuneo si aggiudica la gara casalinga contro la squadra torinese di Polismile, con una bellissima partita. A dispetto del punteggio, la gara è stata combattuta per tutti e quattro i quarti e le torinesi hanno giocato con impegno e forte agonismo, rendendo la partita avvincente e piacevole. Le cuneesi partono come al solito fortissimo nel primo quarto; Lapolismile regge l’impatto dal punto di vista fisico, ma fatica a tenere il ritmo delle cuneesi, che pressano in difesa e corrono in contropiede con Grosso e Avagnina, piazzando subito un break significativo. Lapolismile cerca di rallentare il ritmo della gara piazzando la zona difensiva, ma le cuneesi sono brave a giocare insieme e ad andare a segno con continuità dalla lunga distanza, con Bruschetta, Avagnina, Castagna e Grosso. Di Meo e Ngamene sono brave a sfruttare gli spazi liberi in area: Cuneo vola a +25 a metà gara. Nel secondo tempo le torinesi si adattano meglio al gioco cuneese e la gara risulta maggiormente in equilibrio, con le ospiti brave a sfruttare i vantaggi di centimetri sotto canestro.

«Tutte le nostre ragazze si sono alternate con continuità in campo dando il loro contributo attivo. Alla fine della partita tutte le giocatrici sono soddisfatte dell’ottima gara giocata, a sottolineare la crescita continua di una bellissima squadra», queste le parole dei Coach Di Meo e Grosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...