Il tiro con l’arco azzurro riparte da Cantalupa

Primo raduno dopo il lockdown al Centro Tecnico Federale FITARCO
Il tiro con l’arco azzurro riparte da Cantalupa

A Cantalupa (TO) il raduno della Nazionale Olimpica di tiro con l’arco si è concluso con il “Torneo della Ripartenza”.
Quello svoltosi dal 12 al 20 luglio scorso è stato infatti il primo raduno dopo il lockdown. Sulla linea di tiro del Centro Tecnico Federale FITARCO grande spettacolo con al via tutti gli arcieri convocati per il raduno azzurro e i ragazzi della Scuola Federale.
Proprio dalla Scuola Federale arriva il giovane vincitore del torneo maschile. Il siracusano, classe 2002, Matteo Balsamo (Arcieri di Artemide) in finale batte l’atleta dell’Aeronautica Militare David Pasqualucci con il risultato di 6-4. Un grande exploit per l'atleta siculo che in semifinale aveva avuto meglio allo spareggio sull'olimpionico Mauro Nespoli (attuale numero 4 al mondo).
Meno combattuta la sfida per il bronzo proprio con lo stesso Mauro Nespoli che si rende protagonista di una gara quasi perfetta. L’aviere azzurro, nel match contro Federico Musolesi (Castenaso Archery Team), colpisce per otto volte il “10”, di cui sette di fila, su nove frecce totali scoccate. Una prestazione ai limiti della perfezione che non lascia scampo all’avversario. Il punteggio finale è di 6-0.
Ricco di emozioni il torneo femminile con una finale molto combattuta in cui a spuntarla è la piemontese Tatiana Andreoli (con doppio tesseramento: Fiamme Oro e Arcieri Iuvenilia) su Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia).
Un match tutto in equilibrio deciso solamente alle frecce di spareggio: il primo shoot-off conferma la situazione di parità perché i due tiri incocciano entrambi il 10. Così le arciere tornano sulla linea di tiro per la seconda freccia di spareggio con Andreoli che spezza infine l’equilibrio 9-7 e conquista la vittoria.
La finale per il terzo posto vede invece Lucilla Boari (Fiamme Oro) battere Elena Tonetta (Aeronautica Militare) per 6-2.

Diversi gli arcieri piemontesi convocati al raduno e quindi impegnati nel Torneo:
Marco Morello (Aeronautica Militare/Arcieri Iuvenilia), Luca Melotto (Aeronautica Militare/Arcieri Iuvenilia), Alessandro Paoli (Arcieri Iuvenilia) e Aiko Rolando (Fiamme Oro/Arcieri Iuvenilia).
Il Torneo della Ripartenza è stato trasmesso in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale della Federazione Italiana di Tiro con l’Arco su Youtube, ed è inoltre prevista una sintesi su RaiSport martedì 28 luglio alle 23.30 e in replica mercoledì 29 luglio alle 15.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...