SERIE D
VM SERVICE GATORS - CARMAGNOLA 70-53 (22-8; 46-17; 58-38)
VM SERVICE Gators: Marengo 16, Lieto 6, Catalano, Nicola S., Borda, Nicola A., Fantini 3, Robasto 12, Nasari 31, Nicola V. 2, Stima, Roano. All. Giorgianni Ass. Mondino.
Carmagnola: Poggio, Degl'innocenti 2, Gili S. 3, Paschetta 3, Mammola 12, Fuso 8, Masola, Porello 7, Milanesio 9, Bertorello, Sipala 9. All. Gili
La prima partita del girone di ritorno ha un nome e un cognome: Marco Nasari.
VM Service Gators - Carmagnola sta tutta qui, nella prestazione quasi Jordanesca del numero 20 biancoverde, che nei 18’ in cui sta in campo nei primi 2 quarti, segna 27 punti. Sembra quasi un gioco al tiro più difficile per Nasari, che alza il livello della partita fin dalla palla a due e trascina i Gators all’intervallo avanti 48-17.
Da sottolineare la grande prova difensiva della squadra, che schiera tutti i giovani (anche Roano, classe 2002) e ritrova come soldato di trincea il solito Edoardo Fantini, che soprattutto al rientro in campo, con il fisiologico calo dell’attacco Gators e il tentativo di rimonta di Carmagnola, coordina la difesa e impedisce agli avversari di arrivare a meno di 12 punti di distacco. Anche Valter Nicola e Nico Marengo, che come le due torri Tolkeniane, sono legati da un sottile filo che ne costituisce un tandem difficile da arginare per i carmagnolesi. Nasari fa coperchi e pentole, visto che nel secondo tempo lascia spazio in attacco a Robasto, che si fa trovare di nuovo pronto, e prende rimbalzi come se avesse la colla sulle mani. Due vittorie in 48 ore per la Serie D Gators, che fa sorridere Coach Giorgianni e la dirigenza, che con questo progetto giovani e l’esordio di un nuovo allenatore, ha giocato all in. Forse conosceva meglio di quanto abbia fatto credere le sue carte! Una prova, anche fisica, superata brillantemente dai biancoverdi, che ora si preparano ad affrontare la stra-cittadina, contro i cugini del Savigliano. Il derby si sa, fa storia ha sé, ma ora i Gators sperano di continuare a sognare. Prossimo incontro: domenica 9 Maggio 2021 ore 18 ASC Savigliano - VM SERVICE GATORS (PALAFERRUA - Corso Roma 70 SAVIGLIANO (CN)).
VM SERVICE GATORS - MONDOVI' 82-76 (23-13, 32-39, 57-59)
VM SERVICE Gators: Marengo 25, Lieto 2, Roano ne, S. Nicola 4, Borda, A. Nicola, Fantini 6, Robasto 5, Nasari 32, V. Nicola 8, Stima. All. Giorgianni, Ass. Mondino.
Mondovì: Bertolino ne, Ramondetti 17, Giordano 22, Camperi 5, F. Viara, Occelli, Argirò ne, Palmo, Mitola ne, Rosso 20, Borsarelli ne, Panero 12. All. P. Viara.
I Gators chiudono il girone d’andata in testa alla Serie D, in compagnia di Pino Torinese e TAM TAM. Cinque vittorie e una sconfitta, per gli alligatori, che nonostante lo stop di un anno non hanno perso il vizio delle alte quote, riprendendo là, dove l’anno scorso avevano lasciato. Non sono soltanto i risultati a far sorridere Coach Giorgianni e lo staff tecnico, ma anche e soprattutto la qualità del gioco visto in campo fa ben sperare per il futuro dei tanti ragazzi provenienti dal settore giovanile bianco-verde. La partita contro Mondovì, recupero della gara posticipata prima di Pasqua, parte all’insegna del soliti noti Marengo e Nasari, che con 5 punti a testa mettono subito in chiaro la voglia di “vendicare” la sconfitta della scorsa settimana. Anche Robasto e Stefano Nicola si fanno trovare pronti subito e il primo quarto si chiude con 10 punti di vantaggio per gli alligatori, che fa pensare a una partita di controllo. Ma il basket è un sport imprevedibile e nel secondo quarto i padroni di casa faticano a trovare il canestro, mentre Mondovì comincia a rosicchiare punto su punto, guidati da Ramondetti e il lungo Rosso, che ingaggia una bella battaglia in area colorata con Nicolò Marengo. Si va all’intervallo con il risultato completamente ribaltato, Mondovì a +7 e tutti negli spogliatoi.
