UNDER 18 GOLD
PRIMAC SAVIGLIANO-AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE 44-67 (21-14; 33-34; 38-48)
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Basso 4, Comino 12, Isaia 23, Rosso 2, Ramondetti 8, Orsi 2, Massa 9, Giordano 2, Marabotto, Pavan, Rinaudo 5, Giraudo.
Importantissima vittoria nel campionato Under 18 Gold per la squadra targata Agrimontana, che conquista 2 punti fondamentali sul difficile campo di Savigliano. Nel primo quarto Cuneo sembra essere subito in difficoltà: dopo neanche un minuto di gioco capitan Basso è gravato di 2 falli. I locali ne approfittano per attacare con grande decisione il ferro, prendere buoni tiri da tre punti e "banchettare" a rimbalzo d'attacco. Al contrario la Granda College gioca con fretta e nervosismo, eseguendo tiri forzati e fuori ritmo. Sul 21-9 per Savigliano, Coach Griffanti è costretto a chimare time-out e strigliare molto duramente la sua squadra. Dal quel momento qualcosa cambia, soprattutto a livello difensivo, dove la difesa pressing degli ospiti inizia a creare qualche incertezza agli avversari; alla fine del primo periodo il punteggio recita 21-14.
Nel secondo quarto, Cuneo ha decisamente cambiato atteggiamento: a rimbalzo i locali non fanno più la voce grossa, la difesa sul pick and roll e sul tiro da 3 punti è finalmente aggiustata. Buone difesa portano a veloci transizioni: Granda College, ruotando tutti i suoi effettivi, tiene un'intensità spaventosa, difende e corre in contropiede, piazzando un parziale di 12-20 che porta le squadre all'intervallo lungo sul punteggio di 33-34 per gli ospiti.
Il terzo quarto, solitamente incubo per la squadra dei Coach Griffanti e Lelli, inizia subito in maniera ottimale. Capitan Basso, rischierato dopo i 2 falli prematuri, prende il controllo delle plance sia in attacco che in difesa e con la collaborazione di tutta la squadra Cuneo scappa via. Granda College continua a difendere alla grande e in fase offensiva Giordano detta i tempi con maestria; un suo assist no look per Massa costringe Savigliano a chiamare il secondo time-out in pochi minuti. La terza frazione si chiude con Cuneo a +10 e tutta l'inerzia a suo favore.
Nell'ultimo periodo Cuneo sembra subire un pochino lo sforzo profuso nei quarti centrali; nei primi 3 minuti non riesce a realizzare, ma la difesa continua a tenere e a respingere gli assalti locali, complice anche qualche tiro sfortunato di Savigliano; dopo un inizio tentennante Cuneo improvvisamente riaccelera, mentre Savigliano alza bandiera bianca. La bomba di Rinaudo fissa il risultato finale sul 44-67 per Cuneo.
«Dopo il primo quarto dove abbiamo subito troppo a rimbalzo e sul perimetro, negli altri 3 quarti abbiamo difeso davvero con grande energia ed intensità e questo è il punto di forza da cui dobbiamo partire; molto importante che tutti e 12 i ragazzi abbiano tenuto ottimamente il campo, perchè per pressare e correre c'è bisogno di aver costantemente forze fresche», queste le parole di Coach Griffanti.
UNDER 13 REGIONALE
GRANDA COLLEGE – ASD BASKET TEAM 71 40-60
GRANDA COLLEGE: Borio, Caula, Condur, Meynardi, Galliano, Bedino, Picollo P, Viale, Tassone, Peano, Bernardi, Grosso.
Esordio difficile per i giovani atleti Granda College nel campionato regionale contro i pari età di ASD Basket Team 71. Dopo la prima metà gara combattuta tra le due compagini, la squadra braidese prende le misure e distanzia i giovani atleti cuneesi. Il primo quarto vede la Granda College rispondere colpo dopo colpo alla squadra braidese, riuscendo a tenere minimo il distanziamento tra le due squadre e a passare avanti nel punteggio in più di una occasione. Le due squadre si studiano attentamente per cercare le debolezze nelle difese. Tanti errori a canestro, comunque, condiscono gli attacchi di entrambe le squadre.
