UNDER 18 FEMMINILE
BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE – BEA CHIERI 72-37 (24-8; 37-16; 57-24)
BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE: Castagna 4, Ngamene 13, Chiesa 6, Di Meo 11, Grosso 8, Konango 3, Martinengo 5, Avagnina 9, Marfulli 8, Berloffa, Bruschetta 5.
Ottima gara quella giocata dalle ragazze di coach Di Meo e Grosso nel Campionato Under 18 femminile contro Bea Chieri. Le cuneesi partono subito forte, con un’ottima difesa che consente loro di recuperare tanti palloni e di correre in contropiede. Al termine del primo quarto Cuneo ha già un vantaggio di 16 lunghezze. Coach Grosso ruota con continuità tutto il roster e tutte le ragazze chiamate in campo si fanno trovare pronte e vogliose di fornire il proprio contributo: il risultato è una gara piacevole, con ottime giocate sia difensive che offensive, anche grazie al contributo delle atlete di Chieri, che hanno giocato con intensità ed impegno per tutti e quattro i tempi.
«La forza delle cuneesi risiede nel gruppo, sempre unito e compatto, e questo è ben evidente anche nella distribuzione dei punti realizzati da ciascuna atleta; brave ragazze», queste le parole dello staff tecnico.
UNDER 14 ELITE
BC GATORS SAVIGLIANO – OPEN BALADIN GRANDA COLLEGE CUNEO 61-55 (8-16; 29-28; 38-53)
OPEN BALADIN GRANDA COLLEGE: Pettiti 2, Costamagna 5, Di Meo 12, Grosso 5, Borgogno 5, Vergnaghi 11, Messi 12, Solaro 3, Conti, Rosso, Osenda.
Sconfitta per il gruppo Under 14 Elite sul campo dei Gators Savigliano, nonostante una prova molto positiva che lascia soddisfatto lo staff tecnico. Nel primo quarto sono i cuneesi di Coach Grosso a imporre il ritmo alla gara; buona difesa, buone soluzioni in campo aperto e buoni tiri piazzati permettono ai locali di concludere in vantaggio il primo parziale. Nel secondo quarto, i Gators prendono meglio le misure agli ospiti e punto dopo punto rimontano fino al + 1 di fine primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi Cuneo preme di nuovo sull'acceleratore e giocando un periodo ai limiti della perfezione scava un solco importante; alla fine del terzo quarto gli ospiti conducono con 15 punti di vantaggio. L'ultimo periodo si rivela un incubo per i colori della Granda College: la difesa Gators alza improvvisamente l'intensità e chiude prepotentemente la propria area; gli ospiti, davanti a questo nuovo rebus, non trovano soluzioni vincenti. I Gators, galvanizzati dalla situazione, guadagnano fiducia possesso dopo possesso; un parziale a favore dei locali di 23-2 li conduce alla vittoria per 61-55. Queste le parole di Coach Grosso a fine gara: «Oggi noi abbiamo perso una gara perché l’avversario è stato più bravo ad adeguarsi alle situazioni ed ha saputo spingere sull'acceleratore nel momento giusto: complimenti a loro e complimenti ai miei ragazzi che hanno lasciato tutto in campo e controllato la gara per gran parte della stessa; adesso si torna in palestra per provare a migliorare ancora. Gli errori ci sono, ma fanno parte del percorso».
UNDER 18 GOLD
A.S.D. OASI LAURA VICUNA – AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO 76-66 (15-16; 30-30; 49-52)
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Comino 12, Rosso 2, Isaia 20, Dalmasso, Giraudo, Massa 18, Basso 2, Ramondetti 14, Orsi 6, Marabotto, Giordano, Pavan 2.