I Gators rimangono incollati al ruotone posteriore di Mondovì ancora una volta grazie ai due veterani Nasari e Valter Nicola e a un meraviglioso Fantini, che non solo segna 6 punti di fila a referto (che danno la spinta per la rimonta Gators), ma limita i monregalesi grazie a una difesa precisa e ordinata. Nell’ultima frazione è ancora Nasari a farsi trovare pronto dall’arco: una sua bomba mette avanti i Gators a 4’ dalla sirena finale, ma Mondovì non molla e con una tripla nell’altra metà campo il risultato rimane in equilibrio. I Gators si affidano ancora una volta al miglior marcatore del campionato (32 punti alla fine di questa partita per Marco Nasari) che guida nel traffico per trovare prima 2 punti e poi sgancia l’ennesimo missile dalla distanza che va a bersaglio con altri 3 punti. I Gators battono Mondovì e chiudono l’andata con ben 5 vittorie: certamente una sorpresa, se si pensa a quali erano le premesse di questa stagione, ma diventata una realtà partita dopo partita, dove i ragazzi hanno saputo costruire prestazioni concrete, carattere e coesione del gruppo.
U16 GOLD
GATORS - CARMAGNOLA 90-87 (d2ts) (20-22; 14-16; 24-18; 16-18; 16-13)
Gators: Tuninetti, Mazzone 5, Bertaina 23, Bianco 13, Roano, Ghigo 10, Arneodo, Introini 34, Ferrero 2, Perrone, Pistone 3 all. Giorgianni ass. Colonna.
Carmagnola: Guerriero 29, Toma 11, Racca F. 10, Randazzo K. 8, Racca A. 8, Giraudo 6, Kamel 6, Isopi 4, Lanzetti 4, Randazzo A. 1, Salanitri, Donetto. All. Mammola.
Partita non adatta ai deboli di cuore quella giocata sabato 1 maggio a Savigliano tra Gators e Carmagnola, valevole per il campionato und16 Gold. Lo scorso anno le due squadre si erano affrontate due volte, dando vita a partite molto combattute e anche la partita di questa stagione non è stata da meno. Entrambi i teams partono molto forte, gli attacchi predominano sulle difese e il primo quarto si chiude con gli ospiti in vantaggio di 2 punti, con le ottime iniziative di Guerriero per gli ospiti.Nel secondo quarto, si assiste a qualche errore in più, nei Gators emerge Ghigo, che difende alla grande contro i lunghi avversari e applica efficaci taglia fuori per afferrare i rimbalzi, nel frattempo sia Mazzone che Pistone e Arneodo cercano di limitare Guerriero e Toma. Nel terzo quarto, si scatena Introini che, con iniziative sia spalle a canestro che fronte a canestro, diventa un rebus per la difesa avversaria, insieme a un efficace Roano, in uscita dalla panchina. Nel quarto periodo sale in cattedra “White” Bianco che con le sue penetrazioni carica di falli gli avversari. La partita e’ punto a punto ma lo 0/2 ai liberi di Introini nel finale purtroppo condanna i Gators a giocare il supplementare. Nel primo supplementare coach Giorgianni cerca energie dalla panchina e trova un ottimo Ferrero che con due recuperi e un 2/2 dalla lunetta tiene a galla i suoi, insieme a un eroico Introini che, nonostante un infortunio, resta in campo. I Gators hanno ben tre occasioni per chiudere la partita ma Bertaina, Introini e Pistone non riescono a segnare....secondo supplementare!! Nel frattempo Bianco deve uscire per falli, ma prende in mano la situazione un ottimo Bertaina che guida l’attacco Gators e realizza 3 tiri Liberi che danno la vittoria per i giovani alligatori.
