SERIE D
ASC SAVIGLIANO - VM SERVICE GATORS 58-71
VM SERVICE GATORS: Marengo 34, Lieto n.e., Catalano 9, Nicola S. 8, Borda, Nicola A. 2, Fantini 2, Robasto 4, Nasari 4, Nicola V. 8, Stima n.e., Roano n.e. All. Giorgianni.
ASC Savigliano: Brero 4, Giraudo, Giordano 3, Giannotto 8, Moretti 9, Sabena, Ferrero 12, Abrate 14, Mellano n.e., Rosa n.e., Marchetti, D’amelio 8. All. Fiorito.
Secondo derby stagionale e seconda vittoria per i ragazzi di coach Giorgianni, che, dopo una partita ostica, come tutti i derby, la spuntano su cugini saviglianesi per 58-71. Gli alligatori si presentano in formazione tipo, ma con Lieto a referto solo per onor di firma, bloccato dai dolori alla schiena e con Catalano ancora a mezzo servizio per il problema alla spalla. L'inizio è di marca biancoverde, con Stefano Nicola bravissimo a segnare dalla media distanza e in penetrazione e Marengo che domina nel pitturato, ben imbeccato dai compagni. Savigliano prova a rispondere con Ferrero e Miretti, ma il primo quarto si chiude sull'11-26 per gli ospiti. Nel secondo periodo i padroni di casa provano a rientrare con le bombe di Abrate e Giordano, ma gli alligatori non ci stanno e, sfruttando la coppia di lunghi formata da Valter Nicola e Nico Marengo, bravissimi a cercarsi a vicenda, arrivano alla sirena di metà gara sul + 12.
Nei restanti due quarti la musica non cambia, Catalano, nonostante le non perfette condizioni fisiche, gioca una partita di grande sostanza, guidando l'attacco in maniera ordinata e subendo diversi falli, convertiti in preziosi tiri liberi; Fantini è il solito soldatino super affidabile in difesa e preciso in attacco, mentre i due fratelli Nicola e Robasto si fanno trovare pronti quando chiamati in causa dal coach. Nasari gioca una partita di grande intelligenza cestistica: marcato molto stretto dai giovani saviglianesi, capisce di non dover forzare i tiri e cerca con continuità i lunghi Marengo e Nicola, che ripagano la fiducia, con canestri di pregevole fattura. L'ultimo quarto è la passerella finale per i ragazzi di coach Giorgianni, Savigliano dà il tutto per tutto per rientrare in partita, ma i canestri di Marengo, Valter Nicola e Catalano mettono al sicuro il risultato e consentono ai biancoverdi di strappare i due punti ed aggiudicarsi l'ennesima stracittadina. Ma non è il momento di distrarsi, infatti, sabato prossimo, ci sarà la trasferta di Mondovì, fondamentale per confermare quanto di buono visto finora e mantenere la vetta della classifica. Prossimo incontro: sabato 15 Maggio 2021 ore 20.30 Mondovì - VM SERVICE GATORS (Pala Manera - Via Nino Manera MONDOVI' (CN)).
UNDER 16 GOLD
CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS - ACAJA FOSSANO 59-50 (24-16; 12-15; 16-9; 7-10)
CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Tuninetti, Mazzone 4, Bertaina 19, Bianco 12, Roano, Ghigo, Arneodo 2, Introini 14, Ferrero 2, Perrone 4, Pistone. All. Giorgianni vice Colonna.
Acaja: Deloglio 2, Gaveglio 4, Cavallaro 2, Rovere 10, Hila 4, Rabbia 3, Pavalus 15, Albunio 2, Tallone 8. All. Mondino.
