Granda College, la settimana delle giovanili

Terza vittoria di fila per l'U18 Gold. La Serie B Femminile sfiora l'impresa, debutto vincente per l'U16 Femminile. Tutti gli altri risultati e tabellini
Granda College, la settimana delle giovanili

UNDER 18 GOLD

AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE – ABET BASKET TEAM 71  71-42 (24-15; 38-24; 47-31)
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Basso 11, Comino 16, Isaia 12, Rosso 4, Ramondetti 16, Orsi 6, Massa 2, Giordano 2, Marabotto, Cani 2, Rinaudo, Giraudo.

Terza vittoria consecutiva nel campionato Under 18 Gold per la squadra targata Agrimontana, che conquista 2 punti sul proprio parquet di SportArea. Nel primo quarto sono gli attacchi a farla da padrona; offensivamente i locali giocano una buona pallacanestro, alternando situazioni in campo aperto ad azioni ben congegnate a metà campo. Tutti i protagonisti chiamati in causa portano il loro mattoncino nella costruzione del gioco. Difensivamente invece le cose non funzionano al meglio: Abet batte spesso 1vs1 gli avversari e arriva troppo facilmente al ferro. Nel secondo quarto, Cuneo ha decisamente cambiato atteggiamento a livello difensivo: la squadra si aiuta di più, chiude l'aria in maniera più determinata e i due sfondamenti subiti da Marco Ramondetti ne sono la dimostrazione. In attacco le percentuali calano leggermente, ma il gioco mantiene una buona organizzazione; all'intervallo lungo Cuneo è sul +14. 

Il terzo quarto, inizia con le “polveri bagnate” per entrambe le squadre che non riescono a costruire buoni tiri. In questo periodo, falcidiato da innumerevoli imprecisioni, Cuneo ha il merito di difendere con grande intensità. Il periodo si conclude con un punteggio, 9-7, che lascia pochi commenti, ma permette ai locali di incrementare leggermente il proprio vantaggio. Nell'ultimo periodo Cuneo scappa via definitivamente approfittando della stanchezza degli ospiti che hanno giocato con grande grinta ed energia. Una serie di veloci contropiedi e buone azioni a metà campo fissano il punteggio finale sul 71-42.

«Tre vittorie consecutive sono certamente importanti per il morale dei ragazzi; le cose su cui stiamo lavorando in palestra insieme a Coach Lelli iniziano a vedersi in campo e questo è molto importante; anche oggi tutti e 12 i ragazzi coinvolti hanno giocato molti minuti di qualità a dimostrazione della crescita del collettivo», queste le parole di Coach Griffanti.

UNDER 13 REGIONALE

GRANDA COLLEGE – PALLACANESTRO FARIGLIANO 66-36 (17-14; 43-18; 53-20)
GRANDA COLLEGE: Borio, Condur, Viale, Giordana, Solare, Tassone, Peano, Bernardi, Grosso, Mandrile, Ambrogio, Freni.

Buona la seconda per i ragazzi Granda College nel campionato regionale contro i pari età di Pallacanestro Farigliano. Il primo quarto è combattuto: Farigliano parte fortissimo e Coach Lelli è costretto a chiamare un time-out dopo pochi minuti di gara; al rientro la squadra cuneese aumenta l’intensità recuperando l’iniziale svantaggio. Dopo le iniziali difficoltà, con le due squadre che mantengono la sfida equilibrata. La Granda College risponde colpo su colpo aumentando i giri e riesce a portarsi in vantaggio. Il secondo periodo vede Cuneo aumentare ancora l’intensità difensiva e recuperare diverse palle che permettono di consolidare il distacco e arrivare alla pausa con un margine convincente. Al rientro dall’intervallo lungo l’andamento si mantiene simile e tutti i ragazzi riescono mostrare i loro miglioramenti dimostrando di essere pronti. Leggero calo nel quarto periodo con diverse palle perse dettate da stanchezza ed inesperienza, ma Cuneo mantiene saldamente la testa della gara.

«Come in ogni occasione i ragazzi cercano di mettere in mostra il lavoro fatto in settimana con risultati positivi e convincenti», queste le parole di Coach Lelli.

SERIE B FEMMINILE

BAM GRANDA COLLEGE CUNEO – AMATORI PALLACANESTRO SAVONA 57-59 (20-12; 30-36; 39-46)
BAM GRANDA COLLEGE
: Ngamene 12, Castagna 2, Grosso 2, Pasero, Marfulli, Martinengo, Avagnina 21, Di Meo 17, Bruschetta, Dalmasso, Marchisio, Konango.