Combattuto anche il secondo quarto, che vede le squadre rincorrersi a vicenda e tenendo la partita viva e allegra, punto a punto fino al suono della sirena di fine quarto. Complicato il ritorno in campo per la squadra di casa nel terzo periodo. La stanchezza e l’emozione per la prima partita giocano un brutto scherzo ai ragazzi cuneesi che si lasciano distanziare dalla squadra braidese. Così la squadra ospite controllerà il risultato fino alla fine del terzo periodo e per tutta la durata dell'ultimo quarto.
Si possono comunque ritenere soddisfatti i Coach Lelli e Caroni della prestazione dei ragazzi, che dimostrano di migliorare giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, sia dal punto di vista individuale sia collettivamente.
UNDER 14 ELITE
ABET BASKET TEAM 71 – OPEN BALADIN GRANDA COLLEGE CUNEO 63-37 (24-4; 40-19; 56-25)
OPEN BALADIN GRANDA COLLEGE CUNEO Pettiti, Costamagna, Grosso, Luciano, Messi, Solaro, Fazio, Ancis, Conti, Rosso, Osenda, Svoljsak.
Inizia con una sconfitta l'avventura nel campionato Under 14 Elite, per i ragazzi cuneesi targati Open Baladin, sul difficile campo di Abet. Nel primo quarto Cuneo subisce la fisicità e l'intensità degli avversari trovando grandi difficoltà nell'andare a canestro; i locali, grazie alla loro energia, riescono a correre in contropiede e segnare canestri facili; alla fine del periodo Cuneo è sotto di 20 lunghezze. Alla ripresa delle ostilità, nel secondo periodo di gioco, Coach Grosso, dopo aver “alzato la voce” con i suoi giocatori, vede un'effettiva reazione: Cuneo lotta e gioca con grande intensità perdendo il parziale per un solo punto.
Al rientro dall'intervallo lungo Abet ne ha di più: lo sforzo effettuato nel secondo quarto dai cuneesi presenta il conto: difensivamente gli ospiti provano a tenere, ma in attacco si gioca con grande fatica e Bra aumenta il suo vantaggio. Nell'ultimo periodo, Cuneo dimostra di voler vedere ancora cara la pelle; gioca con grande energia ed intensità aggiudicandosi l'ultima frazione di gioco e dimostrando di poter giocare alla pari con squadre al momento “più pronte”.
Queste le parole di Coach Grosso a fine gara: «Tutti i ragazzi sono scesi in campo e hanno provato a contribuire in maniera positiva; la nota migliore è che si vedono i risultati delle cose provate in allenamento; in questo momento il risultato è l'ultima cosa a cui guardo. Mi interessa vincere, ma facendolo con le cose che alleniamo in settimana».
SERIE B FEMMINILE
TORINO TEEN BASKET – BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO 66-39 (20-7; 37-19; 52-30)
BAM GRANDA COLLEGE: Ngamene 3, Castagna 6, Grosso 6, Pasero 13, Marfulli, Martinengo, Avagnina 2, Di Meo 2, Bruschetta 5, Dalmasso, Marchisio, Konango.
Nel match contro la prima della classe le giocatrici della Banca Alpi Marittime Granda College dimostrano tutta la loro inesperienza, dovuta alla giovane età, cedendo al timore reverenziale verso le avversarie titolate, non entrando mai in partita, assolutamente condizionate dal contesto. Solo nei primi minuti le cuneesi provano ad imporre ritmo alla gara, ma fin da subito le avversarie sono brave ad imporre la loro maggior fisicità ed il proprio ritmo. Le ospiti, molto condizionate dal match, appaiono remissive ed il gioco ne risente: le soluzioni sono forzate e nervose e la difesa è disattenta e poco intensa: fin dal primo quarto le torinesi prendono un largo vantaggio, che arriva a sfiorare le 30 lunghezze a metà del terzo quarto.