«I ragazzi sono stati eccezionali a crederci sempre, Carmagnola è un'ottima squadra, per cui la vittoria vale doppio. Grande spirito di sacrificio di tutti» (coach Giorgianni). Primo posto in classifica per ora conquistato e prossimo impegno sabato 8 maggio in casa ore 17.30 contro Acaja Fossano.
UNDER 16 FEMMINILE
VM SERVICE LADY GATORS – CUNEO 35-66 (13-29, 5-10, 6-15, 11-12)
VM SERVICE Lady Gators: Frattini 9, Marchisio Gr. 4, De Donatis 5, Porporato, Bergamasco, Marchisio Gi. 8, Calliero 3, Perlo 4, Fogliato, Artuso, Cetra Di Benedetto 2. All. Nicola – Mascolo – Colonna.
Cuneo: Rotolone 2, Unia 5, Grosso 10, Perna, Ambrogio 4, Gasco 6, Bruschetta 10, Chiarla 4, Lorusso 19, Massa 6. All. Baldoni – Chiapello.
Altra partita intensa quella giocata dalle Lady in una soleggiata domenica 2 maggio 2021: a Savigliano arrivano le imbattute del girone, Cuneo, che tra le sue fila schiera niente poco di meno che il capitano della serie B (“Bea” Grosso, classe 2006), che ben si sta comportando in questo primo campionato di altissimo livello nazionale. È comunque sempre bello, anche se difficile, giocare queste partite: si ha molto da imparare e tutto sommato poco da perdere! Le ragazze Gators buttano in campo tutto quello che hanno: gli errori sono tanti, vuoi per la pressione a tutto campo imposta dal coach avversario, vuoi per la “distanza tecnica” rispetto alle 2-3 ragazze che giocano nei campionati superiori. Tra le ragazze di casa un pizzico di concretezza in più non guasterebbe e permetterebbe a Frattini e Marchisio (Giulia) di rimpinguare sensibilmente la voce “punti segnati”, ma va dato atto loro di averci provato più del solito; buona anche la prestazione tutta grinta di De Donatis che si è fatta vedere per un bel paio di svitamenti in mezzo all’area. C’è stato anche un momento di piccola paura, quando, in un fortuito scontro di gioco, Bergamasco (n.24 delle Lady) è caduta battendo la testa sul parquet: dopo qualche momento di pausa in cui si sono prestati i primi soccorsi, si è comunque preferito far intervenire il 112 per controlli più accurati che in questi casi sono da consigliare sempre. Per fortuna, dopo qualche ora di osservazione, Matilde è tornata a casa e starà ferma per qualche giorno, ma senza nessun’altra conseguenza: auguri a lei di prontissima guarigione.
«Oggi le ragazze hanno lottato di più rispetto a domenica scorsa (contro Pasta): pian piano cominciamo a entrare in forma dopo tutti questi mesi di inattività e i miglioramenti, anche se a volte sembrano piccoli, ci sono. Certo che non si può dire che siamo fortunatissime: prima l’infortunio a Mellano, poi la sconfitta a tavolino per un mini ritardo di tesseramento, ora l’incidente a Matilde. Il gruppo però è difficile da scoraggiare: non molliamo e continuiamo per la nostra strada». Chiosano i coach a fine gara.
Prossima partita: U16F – domenica 9 maggio, h. 11.30, a Savigliano, vs Lapolismile A.
