Gators: i risultati della settimana

Cade la Serie D in casa contro il Tam Tam. Tutti i risultati, tabellini e foto delle giovanili
Gators: i risultati della settimana

SERIE D

VM SERVICE GATORS - TAM TAM 70-78  (20-16, 12-18, 19-26, 19-18)
VM SERVICE Gators: Marengo 32, Lieto 9, Nicola S. 1, Borda, Nicola A. 7, Fantini 4, Robasto 4, Nasari 13, Nicola V., Introini , Davicco, Stima. All. Giorgianni - Ass. Mondino.
Tam Tam: Gennari, Bonalanza 4, Romagnoli R., Rajteri 10, Apruzzi 12, D’Arienzo, Bonello 18, Fiore, Rabbia 10, Rizzo 5, Paz 17, De Marco 2. All. Cesano.

Molti dicono che il basket sia uno sport dove basta una persona per fare la differenza e migliorare tutta la squadra e all’apparenza può sembrare che sia così, ma la partita tra VM Service Gators e TAM TAM dimostra il contrario. Non basta infatti una prestazione mostruosa del numero 0 bianco verde, per evitare ai Gators la prima sconfitta stagionale: Nicolò Marengo è stato semplicemente incontenibile, con 32 punti e 23 rimbalzi ha tenuto a galla i compagni di squadra, ma non è bastato per arginare gli avversari di Tam Tam.
Il primo tempo della partita è all’insegna dell’equilibrio e dei ritmi alti, imposti da entrambe le squadre, che capiscono di dover aggredire la partita, per non lasciare campo all’avversario. Alessandro Lieto, dopo la bella partita della scorsa settimana, si riconferma anche in questa gara, dando manforte a Marengo con due triple che permettono ai Gators di mettere il muso avanti di soli 4 punti alla fine del primo quarto. L’equilibrio, come dicevamo, caratterizza anche il secondo quarto, ma questa volta è Tam Tam ad andare all’intervallo con due punti di vantaggio, 30-32.
I giocatori ospiti ritornano dagli spogliatoi più aggressivi dei padroni di casa, che, complice anche l’assenza di un cambio per Lieto in cabina di regia, soffrono per la prima volta da inizio stagione le polveri bagnate del matador della Serie D, Marco Nasari, che in questa partita non riesce a trovare con la solita facilità la via del canestro.
Apruzzi, giocatore avversario, invece spezza l’equilibrio con tre triple in rapida successione e, a 5 minuti dalla fine della partita, porta gli avversari sul +15. La gara sembra chiusa, ma i Gators dimostrano grande cuore, reagendo sotto la guida ancora di Nico Marengo, che trascina i compagni di squadra come un capopopolo nelle rivolte del maggio francese. Purtroppo la rimonta non viene completata e arriva la prima sconfitta della stagione Gators, giusta e perché no anche utile per il processo di crescita dei giovani canterani bianco verdi.
Adesso arriva uno scoglio tosto da superare: due partite in tre giorni per la Serie D, che recupererà venerdì sera la partita contro Mondovì, e domenica in casa inaugurerà il girone di ritorno con la sfida contro Carmagnola. Un bell’impegno, in cui i giovani saranno chiamati ad aiutare i veterani e in cui vedremo i primi frutti del lavoro di Coach Giorgianni.

Prossimo incontro: venerdì 30 Aprile 2021 ore 21:15 VM SERVICE GATORS - Mondovì (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - Savigliano (CN)).

U18 SILVER

ALBA - GATORS 54-52  (17-6, 17-11, 11-15, 9-20)
Olimpo: Careglio 1, Iudicello 6, Cramaroc 14, Magliano, Pelassa 3, Cielo 5, Uko I. 10, Uko E. 9, Scagliotti 2, Toppino, Novello 2, Nardin 2. All. Vaira - Torchio.
Gators: Mazzone, Bianco 2, Nicola S. 5, Borda 4, Nicola A. 8, Robasto 15, Introini 6, Davicco 6, Stima 4, Paschetta 2, Giordano. All. Nicola – Sanino.