Quarta vittoria consecutiva per i giovani alligatori Under 16 che conducono il match fin dall'inizio contro un Acaja molto volenterosa e concreta. Fin da subito Introini e Bianco spingono sull'acceleratore, con importanti iniziative e molti 1c1 finalizzati, permettendo ai Gators di vincere il primo quarto 24-16. Nel secondo quarto vi e’ un piccolo calo dei padroni di casa, la manovra offensiva non è ordinata e le palle perse aumentano anche a causa della buona pressione difensiva degli ospiti. Dopo l’intervallo, i ragazzi di coach Giorgianni e Colonna tornano più aggressivi, grazie anche all'ottimo contribuito dalla panchina di Tuninetti, Ferrero e Roano. La buona difesa degli alligatori, coordinata da Mazzone e Pistone in particolare, porta tanti recuperi concretizzati in contropiedi e punti facili. Nel quarto periodo i Gators devono fare a meno di Introini, uscito per infortunio. L’Acaja si rifà sotto ma i canestri di Bertaina (MVP dell’incontro) respingono il tentativo di rimonta degli ospiti e portano a casa un importante vittoria.
Primo posto in classifica mantenuto e prossimo impegno sabato 15 maggio in casa ore 17.30 contro Mondovì.
UNDER 16 FEMMINILE
VM SERVICE LADY GATORS - LAPOLISMILE A 24-77 (10-22, 4-25, 5-14, 5-16)
VM SERVICE Lady Gators: Frattini 5, Marchisio Gr. 2, De Donatis 1, Porporato 2, Marchisio Gi. 3, Calliero, Perlo 8, Fogliato, Artuso, Cetra Di Benedetto 3. All. Nicola – Mascolo – Colonna.
Lapolismile A: Rolando 4, Cibrario 8, Varaldi 9, Tambelli, Lepore 4, Ferraro 22, Carapezza 5, David 14, Andrisani 2, Carfora 7, Nicolò 2. All. Salvemini – Dellasette – Catalano.
Domenica 9 maggio 2021 finisce il girone di andata per le Lady: a Savigliano arrivano le ragazze della prima squadra della Lapolismile ed è il terzo incontro casalingo consecutivo per le biancoverdi di casa. Le torinesi sono fisicamente di un altro livello: ben 3-4 di loro più alte e “fisicate” di tutte le Lady, che si presentano oltretutto senza due compagne infortunate. Il primo quarto però è bello da vedere: la superiorità delle ospiti è fuor di dubbio, ma anche le ragazze di casa fanno vedere buone cose. Azioni veloci, appoggi vicino a canestro, qualche palla recuperata caparbiamente. Grazia Marchisio ormai sta imparando ad indossare i panni della vera leader in campo, e oltre ad impostare le azioni di rimessa è la più presente a rimbalzo e negli aiuti difensivi; Perlo è un fattore quando riesce a farsi passare la palla nel pitturato, almeno fino a quando il fiato regge; giocano tanti minuti anche Fogliato e Artuso che, se da una parte devono ancora entrare per benino nei meccanismi e nei movimenti con il resto della squadra, dall’altra sono sempre disponibili a mettere in campo tutto quello che hanno. La partita dal punto di vista del punteggio non ha molta storia: le ospiti non mollano un secondo il loro pressing difensivo tutto campo e le ripartenze in contropiede sono micidiali. L’obiettivo per le Lady sarà di riaffrontarle nel girone di ritorno, cercando di rintuzzare sensibilmente il divario in termini di punti ed allungare i minuti in cui si sono viste buone cose all’inizio della partita.
«Ora c’è una giornata di riposo in cui dovremmo cercare di migliorare tantissimo dal punto di vista dei dettagli. Purtroppo gli errori banali sono ancora troppi e, se venissero eliminati, il risultato darebbe anche più morale. Rispetto all’anno scorso abbiamo perso 2-3 compagne che in termini di punti e minuti in campo facevano a volte la voce grossa, per cui si fatica di più: anche per questo stiamo chiedendo alle ragazze, in questo periodo, di dare tutte un po’ di più». È il commento dei coach a fine gara.