Seconda sconfitta delle cuneesi nel Campionato di serie B Femminile, contro la squadra ligure di Amatori Pallacanestro Savona, ancora imbattuta nel Torneo. Le cuneesi giocano però una bellissima gara, riscattando l’opaca prestazione della settimana precedente. Nel primo quarto la Granda College impone immediatamente il proprio ritmo ed inizialmente le savonesi patiscono l’impatto difensivo, andando in confusione: Kiki Avagnina è praticamente immarcabile (12 punti nel solo primo quarto) e Cuneo vola a +10. Nel secondo quarto coach Di Meo deve fare a meno di Loredana Ngamene a causa di falli e le cuneesi sentono la mancanza del fisico di Martina Marchisio, infortunata. Savona sfrutta il maggior fisico e una giornata di grazia dal tiro da fuori e chiude il secondo quarto sul +6. Nel terzo periodo le cuneesi reagiscono e, grazie soprattutto a Di Meo e Ngamene, recuperano lo strappo e giocano alla pari con la prima della classe, per nulla intimorite della maggior esperienza delle avversarie. Nel quarto periodo Savona nuovamente riesce a prendere otto punti di vantaggio e a questo punto i giochi sembrano fatti; ma le cuneesi reagiscono ancora una volta e, con una tripla di Di Meo, si riportano addirittura a +5 a 2 minuti dalla fine dell’incontro. Purtroppo gli ultimi due minuti sono fatali per le giovani cuneesi, che non riescono a mantenere il vantaggio accumulato e perdono la gara di due soli punti.

«La sconfitta non cancella assolutamente la prova di carattere delle cuneesi che, come obiettivo principale, hanno quello di confrontarsi con le avversarie in un Campionato senior di alto livello, e di crescere gara dopo gara. Ed è quello che stanno facendo», queste le parole di un soddisfatto Coach Di Meo.

UNDER 16 FEMMINILE

GENERALI GRANDA COLLEGE – LAPOLISMILE 77-47 (27-8; 49-19; 62-35)
GENERALI GRANDA COLLEGE: Castagna 10, Grosso 14, Bruschetta 9, Di Meo 12, Pasero 14, Marfulli 2, Unia, Perna 2, Ambrogio, Chiarla 2, Lorusso 6, Massa 6.

Nella prima giornata del Campionato Under 16 Femminile le cuneesi giocano una gara importante con la squadra torinese di Lapolismile; a dispetto del punteggio, la gara è stata davvero combattuta e le torinesi hanno giocato una gara intensa, rendendo il match molto piacevole. Nel primo quarto Cuneo comincia un po’ contratta, e subisce nei primi minuti la maggiore fisicità delle avversarie. Prese le misure alle lunghe avversarie, comincia ad imporre il proprio ritmo difensivo ed a correre in contropiede con Grosso, Pasero e Castagna. Di Meo sotto canestro fa la voce grossa e le cuneesi prendono subito un buon vantaggio (+19 a fine primo quarto). Nel secondo quarto coach Di Meo e coach Baldoni cominciano a ruotare tutto il roster e le atlete che si alternano sul parquet si fanno trovare sempre pronte: Vivi Lorusso è bravissima a rubare due palloni e Annalisa Massa si fa sempre trovare pronta in contropiede. A fine secondo quarto Cuneo è a +30. Nei secondi due quarti Lapolismile gioca alla pari, reagendo e sfruttando i vantaggi sotto canestro. Le cuneesi continuano ad esprimere buon gioco ed a ruotare tutte le risorse a disposizione. La giovane Chiarla è super in difesa, a contenere le lunghe avversarie. A fine gara le cuneesi sono felici di aver cominciato a giocare il proprio campionato di categoria e di aver cominciato con una bellissima gara.

UNDER 13 ELITE

BEA CHIERI – GRANDA COLLEGE 45-64 (14-20; 22-33; 33-47)
GRANDA COLLEGE: Picollo G., Giordano, Di Meo, Vergnaghi, Mattio, Cusimano, Picollo P., Aguilucho, Galliano, Caula, Bedino, Foglia.

Terza partita di campionato in trasferta per la Under 13 nel campionato Elite e terza vittoria. I ragazzi cuneesi incontrano nel match di ritorno i pari età del BEA Chieri, già affrontati nella prima giornata di quest’anno sportivo. Partita molto fisica, che vede fin da subito entrambe le squadre combattere su tutti i palloni. Una grande intensità sia in fase d’attacco sia in fase difensiva, però, permette alla compagine cuneese di allungare leggermente sui padroni di casa nel primo quarto, e mantenere il vantaggio per tutta la durata della gara. Il secondo quarto si sviluppa sulla falsa riga del primo, con la squadra cuneese che mostra un buon atteggiamento difensivo ma che trova qualche difficoltà in più nella fase offensiva. L’atteggiamento è comunque positivo e tutti i ragazzi non demordono, mantenendo il vantaggio fino all’intervallo lungo. Nel terzo quarto la squadra di casa scende in campo con un’intensità leggermente superiore ai primi due periodi, mettendo in difficoltà gli ospiti. Nonostante questo, tutti i ragazzi chiamati in campo dai coach di Cuneo rispondono con attenzione e abilità agli avversari canestro dopo canestro, allungando ulteriormente sui locali. Nel quarto finale, complice la stanchezza per una prova di grande intensità, calano leggermente i ritmi difensivi, lasciando più spazio agli attacchi di entrambe le squadre. La sirena suona quindi sul punteggio di 45-64 per la squadra cuneese.