Peccato! È l’esclamazione che resta, insieme all’amaro in bocca, dopo la partita di martedì  20 Aprile 2021 ad Alba, contro la squadra che appena una settimana prima aveva fatto fare una magra figura ai ragazzi di Nicola e Sanino.
Questa volta a partire forte sono gli albesi che premono sul pedale dell’acceleratore fin dal primo quarto, e difendono forte, senza far schiarire le idee agli ospiti in biancoverde. Ai Gators mancano gli infortunati Barra e Catalano, per le cui sostituzioni sono stati convocati i giovani Mazzone e Bianco, ai quali viene permesso di essere protagonisti della partita con diversi minuti in campo.
A metà gara il punteggio è completamente a favore dei padroni di casa che al rientro riescono anche ad andare sul +23, momento in cui sembra che la partita debba solo più trascinarsi stancamente alla fine.
Invece, prima Robasto dice che vorrebbe provare a smuovere un po’ le acque con un po’ di canestri (dopo essersi sacrificato in difesa sul piccolo ma pericoloso play avversario) con qualche buon canestro, poi anche Introini piazza un paio di canestri consecutivi; si stringono un po’ di più gli spazi in difesa, lasciando ancora qualche rimbalzo di troppo agli albesi, e lo svantaggio si assottiglia sempre di più, facendo così aumentare l’entusiasmo.
Quando Borda segna il canestro del +1 esterno a poco più di un minuto dalla fine, sembra che l’inerzia sia a favore degli ospiti, che però prima concedono l’ennesimo rimbalzo su tiro libero sbagliato da Alba, poi si fanno fischiare un (dubbio) fallo che riporta i biancorossi in vantaggio.
C’è ancora il tentativo della disperazione a 2 sec. dalla fine, ma la palla è catturata da Alba.
Peccato veramente: ci è mancata la freddezza per fare bene un paio di dettagli che ci avrebbero permesso di portare a casa i due punti. È stata una bella gara, la sconfitta non è colpa però dell’ultimo minuto di partita, ma del non-gioco dei primi 25: con un po’ di grinta in più ad inizio partita, questa volta si sarebbe vinto” commentano i coach alla fine.

U16 GOLD

MONDOVI' - GATORS 45-81  (4-14; 12-28; 16-14; 13-25)
Gators: Tuninetti 3, Mazzone, Bertaina 12, Bianco  18, Roano 2, Ghigo 5, Arneodo 4, Introini 22, Ferrero, Perrone 11, Pistone 2. All. Giorgianni Ass. Colonna.

Seconda vittoria consecutiva per l'Under 16 Gold Gators del duo Giorgianni-Colonna, questa volta contro Mondovì. Fin da subito i giovani alligatori mostrano una buona intensità difensiva, che porta spesso a canestro Bianco e Introini. Nel secondo quarto cresce il divario tra le due squadre, con Perrone e Ghigo che si fanno sentire sotto canestro, mentre Bertaina finalizza bene le iniziative in attacco 1c1. Nel terzo periodo, si assiste a un leggero calo di concentrazione dei Gators, ma entrano bene in partita sia Arneodo che Tuninetti, concretizzando ficcanti contropiedi.
Il quarto periodo si conclude con le penetrazioni di Introini e il gioco ben condotto sia da Pistone che da Roano, playmaker molto ordinati nel costruire le azioni. La partita si conclude con il punteggio di 81-45 per i Gators, sicuramente un buon test in vista della impegnativa partita contro Carmagnola in programma il prossimo 1 maggio in casa.

U16 FEMMINILE

VM SERVICE LADY GATORS – POLISPORTIVA PASTA 26 - 55  (7-11, 8-24, 3-14, 8-6)
VM SERVICE Lady Gators
: Frattini 5, Marchisio Gr. 3, De Donatis, Porporato, Bergamasco 3, Marchisio Gi. 2, Calliero 2, Perlo 5, Fogliato, Artuso 2, Cetra Di Benedetto 4. All. Nicola – Mascolo – Colonna.
Pol. Pasta: Caglieris 8, Tassini 4, Mazzarello 6, Melissari 13, Rapetta 4, Misuraca, Castagneri 3, Orofino, Favaro 2, Micelotta 9, Contristano 6, Campo. All. Zancanaro – Bordon – Bassis.