Dopo tre vittorie consecutive arriva un referto giallo per il gruppo Under 18 Gold targato Agrimontana; sul campo della capolista Oasi Laura Vicuna non bastano tre quarti di altissimo livello. Nel primo quarto partono fortissimo gli ospiti che con una difesa pressing a tutto campo piazzano un parziale di 8-0; time-out Oasi e locali che riescono ad entrare in gara, grazie alla loro intensità e alla precisione nel tiro da 3 punti; alla fine del primo parziale Cuneo deve recuperare una sola lunghezza. Il secondo quarto si gioca a ritmi vorticosi, con le due squadre a contendersi ogni possesso come se fosse l'ultimo; i ragazzi di entrambe le parti danno vita a una partita avvincente, intensa e dai buoni contenuti tecnici; all'intervallo il punteggio è in perfetta parità, un risultato assolutamente veritiero per quello che si è visto in campo. Al ritorno dall'intervallo lungo, Oasi prova a scappare via, ma Cuneo e in particolare Edoardo Massa, vero go to guy del periodo per gli ospiti non ci stanno; alla grande energia locale, Cuneo risponde mettendone altrettanta, se non di più. La gara si gioca su ritmi a tratti irreali e alla fine del terzo periodo Cuneo è a + 3. Nell'ultimo quarto Oasi ne ha di più; pronti via e due triple di Ragab, fortissimo giocatore locale (24 punti per lui a fine gara), scavano un solco che i cuneesi non riescono più a ricucire; Granda College lotta con grande ardore, ma Oasi tiene fino a fine gara imponendosi per 76-66. Queste le parole di Coach Griffanti al termine del match: «Su questo campo, contro una squadra di così alto livello è davvero dura fare meglio di così; abbiamo giocato con ferocia, grinta ed intelligenza, caratteristiche che ogni giorno di più vedo nei ragazzi; abbiamo dato tutto e di più per provare a portarla a casa, quindi usciamo dal campo a testa altissima».
UNDER 16 ECCELLENZA
CUS TORINO - BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO 67-53 (18-13; 41-28; 58-37)
BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO: Tamagno 12, Ceban 22, Blanchi, D'Agostino, Rinaudo 2, Putortì, Bodino, Brero 4, Saladini, Giusiana 2, Manfredi 6, Zuppanelli 5.
Brusca battuta d'arresto per la Banca Alpi Marittime Granda College sul campo dei coetanei del Cus Torino al termine di una prestazione opaca e poco attenta. Nel primo quarto i cuneesi partono male, poco fluidi in attacco e distratti in difesa. I torinesi così prendono subito il comando delle operazioni, scavando un solco sempre più netto data la mancata reazione ospite nel secondo periodo, come dimostrato dai 13 punti di differenza all'intervallo. Al rientro in campo il copione non cambia, con i locali padroni del campo e Cuneo ancora sfilacciata in difesa e macchinosa in fase offensiva. Nell'ultimo periodo gli ospiti trovano una reazione d'orgoglio, iniziando a difendere attentamente e ad attaccare con convinzione e costanza. Il colpo di coda cuneese non basta però a ribaltare la partita, che termina sul punteggio di 67 a 53 per il Cus. «Mettiamoci alle spalle questa sconfitta è torniamo in palestra consci dei nostri punti deboli e delle cose da migliorare»: queste le parole a caldo di coach Di Meo al termine del match.
UNDER 13 REGIONALE
ASD PALLACANESTRO FARIGLIANO – GRANDA COLLEGE CUNEO 28-61 (9-11; 11-27; 20-42)
GRANDA COLLEGE: Borio, Condur, Meynardi, Fissolo, Foglia, Giordana, Bernardi, Viale, Grosso, Tassone, Peano, Cusimano.
Continua con un’altra vittoria il campionato regionale dell’Under 13 Regionale Granda College sul campo di Farigliano. Una buona prestazione da parte di tutti i ragazzi mette fin dall’inizio la partita su di un binario unico. Primo quarto condito da alcune disattenzioni in fase difensiva e ancora errori in fase di attacco. Alcune palle perse ed errori sotto canestro portano gli ospiti ad essere in vantaggio di solo due lunghezze alla fine del primo periodo. I padroni di casa provano a reagire all’inizio del secondo quarto, ma la squadra cuneese non si fa trovare impreparata. Con attenzione e una buona difesa la compagine cuneese prende le distanze, chiudendo in vantaggio di 16 punti all’intervallo lungo. Il terzo e il quarto periodo vedono la partita ormai in mano ai giovani cuneesi, che amministrano il vantaggio, mostrando qualità e attenzione nelle loro giocate, seppur ancora con qualche disattenzione di troppo in entrambe le fasi di gioco. «Buona partita di tutti oggi. Si vedono i miglioramenti dei ragazzi sia come squadra che come singoli giocatori, a dimostrazione dell’impegno che ogni giorno mettono in palestra», queste le parole dello staff tecnico a fine gara.
