La Igor lotta per due ore piene ma non basta: ad aggiudicarsi la Coppa Italia Frecciarossa è Conegliano, trascinata ancora una volta da una prestazione personale di altissimo livello di Paola Egonu, autrice di 37 punti e determinante in tutte le situazioni più complicate. Conegliano in campo con Egonu opposta a Wolosz, Folie e De Kruijf centrali, Sylla e Hill schiacciatrici e De Gennaro lbero; Novara con Hancock in regia e Smarzek in diagonale, Chirichella e Washington al centro, Herbots e Bosetti in banda e Sansonna libero.
Il primo “squillo” è di Novara con l’ace di Bosetti (1-4) ma sul turno in battuta di Egonu (3 servizi vincenti) Conegliano inverte l’inerzia e scappa 8-4 costringendo Lavarini al timeout. Washington riporta sotto le sue con tre punti in pochi scambi (12-9, ace) e un muro di Bosetti (12-10) cui segue una pipe di Herbots (13-12) riaporta il punteggio sul -1. L’equilibrio dura poco, Sylla trascina le sue al 20-14 (maniout) e nonostante il buon ingresso di Daalderop (21-17, diagonale vincente) Conegliano non fa più cadere la palla, chiudendo 25-17 con il tocco morbido di Sylla a concretizzare due belle difese.
Conegliano alza il ritmo (5-1) sfruttando il servizio di Egonu, Bosetti accorcia (5-4, ace) e propizia il break che prosegue fino al 5-7 mentre Daalderop (rimasta in campo) firma il 6-8 a muro. Washington e Bosetti per la “fuga” azzurra (8-12) ma Conegliano ricuce con due punti in fila di Hill che prima va a segno in maniout e poi a muro (14-14) e inizia una fase tirata, con Novara che allunga di nuovo (16-19) e le venete che rientrano fino al pari con l’ace di Gennari (21-21). Inerzia azzurra fino al 22-23, poi De Kruijf a muro mette la freccia (24-23) e Lavarini ferma il gioco: al ritorno in campo Novara sciupa la palla della parità prima che Sylla chiuda in diagonale, 25-23.
Novara reagisce e parte forte con Smarzek (1-5) e Bosetti (3-8) ma poi le azzurre si “inceppano” in attacco e favoriscono il rientro di Conegliano che si porta sotto 8-9 e costringe Lavarini al timeout. Nuovo break (8-12) e reazione veneta (12-13) con Hill, che innesca un bel punto a punto rotto proprio sul suo turno in battuta, per il 19-16 Conegliano; Bosetti concretizza una gran difesa di Smarzek (19-18), Chirichella impatta (19-19) e Hancock in battuta trova l’ace del 20-22 e propizia il 20-23 di Bosetti. Daalderop in pipe conquista il set ball (21-24) e un’invasione di Conegliano su un attacco vincente di Smarzek vale il 22-25.
Conegliano prova a fare subito il vuoto (8-4) con il primo tempo di Folie, Daalderop (9-7) e Washington ricuciono lo strappo (9-8) e a metà parziale arriva il pareggio con il gran muro di Washington su Sylla (14-14). Conegliano, però, si affida a Egonu per allungare e il break decisivo arriva sul turno in battuta dell’opposto veneto, che spinge le sue fino al 24-17. Bosetti è l’ultima ad arrendersi (24-18), poi si chiude il parziale e la partita (25-18).
Cristina Chirichella (centrale Igor Gorgonzola Novara): «Credo sia giusto fare i complimenti a Conegliano per la vittoria, da parte nostra c’è senz’altro il rammarico per aver perso una finale ma al tempo stesso possiamo ripartire dai passi avanti messi in mostra oggi nel confronto con Conegliano. Loro sono una squadra fortissima ma abbiamo dimostrato di poter giocare a testa alta e cercheremo di far tesoro anche di questa partita per alzare ulteriormente l’asticella nel doppio confronto di Champions League».
Caterina Bosetti (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): «Quando si perde una Coppa c’è sempre la giusta delusione ma credo sia anche giusto trarre qualcosa di positivo da questi due giorni e da questa partita. E’ tutta la stagione che dimostriamo di potercela giocare con tutti e oggi lo abbiamo fatto anche contro Conegliano che è una formazione fortissima. La stagione non è finita, avremo già nei prossimi giorni occasione di riscatto in Champions League e lavoreremo per alzare ulteriormente il nostro livello».
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-17, 25-23, 22-25, 25-18)
Imoco Volley Conegliano: Caravello (L) ne, Gicquel ne, Butigan ne, De Kruijf 13, Folie 6, Omoruyi ne, De Gennaro (L), Adams ne, Gennari 1, Wolosz, Hill 8, Sylla 20, Egonu 37, Fahr ne. All. Santarelli.
Igor Gorgonzola Novara: Populini, Herbots 3, Napodano (L) ne, Zanette ne, Battistoni ne, Bosetti 15, Chirichella 6, Sansonna (L), Hancock 3, Bonifacio ne, Tajè ne, Washington 9, Smarzek 11, Daalderop 10. All. Lavarini.