Partita difficile quella giocata dalle Lady Gators domenica 25 aprile 2021 a Savigliano. A far visita arrivano le sconosciute ragazze di Pasta (squadra formata con tante ragazze provenienti da più società del capoluogo piemontese), che ancora non hanno giocato per aver scontato il turno di riposo alla prima giornata.
Ancora assente Mellano (il suo infortunio al ginocchio la terrà probabilmente lontano dal parquet fino alla prossima stagione), rientra in squadra però Frattini dopo quasi 2 mesi.
C’è partita nel primo quarto: le Lady ribattono colpo su colpo alle avversarie, gli errori sono tanti su entrambi i lati del campo, la fatica a passarsi la palla precisa è evidente per la pressione difensiva delle torinesi. Dal secondo quarto però le Lady vengono staccate: si subiscono tanti contropiedi, dovuti per lo più a palle perse malamente, mentre in attacco si fa fatica e, a parte una “bomba” di capitan Marchisio (Grazia), si arriva ad attaccare il ferro molto di rado. Questo è il leit motiv anche nel 3° quarto in cui addirittura si segnano solo 3 punti.
Vinciamo almeno l’ultimo quarto frutto per lo più di una serie di tiri liberi concessi per falli dovuti alla costante pressione difensiva delle ragazze di Pasta.
«Magari abbiamo pagato l’emozione di giocare nel palazzetto della serie D: si poteva fare meglio, ma non facciamo drammi. Da domani si torna in palestra per cercare di eliminare qualche piccolo errore ogni settimana: queste ragazze, come chiunque giochi un campionato giovanile, devono avere anche l’occasione di sbagliare; a fine anno (anche in questo anno “accorciato”) tireremo le somme su quanto siamo migliorate!» commentano i coach a fine gara.

Prossima partita: U16F – domenica 2 maggio, h. 11.30, a Savigliano, vs Granda College Cuneo.

U15 GOLD

CUS TORINO - GATORS 59-70  (12-18; 13-19; 23-21; 11-12)
Cus Torino: Castagno 2, Cendola 3, Colasanto 2, Ferioli 15, Jahier 10, Lagana’ 3, Latagliata 5, Martinengo 2, Meduri 1, Quimson 5, Spinazzola, Torrazza 11. All: Subbiani.
Gators: Crosetto, Bertaina 22, Bianco 13, Dell’Agnola 8, Arneodo 14, Galliano 5, Meirano 2, Pepe 2, Carta 4, Rollè, Scardina. All: Biglia.

In una stagione normale sarebbe la classica partita di playoff dove nessuna delle due squadre vuole cedere di un centimetro, in un mondo colpito da una pandemia invece è solo la seconda giornata di campionato.
Due squadre che fanno dell’intensità in difesa una delle loro armi migliori e i padroni di casa, infatti, mettono in campo una press fin dalla palla a due. Nei primi due quarti però, nonostante qualche palla persa di troppo per la fretta, si riescono a concretizzare diversi contropiedi e ad andare molte volte in lunetta.
Secondo tempo ancora più equilibrato dove i padroni di casa provano a rientrare più volte in partita, ma gli alligatori riescono a respingere molto bene le offensive e a mantenere sempre quella decina di punti vantaggio, che saranno poi fondamentali alla fine. Una partita vera, dove tutti gli effettivi hanno dimostrato di poter competere e di poter avere un adeguato minutaggio.
Prossimo impegno domenica 9 Maggio ore 11 a Fossano contro la Virtus Fossano.

U14 ELITE

GATORS – CUNEO 61-55  (8-16, 29-28, 38-53, 61-55)
Gators: Truscelli 12, Bertaina 19, Barra 4, Avalle 2, Pistone 2, Baravalle 6, Mori, Baretta 13, Zecca, Massa 3. All. Toselli, Ass. Racca.
Cuneo: Petitti 2, Costamagna 5, Di Meo 12, Grosso 5, Borgogno 5, Vergnaghi 11, Messi 12, Solaro 3, Conti, Rosso, Osenda. All. Grosso.

