Dopo due settimane dall’infortunio di Codarin, ieri durante la sessione d’allenamento, anche Sighinolfi è stato costretto ad abbandonare per riprendere a pieno in vista di Gara 3. Con grande spirito di squadra e del dovere, Alessandro Preti prende il posto dei compagni al fianco di Bonola.
Nel primo set i padroni di casa riescono a chiudere un parziale tiratissimo, poi con la conferma di Parodi in campo, l’ottima intesa avversaria con i centrali e alcune carenze nella prestazione biancoblù, Gara 2 la portano a casa i rossoblù. La semifinale è al meglio di 3 partite su 5, quindi sabato sarà Gara 3 a Taranto e Cuneo cercherà sicuramente di riportare i taranti sul taraflex cuneese per Gara 4.
Lo starting six di Cuneo: Pistolesi (K) palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Bonola centro, Tiozzo e Preti schiacciatori; Catania (L).
Coach Di Pinto schiera: Coscione palleggio (K), Padura Diaz opposto, Alletti e Di Martino al centro, Fiore e Gironi schiacciatori; Goi (L).
Parte Fiore al servizio, Taranto si porta a +2, poi Tiozzo trova il primo per Cuneo. I Biancoblù recuperano e pareggiano al 9° punto con un ace al servizio di Preti, che vede il primo time out del match per coach Di Pinto (9-9). Si torna in campo ed è ancora ace di Alessandro Preti. Il gioco prosegue punto a punto. Ottima intuizione del regista cuneese che attacca di seconda e si conquista il turno dai nove metri (12-11). Sugli scudi l’opposto brasiliano che porta avanti Cuneo. Sul 15-12 entra Parodi per Gironi nelle fila di Taranto che mette subito a segno un punto in attacco.
Dopo l’ace di Di Martino coach Serniotti richiama i suoi per interrompere l’entusiasmo dei rossoblù (15-14), ma al rientro il muro di Diaz su Wagner vede la parità al 15°. Cambio palla ad opera di Wagner e al servizio va Tiozzo. Galaverna porta in vantaggio i padroni di casa, poi il muro di Bonola su Alletti ed è +2 Cuneo (18-16). Si combatte sul taraflex cuneese, l’opposto biancoblù ferma a muro Fiore a va dai nove metri. Cottarelli entra per Coscione ad alzare il muro (20-19), ma Galaverna risponde con una diagonale che non lascia scampo e rientra Coscione (21-19). La pipe di Parodi e il muro di Diaz su Tiozzo vedono il 21 pari.
Ancora una volta Pistolesi sceglie il secondo tocco ed è 22-21. Due cambio palla, il regista cuneese al servizio, il fallo di portata per Parodi ed è time out per Taranto sul set ball biancoblù (24-22). Di Martino annulla il primo set point, poi l’attacco in diagonale stretto di Parodi è out, ma coach Di Pinto chiama il video check, il quale ravvisa il punto a Cuneo che si aggiudica il primo set 25-23.
Parte deciso Taranto, con Parodi restato in campo nel sestetto. Sul +3 pugliese (1-4) coach Serniotti correre ai ripari con un time out dopo l’ace di Diaz. Cambio palla e dai nove metri va Bonola per Cuneo, poi il monster block di Preti sulla combinazione veloce di Coscione-Alletti (3-6). Bene la pipe di Tiozzo (4-7), poi il video check ravvisa l’IN di Alletti, ma Galaverna ottiene il cambio palla con il muro su Diaz (5-8). Bell’intesa tra Pistolesi e Preti che ricordiamo giocare nel ruolo di centrale in questo match (6-9) ed è lo stesso Alessandro Preti ad andare al servizio, dove mette in difficoltà la compagine avversaria. Time out per i rossoblù (7-9). Allungano i pugliesi, poi sul muro di Diaz su Wagner la panchina cuneese richiama i suoi (8-14).
Tiozzo sblocca la situazione con un mani out su Parodi, poi però s’infrange a rete la sua battuta. Preti trova il ritmo giusto al centro e al terzo punto, che porta Cuneo a -4 (14-18), coach Di Pinto chiama il secondo tempo tecnico. Sul 14-20 entra Chiapello per Tiozzo nelle fila biancoblù, che viene subito chiamato in ricezione da Coscione, che tiene molto bene e dà la possibilità a Pistolesi di aprire per Galaverna (15-20). Esce il servizio di Preti, poi il cambio palla è di Chiapello (16-23) con un attacco in diagonale. Il gap pugliese è troppo e con un appoggio, Parodi chiude sul 17-25.