SERIE B FEMMINILE
BASKET PEGLI – BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO 57-59 (22-20; 35-32; 45-46)
BAM GRANDA COLLEGE: Ngamene 27, Avagnina 2, Di Meo 4, Grosso 11, Marfulli, Konango, Pasero 12, Martinengo, Chiesa, Dalmasso, Bruschetta 2, Castagna 1.
La giovane squadra della Granda College conclude il girone di andata del Campionato di B Femminile sull’ostico campo di Basket Pegli. La squadra ligure, imbattuta in casa, ha giocato una gara superlativa, rendendo la partita avvincente fino all’ultimo secondo. Nel primo quarto le due formazioni partono forte, subito imprimendo al gioco un ritmo forsennato sia in difesa che in attacco. Pegli da subito prende la testa della gara, ma le cuneesi continuano a mantenersi in scia, grazie ai canestri di Ngamene e Pasero. Nel secondo quarto Pegli allunga ed arriva a +6, ma Cuneo si rifà sotto, grazie ad una super difesa ed alle ripartenze in contropiede. Loredana Ngamene è un rebus irrisolvibile per le liguri: immarcabile in attacco, un muro invalicabile in difesa: le cuneesi costruiscono attorno a lei la rimonta e passano a condurre: a fine terzo quarto Cuneo è a +1. Il quarto periodo è un capolavoro difensivo: Avagnina, Di Meo e Pasero difendono in modo perfetto e consentono le ripartenze in contropiede di Bea Grosso, autrice degli ultimi 11 punti del quarto periodo. A un minuto e mezzo dalla fine Cuneo è a +8, e tutto sembra concluso. Ma Pegli non ci sta e con due bombe da 3 punti si riporta a contatto e, a 10 secondi dalla fine, ha in mano la palla della vittoria; ma le cuneesi sanno di meritarsi questa gara e difendono l’ultimo possesso con tutte le loro forze. Il rimbalzo difensivo di Ngamene è liberatorio: Cuneo vince di 2 conferma la crescita di un collettivo fantastico.
PROMOZIONE MASCHILE
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO – ASD G. MONVISO 80-63 (24-19; 20-12; 23-22; 13-10)
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO: Grosso, Comino, Isaia, Caroni, Basso, Rosso, Massa, Ramondetti, Cani, Rinaudo, Marabotto, Orsi.
Arriva il primo referto rosa, contro Monviso, per il giovanissimo gruppo Under 18 targato Agrimontana che con l'aiuto di due senior affronta il campionato di Promozione maschile. Nel primo quarto la gara si gioca su ottimi ritmi con le due squadre a sfidarsi a viso aperto; all'intraprendenza locale si contrappone l'esperienza degli ospiti: ne viene fuori un divertente primo periodo che vede Cuneo sul + 5. Nel secondo quarto Cuneo alza di parecchi giri la propria intensità difensiva, sfruttando l'energia della sua panchina. L'attacco continua a funzionare e all'intervallo lungo Granda College conduce con 13 punti di vantaggio. Al rientro dall'intervallo lungo la partita si accende; Monviso prova a ricucire lo strappo con pregevoli giocate offensive, ma l'attacco locale non è da meno. Le squadre si scambiano canestri uno dietro l'altro e alla sirena del terzo periodo Cuneo conduce 67-53. Nell'ultimo quarto la gara si inasprisce; gli ospiti, provano a usare tutta la loro esperienza per rimontare, ma i giovanissimi locali mantengono la lucidità e la serenità necessarie per condurre in porto la gara; vince Cuneo 80-63.
UNDER 13 ELITE
GRANDA COLLEGE - PALL.MONCALIERI 99-42 (32-11; 23-12; 28-5; 16-14)
GRANDA COLLEGE: Picollo G., Giordano, Di Meo, Vergnaghi, Mattio, Picollo P., Aguilucho, Galliano, Ambrogio, Bedino, Mandrile.