UNDER 13 SILVER
CUNEO-GATORS 52-54 (9-10, 12-17, 14-16, 17-11)
Gators: Cerchio D., Mosso 12, Mondino 1, Graziano 2, Ambrogio 6, Massa 11, Iacuzzi 8, Cerchio L., Chiarlo 6, Cavallero, Crosetto 8. All: Biglia Stefano.
Cuneo: Giordana 10, Ambrogio 2, Peano 2, Solare, Picollo 8, Tassone 4, Galliano 2, Caula, Bernardi Samuel 4, Borio 9, Bedino 5, Viale 6. All: Lelli - Caroni.
Dopo esattamente 24 ore tornano in campo per la gara di ritorno, nel più classico dei back to back nba, Gators e Cuneo. Entrambe le squadre vogliono ripetere la bella partita del giorno precedente e infatti all’ inizio i ritmi sono molto alti in entrambe le metà campo e anche gli errori, dovuti alla fretta, non mancano. Sembra però che i giovani alligatori abbiano una leggera marcia in più e con Massa e Crosetto riescono a trovare punti importanti in 1c1; Chiarlo e Mosso sono bravi a contenere i lunghi di casa. Dal terzo quarto in poi un po’ la stanchezza e un po’ di fretta non permettono agli alligatori di chiudere il match nonostante Iacuzzi e Ambrogio riescano a prendere molti tiri, che però non ne vogliono sapere di entrare e la partita prosegue in equilibrio. Negli ultimi dieci minuti i viaggianti alzano ancora l’ intensita difensiva con Mondino, Cavallero, Graziano e i gemelli Cerchio, che recuperano molti palloni ma, un po’ di inesperienza e un po’ di fretta, portano ad avere anche molte palle perse, che riportano Cuneo a meno 1 a 20 secondi dalla fine. Ultima azione con fallo sistematico dove Massa fa 1/2 dalla lunetta e poi è bravo a rubare palla sull’azione dei padroni di casa. Si chiude così questa prima fase del campionato e ora, in attesa del calendario della seconda, si torna in palestra per allenarsi e migliorare ancora.
GATORS - CUNEO 52-36 (17-8, 8-13, 18-6, 9-9)
Gators: Cerchio D. 0, Mosso 4, Mondino 0, Graziano 0, Ambrogio 17, Massa 7, Iacuzzi 10, Cerchio L. 0, Chiarlo 8, Cavallero 0, Crosetto 6. All. Toselli.
Cuneo: Giordana 9, Peano 6, Solare 1, Mandrue 0, Cusimano 2, Picollo 3, Galliano 4, Caula 2, Bernardi 9, Bedino 0, Foglia 0, Viale 0. All. Lelli.
Si è giocato sabato 1 Maggio il match del campionato Under 13, girone di andata, tra i Gators e Cuneo. Nei primi minuti di gioco, i Gators scendono in campo concentrati e con un ottimo ritmo offensivo trovano buoni canestri, grazie a rapidi contropiedi. Il primo quarto termina con i Gators avanti 17 a 8. Cambia il ritmo nel secondo quarto, la squadra ospite, che grazie alla fisicità di alcuni giocatori e la costante pressione difensiva si porta a meno 4, precisamente 25 a 21. Coach Toselli chiede ai suoi di continuare a difendere forte e di provare ad aiutarsi nei momenti di difficoltà, ne esce un ottimo terzo quarto, che vede i i Gators avanti di 17 lunghezze. Nell'ultimo quarto la stanchezza si fa sentire per entrambe le squadre, cala il ritmo e la pressione difensiva delle due formazioni e i Gators si aggiudicano il match per 52 a 36. Ottima prova di tutto il collettivo, finalmente stiamo trovando un po' di ritmo e unione di squadra, commenta lo staff, che ci servono per alzare l'asticella. Domani si giocherà già il ritorno a Cuneo, speriamo in un'altra convincente prestazione come oggi.