Si riparte con un gioco equilibrato, Cuneo avanti, poi il mani out di Diaz trova il 6 pari. Due video check richiesti da Cuneo che tuttavia ravvisano punti a favore di Taranto, poi l’ace di Fiore (7-11) ed è time out per i biancoblù. Si torna in campo l’invasione di Parodi vista dall’occhio elettronico ed è 8-11, ma è lo stesso schiacciatore rossoblù a trovare il cambio palla. Bene Bonola, ma gli risponde Alletti. Parodi offensivo in attacco però sbaglia al servizio (10-14) pestando la linea dei nove metri.
Ottimo Galaverna che trova il punto e manda Preti alla battuta, poi è il muro di Pistolesi su Fiore a trovare il 13-15. I pugliesi allungano a +4 e coach Serniotti chiama il time out (13-17). Si torna in campo ed il primo tempo di Bonola a cambiare palla e mandare Pistolesi al servizio, ma Di Martino risponde presente e manda Fiore dai nove metri (14-18). Ottima risposta di Cuneo che rosicchia due punti (16-19) e vede coach Di Pinto esaurire i tempi tecnici. Sul 16-20 entra Cominetti al servizio per Di Martino, che tuttavia sbaglia ed è Bonola ad andare alla battuta per i biancoblù. Sul 18-22 entra Gironi al servizio per Parodi e Cottarelli per Coscione ad alzare il muro, doppio cambio e rientrano Parodi e Coscione (19-23). Il set ball tarantino è dato dall’errore al servizio di Tiozzo, che manda Alletti dai nove metri e la chiude Di Martino sul 19-25.
Si parte ancora punto a punto ed è l’ace di Wagner a segnare il 3 pari. Nessuna delle due compagini cedono spazio, il monster block di Tiozzo su Padura Diaz vede la parità al 7°. Efficace Galaverna in attacco, poi il mani out di Parodi su Pistolesi (10-11). Parodi non demorde, ma Pistolesi attacca di seconda intenzione ed è 12-13. Dai nove metri Alessandro Preti. Out l’attacco di Parodi, ma Diaz trova spazio nel muro cuneese (13-14) e manda lo stesso schiacciatore al servizio che trova prima l’ace (13-15) e poi l’out. Due muri, uno di Bonola su Alletti e l’altro di Wagner su Fiore, vedono il time out tarantino (16-15). Si torna in campo e al servizio c’è capitan Pistolesi, poi il mani out di Fiore che manda Alletti dai nove metri. Opposto per opposto, il monster block di Wagner su Padura Diaz (17-16). Due errori per Cuneo e coach Serniotti richiama i suoi (17-18) dopo il sorpasso pugliese. Fiore porta a +3 i rossoblù e la panchina cuneese esaurisce i tempi tecnici (17-20). L’intesa Coscione-Di Martino vede il match ball pugliese e poi chiude Parodi 18-25.
Al termine della partita coach Serniotti: «Oggi abbiamo iniziato la gara molto bene, poi l’ingresso di Parodi gli ha sistemato la ricezione e l’attacco. Noi con la "coperta corta" con Preti che ha dovuto inventarsi centrale. I ragazzi sono stati coraggiosi, ora speriamo di recuperare le caviglie dei centrali per Gara 3».
Gara 3 della Semifinale Play Off vedrà, sabato 1° maggio alle ore 18.00, la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo nuovamente in trasferta a Taranto.
Il match si disputerà a "porte chiuse" e sarà in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A.
Gara 2 (25/04/2021) – Semifinale Play Off Serie A2 Credem Banca
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo - Prisma Taranto 1-3 (25-23/17-25/19-25/18-25)
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Pistolesi 4, Wagner 20, Bonola 6, Preti 12, Tiozzo 8, Galaverna 10; Catania (L); Chiapello 1. N.e. Codarin, Bisotto, Gonzi, D’Amato, Rainero, Sighinolfi (L2).
All.: Roberto Serniotti.
II All.: Marco Casale.
Ricezione positiva:65 %; Attacco: 43%; Muri 9; Ace 3.
Prisma Taranto: Coscione, Padura Diaz 23, Alletti 11, Di Martino 18, Gironi 2, Fiore ; Goi (L); Parodi 19, Cottarelli, Cominetti. N.e. Hoffer, Persoglia, Cascio (L2).
All.: Vincenzo Di Pinto.
II All.: Francesco Racaniello.
Ricezione positiva: 69%; Attacco: 55%; Muri 16; Ace 6.
Arbitri: Selmi Matteo, Santoro Angelo.
Durata set: 28’, 25’, 28’, 23’.
Durata totale: 104’.