Mercoledì 21 aprile si è giocata la terza partita del girone di andata del campionato U14 Elite che ha visto di fronte gli alligatori e la compagine cuneese della Granda College. Partenza sprint dei nostri portacolori che pronti via si portano sul 6-0 con belle azioni corali e i canestri di Bertaina, che a fine partita risulterà il top scorer del match, e Truscelli. A questo punto la luce si spegne e gli ospiti cominciano a macinare gioco con un’aggressività al limite del regolamento e inibiscono il gioco dei giovani Gators che fanno fatica a trovare il bandolo della matassa. Il secondo quarto si apre con una determinazione maggiore da parte dei locali che, punto su punto, recuperano e riescono ad andare all’intervallo lungo sopra di una lunghezza grazie all’apporto di tutta la squadra ed in particolare del giovane Massa che all’esordio nel campionato U14 ha dimostrato tanta grinta e ha segnato una bomba pesante nel momento clou della rimonta.Il terzo quarto vede i nostri ragazzi tornare nel limbo della sufficienza agonistica: i cuneesi surclassano gli avversari sotto il piano dell’aggressività sfruttando al meglio il metro arbitrale molto parmissivo e prendono un buon margine di vantaggio chiudendo il periodo sul +15 e mettendo una seria ipoteca sul risultato finale. È proprio qua che viene fuori il carattere dei ragazzi di Toselli-Racca che scendono in campo per l’ultimo quarto con il coltello tra i denti guidati da un Truscelli, encomiabile sia in difesa sul pericoloso play avversario sia in attacco dove ha gestito un’infinità di palloni, e da un Bravalle fisicamente devastante nelle sue discese a tutto campo concluse con diversi canestri vincenti. Il lavoro di Baretta sotto le plance e la difesa asfissiante messa in atto da parte di tutti i giocatori impegnati sul campo hanno fatto sì che gli ospiti non riuscissero letteralmente più a trovare la via del canestro segnando in tutto il periodo la miseria di 2 soli punti. Con un super parziale di 23 a 2 i giovani alligatori agguantano una sofferta vittoria che mantiene inviolato il PalaGiolitti.
Il prossimo appuntamento vedrà impegnati i nostri ragazzi nella difficile trasferta di Chieri sabato 8 maggio.

U13 SILVER

FARIGLIANO - GATORS 47-45  (10-12, 18-8, 9-7, 10-18)
Gators
: Mosso 0, Mondino 0, Ambrogio 0, Botta 2, Massa 5, Bertaina 14, Barra 14, Chiarlo 8, Cavallero 0, Crosetto 2. All. Toselli.
Farigliano: Zavattero 0, Alberione 2, Roagna 5, Fresia 8, Prnadi 0, Devalle 0, Schellino 8, Pecchenino 11, Nastasi 10, Mariani 4, Manera 7. All. Sappa.

Partita di ritorno giocata back to back nel campionato Under13 tra i Gators e Farigliano. Una settimana fa i Fariglianesi avevano violato il Palagators vincendo per 52 a 46 dopo 40 minuti di battaglia vera.
Il primo quarto vede i Gators mettere la testa avanti per 12 a 10, il gioco offensivo però latita e spesso le conclusioni sono affidate a Bertaina, non troppo preciso dalla distanza. Massa si conferma difensore molto ostico per i portatori di palla, Chiarlo colpisce più volte realizzando dopo rimbalzo.
Nel secondo quarto gli Alligatori si spengono, Cavallero e Mondino provano a spronare i compagni, ma mancano nelle gambe e nella mente i tanti allenamenti persi causa la pandemia Covid. Si va al riposo di metà partita con i padroni di casa avanti 28 a 20.
Nel terzo quarto sono ancora i padroni di casa a comandare il gioco, Crosetto si fa notare per alcune palle recuperate, ma i ragazzi di coach Toselli paiono non giocare al massimo del loro potenziale.
Ultimo quarto di stallo, Botta realizza un bel canestro da distanza ravvicinata, ma negli ultimi 5 minuti i Gators fanno intravedere di che pasta sono fatti, trascinati da Barra si assiste a un grande rimonta con i padroni di casa increduli, il tabellone vede le squadre 45 pari a pochi secondi dal termine. Farigliano riesce comunque a realizzare il canestro della vittoria e portarsi a casa una meritata vittoria.
Sono molto contento per l'ultimo quarto giocato, commenta coach Toselli, abbiamo bisogno di queste partite per ritrovare determinazione e gioco di squadra, aspetti su cui si puo' lavorare solo con tanti allenamenti e partite. Ho fiducia nei nostri ragazzi e gli ultimi minuti di gioco sono la base da cui ripartire. Complimenti ai nostri amici di Farigliano, a loro non possiamo che stringere la mano e sperare di rincontrarli presto, per un'altra avvincente partita. Prossima partita: GATORS - CUNEO, Sabato 1 Maggio ore 15.00, Palazzetto dello sport di Savigliano, Via Giolitti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...