UNDER 15 GOLD
VIRTUS FOSSANO - GATORS 29-76 (8-16; 8-24; 9-16; 4-20)
Gators: Crosetto 2, Bertaina 24, Bianco 22, Dell’Agnola 2, Arneodo 10, Galliano 2, Meirano 2, Pepe 6, Carta 6, Rollè, Scardina. All. Biglia.
Virtus Fossano: Canelli, Mascarello, Mohamed 4, Ghisolfi 5, Lami Serego, Viara 9, Parola 9, Iacovello, Costanzi Porrini 2. All. Dematteis.
Dopo il turno di riposo ritorna in campo la squadra under 15, che, nel campionato Gold, va a fare visita ai vicini di casa della Virtus Fossano. Inizio con pochi canestri da entrambe le parti, ma sono gli alligatori a prendere l’iniziativa e a trovare facili conclusioni vicino al ferro. Dal secondo quarto la squadra di casa prova ad arginare i viaggianti, schierandosi a zona; la scelta paga poco perché si alza l’intensità in difesa degli alligatori, che porta a recuperare molti palloni e a facili canestri in contropiede. Nel secondo tempo il copione non cambia con la squadra di casa sempre a zona e i biancoverdi saviglianesi a trovare buone soluzioni al tiro, con buone percentuali. Il quarto periodo diventa più che altro una formalità, con tutti gli effettivi che trovano minuti importanti in campo in vista dei prossimi, decisivi, incontri. Un augurio di pronta guarigione al numero 19 di Fossano, Iacovello, costretto a lasciare il campo dopo appena 5 minuti per un infortunio alla spalla. Prossimo incontro, ultimo del girone di andata, domenica 16 maggio ore 11 contro Abet Bra presso il palazzetto di Savigliano.
UNDER 14 ELITE
CHIERI - GATORS 88-55 (18-10, 19-19, 29-15, 22-11)
Gators: Truscelli 7, Bertaina 13, Barra 8, Pistone 1, Baravalle 6, Mori, Baretta 14, Sogno, Zecca 2, Marcellino 4. All. Toselli, Ass. Racca.
Chieri: Saia 1, Viggiano 4, Gariglio, Quagliotto 24, Marrese 6, Bechis 29, Pianfetti 4, Minetti 10, Trunfio 2, Chiosso, Fogliato 3, Gangitano 5. All. Allisiardi, Ass. Turetta, Bonifacio. Acc. Bechis.
Al cospetto della capolista i giovani Gators guidati da Toselli – Racca fanno una splendida figura, giocando a viso aperto per tutta la partita, mettendo in difficoltà la squadra avversaria per lunghi tratti del match. I primi due quarti sono stati quelli meglio disputati dall’inizio del campionato, con grande gioco di squadra in attacco e una difesa arcigna sulle penetrazioni degli avversari. Proprio i diversi palloni recuperati nella propria metà campo hanno fatto sì che gli alligatori potessero ripartire con azioni corali alla volta del canestro avversario e concludere al ferro con una alta percentuale di realizzazione. Soltanto qualche disattenzione difensiva di troppo, specialmente a cavallo tra il primo ed il secondo quarto, ha condannato i nostri ad andare all’intervallo lungo sotto di 8 lunghezze.
Alla ripresa delle ostilità si è però fatto sentire lo sforzo fatto nel primo tempo per contenere l’esuberanza fisica dei padroni di casa e i ragazzi saviglianesi hanno allentato le maglie difensive, permettendo ai locali di allungare nel punteggio. Questa è stata la chiave di volta della partita assieme ad una migliore circolazione di palla messa in campo dai chieresi, che ha permesso loro di trovare la via del canestro con una certa continuità. Per i nostri è stata sicuramente un’ottima prestazione che ha messo in risalto il buon lavoro svolto durante gli allenamenti e che da questo punto di partenza dovrà proseguire per potere competere alla pari quando ci si presenterà alla partita di ritorno. Il campionato prosegue senza sosta: già mercoledì 12 maggio si scenderà nuovamente in campo per la partita casalinga contro Bra.