Di Meo Margherita prova a limitare con tutte le forze la fortissima Patrignani e Elisa Pasero (unica delle sue ad avere un rendimento offensivo degno di nota), prova a portarsi dietro le compagne, ma invano. Queste le parole di Coach Di Meo: «Questa pesante sconfitta sicuramente servirà alle ragazze per far capire quanto sia importante l’approccio mentale alle gare e sicuramente farà in modo che le nostre giocatrici, fin dal prossimo allenamento siano pronte a ricominciare ad allenarsi con umiltà e tanta determinazione: il cammino è lungo, ma questo gruppo ha tutte le carte in regola per giocarsela con tutti in questo campionato».
PROMOZIONE
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO – ACAJA BASKET SCHOOL FOSSANO 56-69 (26-18; 39-38; 47-58)
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO: Grosso, Caroni, Isaia, Rosso, Ramondetti, Basso, Comino, Massa, Orsi, Giordano, Pavan, Cani.
Quella dell'11 Aprile sarà una data che i nostri ragazzi difficilmente scorderanno: il gruppo 2003-04, aiutato dai senior Grosso e Caroni, allenatori del nostro settore giovanile, hanno fatto il loro debutto in prima squadra, più precisamente la prima squadra senior maschile del progetto Granda College. I nostri giovanissimi targati Agrimontana hanno lottato con ardore contro gli esperti e forti giocatori di Fossano, mettendoli in difficoltà per tutta la gara. Nel primo periodo Cuneo parte fortissimo, difendendo con grande attenzione e sfoderando pregevoli azioni in transizione. Due triple di Grosso e una di Ramondetti, fissano il punteggio sul 9-2 dopo 1' 30''. Cuneo corre e difende alla grande chiudendo la prima frazione sul 26-18. Nel secondo quarto l'esperienza dei Fossanesi, viene fuori: riuscendo ad abbassare il ritmo alla gara, viene fuori l'inesperienza dei locali nel giocare a metà campo e, grazie ad alcune pregevoli giocate degli ospiti si va all'intervallo lungo sul punteggio di 39-38.
Alla ripresa delle ostilità Cuneo inizia a pagare lo sforzo profuso nei primi due quarti e gli esperti e forti avversari ne approfittano per azzannare il match; i giovani locali continuano a combattere, ma alla fine del periodo Fossano ha 11 punti di vantaggio. Nell'ultimo quarto Cuneo lotta, tutti i ragazzi gettano il cuore oltre l'ostacolo, tentando una rimonta che non si concretizza. Ogni volta che i locali si riavvicinavano, gli ospiti piazzavano un mini parziale che chiudeva la gara.
«Una gara sicuramente bella ed utilissima per i nostri giovani, che da questo campionato impareranno sicuramente molto», queste le parole di Coach Lelli.
UNDER 13 ELITE
GRANDA COLLEGE – MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 77-52
GRANDA COLLEGE: Condur, Fissolo, Giordana, Mattio, Picollo G., Vergnaghi, Di Meo, Solare, Foglia, Freni, Cusimano, Mandrile.
Seconda gara per i giovani atleti Granda College nel campionato élite e seconda vittoria contro i pari età di Mastro Viaggiatore CUS Torino. Gara su un unico binario che vede i giovani cuneesi portarsi agilmente in vantaggio nel primo periodo e mantenendo il punteggio a loro favore per tutta la durata della gara. Primo quarto di grande intensità per la Granda College, che si porta subito in vantaggio agilmente. Nonostante la minore fisicità, i ragazzi cuneesi non si fanno spaventare e con freddezza si portano avanti nel punteggio. Secondo quarto sulla falsa riga del primo, con il risultato mai in discussione a favore della squadra padrone di casa. La squadra ospite prova a rispondere a Cuneo con l’abilità di alcuni suoi elementi, ma tutti i ragazzi chiamati in causa dai Coach Lelli e Caroni rispondono con personalità e convinzione.