«Tutti i ragazzi hanno contribuito con un loro mattoncino nella costruzione della vittoria di questa partita. Non è però il momento della gloria: il campionato è solo all’inizio e la strada per crescere sia individualmente sia collettivamente è ancora lunga. Subito al lavoro questa settimana, per poter affrontare al meglio i prossimi impegni», queste le parole di Coach Lelli.

UNDER 14 ELITE

OPEN BALADIN GRANDA COLLEGE – PALLACANESTRO FARIGLIANO 61-50 (18-17; 36-32; 43-42)
OPEN BALADIN GRANDA COLLEGE
: Borgogno 2, Solaro 7, Di Meo 20, Pettiti 2, Rosso 10, Grosso 8, Messi 7, Fazio 2, Costamagna 3, Conti, Mattio.

Arriva la prima vittoria per il gruppo Under 14 Elite, targato Open Baladin che con una prova di carattere e sacrificio vince contro Pallacanestro Farigliano, nonostante le assenze. Nel primo quarto partono forte gli ospiti che sembrano prendere il controllo del match, ma Cuneo non ci sta e con un'ottima serie di combinazioni rimette in equilibrio la gara. Nel secondo quarto Cuneo sembra aver preso le misure agli avversari: la palla circola fluidamente e la difesa riesce a contrastare le sortite di Farigliano. All'intervallo lungo Cuneo ha 4 punti di vantaggio. Al rientro dalla pausa lunga, Farigliano stringe le maglie in difesa, bloccando le bocche da fuoco locali che segnano con il contagocce; fortunatamente per i cuneesi la difesa tiene bene, ma alla fine del terzo periodo il vantaggio Granda College è di un solo punto. Nell'ultimo periodo Cuneo trova la chiave per attaccare la difesa locale: ottima e paziente circolazione di palla, difesa forte e contropiede. Con questi due elementi Granda College riesce a prendere il controllo del match, vincendo 61-50.

«Si continuano a vedere miglioramenti e il lavoro in settimana viene sempre meglio proposto sul campo», queste le parole di Coach Grosso.

UNDER 16 ECCELLENZA

BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE - NOVIPIU’ CAMPUS PIEMONTE 59-83  (10-23; 27-40; 44-60)
BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE
: Giusiana 12 , Ceban 9, Blanchi, Saladini 2, Putortì, Bodino, Rinaudo 2, D’Agostino 9, Zuppanelli 5, Manfredi 8, Brero, Tamagno 12.

Battuta d’arresto per la Banca Alpi Marittime Granda College tra le mura amiche contro i coetanei della Novipiù Campus Piemonte dopo una gara combattuta e tesa. I torinesi provano sin dalla palla a due ad imporre il proprio ritmo e Cuneo non riesce a trovare continuità in attacco e a prendere le misure agli avversari nella metà campo difensiva. Lo scarto accumulato nel primo quarto però non scoraggia i cuneesi: grazie a una maggiore tenuta difensiva e a una fase offensiva più precisa, i locali rimangono attaccati agli avversari senza farsi distanziare maggiormente. Si va così all’intervallo sul 27 a 40 per gli ospiti, dopo un primo tempo giocato a ritmi altissimi. Il terzo quarto riparte con lo stesso leit motif del precedente: Cuneo regge l’urto e prova a rispondere alle sortite torinesi, dimostrando di poter reggere il confronto a testa alta. Il quarto finale vede le due squadre, ormai stanchissime, dare ancora battaglia fino all’ultimo secondo. I torinesi riescono ad aumentare il proprio vantaggio, nonostante la reazione d’orgoglio locale che aveva portato lo svantaggio al -12. Il match termina dunque con il punteggio di 83 a 59 per Campus, dopo 40 minuti di fuoco, durante i quali le due compagini si sono affrontate a viso aperto, senza esclusioni di colpi. 

«Questa sconfitta dovrà insegnare ai ragazzi cuneesi quanto sia importante approcciare al meglio queste partite, ma allo stesso tempo dimostra che si può accettare la sfida con squadre di questo livello, provando a giocare un ruolo da protagonisti», queste le parole di Coach Di Meo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...