Altro successo in campionato per i ragazzi della U13 Elite contro i coetanei di Pallacanestro Moncalieri tra le mura domestiche. Partita ad alto ritmo per i cuneesi che, senza farsi intimorire dalla pressione avversaria, riescono a portarsi in vantaggio dopo pochi secondi grazie a una solida difesa e a giocate in gran velocità. Nel secondo periodo la squadra continua a macinare punti nonostante qualche imprecisione e alcune sviste dovute ad un leggero rilassamento e al rientro dall’intervallo tutti i giocatori sono bravi a farsi trovare pronti per un nuovo allungo grazie a diverse palle rubate. Nel quarto periodo il ritmo viene rallentato dai tanti falli dovuti alla stanchezza e a diversi viaggi in lunetta dove i ragazzi rispondono colpo su colpo ai canestri degli avversari e ,negli istanti finali di gara, con l’ultimo sforzo tutti riescono ad iscriversi al tabellino fissando il risultato sul 99-42. A fine partita l’analisi non può che essere positiva con una vittoria di gruppo dove si sono visti i progressi della settimana di lavoro, alcune giocate spettacolari e tanti assist.
CUS TORINO – GRANDA COLLEGE CUNEO 63-70 (10-29, 15-14, 19-15, 19-12)
GRANDA COLLEGE CUNEO: Picollo G., Giordano, Di Meo, Grosso, Vergnaghi, Peano, Mattio, Caula, Borio, Viale.
Bellissima partita quella tra Cus Torino e Granda College Cuneo; per la categoria Under 13 il tasso tecnico e atletico in campo oggi era davvero di alto livello da parte di entrambe le squadre. Cuneo parte subito fortissimo portandosi già sul +19 a fine primo quarto (10-29), ma Cus Torino non molla; nonostante lo scarto iniziale è partita vera. All'intervallo il tabellone segna 25 a 43 per la squadra di Granda College con gli ospiti in grado di mantenere il vantaggio accumulato nel primo quarto. Nella ripresa qualche disattenzione di Cuneo permette a Torino di rosicchiare qualche altro punto e al 30° minuto il tabellone segna 44-58. L'ultimo quarto si preannuncia caldissimo ed infatti sarà una bellissima vetrina per questo sport e per i giovani atleti di entrambe le squadre; qui inizia lo show da 3 punti della squadra di casa: ben 4 bombe dalla lunga distanza di fila riaprono la partita fino al -3, mentre Cuneo continua a colpire con le penetrazioni; è un bellissimo scambio di colpi, di tecnica e di agonismo, il tutto arbitrato con ottimi fischi da parte del signor Ruggiero. Dopo 40 minuti Cuneo ha la meglio chiudendo a +7 al fischio finale dell'arbitro (63-70). Entrambi i coach (Lelli per Cuneo e La Stella per Cus Torino) sono stati soddisfatti delle prestazioni dei propri ragazzi e contenti di aver giocato una bella partita tirata, davvero utile per la crescita dei loro giovani atleti. Onore al merito di Torino che non ha mai mollato e brava Cuneo a rimanere concentrata anche quando tutto sembra più difficile. Prossima partita per l'Under13 Elite di Granda College Cuneo, sabato 1 maggio a Moncalieri.
UNDER 16 SILVER
BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE – AMATORI SAVIGLIANO 56-69 (6-20; 21-35; 39-53)
BAM GRANDA COLLEGE: Pashollari, Bodino, Dalmasso, Abellonio, Silvagno, Peruzzi, Daziano, Mocellini, Bedino, Delogu, Cozza, Castoldi.
Buona prova per i nostri ragazzi dell’Under 16 Silver targata Banca Alpi Marittime che escono sconfitti dal proprio campo, ma riscattano la prova deludente della precedente giornata di campionato, tenendo aperta la partita fino all’ultimo minuto. Ancora una partenza difficile per i padroni di casa, che si trovano immediatamente sotto nel punteggio e sono costretti ad inseguire, ma un’ottima prova difensiva riesce a mantenere gli avversari alla giusta distanza. Non bastano le fiammate dei cuneesi, che riescono in più occasioni a ridurre lo svantaggio, ma che subiscono poi le iniziative degli avversari, molto produttivi con il tiro da tre. Da sottolineare su tutti la prova di Bodino Milo, trascinatore dei cuneesi con 25 punti a referto. Prossimo appuntamento sabato 1 maggio a Piossasco per concludere il girone di andata.