Nel terzo e quarto periodo, complice la stanchezza, cala leggermente l’intensità e la concentrazione, facendo registrare ai ragazzi padroni di casa qualche palla persa di troppo e qualche errore vicino a canestro. Si continua a registrare, comunque, un netto percorso di crescita di tutti i componenti della squadra, che si dimostrano tutti protagonisti in questo campionato.
UNDER 16 ECCELLENZA
TAM TAM A.S.D. - BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO 45-68 (13-18; 23-34; 33-52)
BAM GRANDA COLLEGE CUNEO: Manfredi 8, Zuppanelli 7, Giusiana 5, Tamagno 14, Ceban 25, Blanchi 1, D'Agostino 3, Rinaudo, Putortì 2, Bodino 2, Brero 1, Saladini.
Ottimo successo nella prima partita dell'anno per la Banca Alpi Marittime Granda College tra le mura del Tam Tam, grazie a un'eccellente prova corale. Nel primo quarto i cuneesi partono subito forte, imponendo il loro ritmo e sfruttando i vantaggi ma faticano ad allungare sugli avversari. Nel secondo quarto Cuneo trova più continuità a canestro e un migliore assetto difensivo, chiudendo così la prima metà di gioco con un discreto vantaggio.
Al rientro dall'intervallo, nonostante i tentativi dei locali di riaprire il discorso, gli ospiti alzano l'intensità e respingono l'offensiva avversaria. Con una impressionante tenuta difensiva e recitando il proprio copione alla perfezione in attacco, Cuneo si mantiene davanti e allunga nelle ultime due frazioni, andando a chiudere la partita sul 68 a 45. Il ritorno alla normalità gratifica dunque la compagine cuneese, che conquista il primo foglio rosa della stagione grazie all'apporto di ognuno dei dodici ragazzi a disposizione di coach Di Meo. Ora si torna in palestra per prepararsi al meglio all'impegno di domenica prossima contro Campus Piemonte, una sfida impegnativa e stimolante.
UNDER 18 FEMMINILE
PALLACANESTRO TORINO YOUNG – BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO 59-67 (21-23; 29-37; 40-59)
BAM GRANDA COLLEGE CUNEO: Ngamene 8, Castagna 9, Di Meo 14, Grosso 9, Konango 2, Martinengo, Avagnina 9, Berloffa, Bruschetta 11, Pasero 3, Marchisio, Marfulli 2.
Nella prima giornata del Campionato Under 18 Femminile le cuneesi targate Banca Alpi Marittime giocano un'ottima gara di squadra sul campo di Pallacanestro Torino Young. Nel primo quarto le cuneesi partono contratte e sbagliano molti tiri semplici: solo Sophia Bruschetta è estremamente attenta e precisa sia in difesa che in attacco e mantiene le sue sulla linea di galleggiamento: +2 per le cuneesi a fine quarto. Nel secondo quarto la difesa cuneese è più attenta e le ragazze di coach Di Meo possono cominciare a sfruttare qualche situazione di sovrannumero in attacco: Margherita Di Meo è dominante sotto canestro e Cuneo va all’intervallo lungo sul +8.
Il terzo quarto è un capolavoro: le cuneesi difendono in modo perfetto, recuperano palloni su palloni e corrono in contropiede, sorprendendo le avversarie: Cuneo prende il largo ed arriva fino al +26, grazie all’impulso dato da Matilde Castagna ed ai tiri da fuori di Avagnina, Grosso e Bruschetta. Nel quarto periodo le cuneesi controllano la gara, e tutte e dodici le giocatrici del roster dimostrano di poter fare la differenza in questo Campionato Under 18.