Ibrahim Lawani è il nuovo opposto di Monza

Il ventunenne francese ha fatto molto bene nella sua prima esperienza italiana, a Taranto, nella seconda parte della stagione 2022/2023

MONZA-198 centimetri di pura potenza e un braccio caldissimo sono il biglietto da visita di Ibrahim Lawani, l’opposto francese classe 2001 che rappresenterà il reparto della Vero Volley Monza 23/24 insieme al canadese Arthur Szwarc. Il nuovo posto due della formazione rossoblù è reduce da una mezza stagione in SuperLega Credem Banca tra le fila di Taranto, che ha guidato con i suoi lampi alla salvezza (6 presenze di grande intensità, arricchite da 132 punti, 8 ace e 6 muri con il 53,6% in attacco). Tra i punti di riferimento delle rappresentative giovanili della Francia, Lawani era pronto a fare il salto in nazionale seniores proprio per la VNL 2023, ma un infortunio al piede non gli ha permesso di esserci.

LA CARRIERA-

Nato a Vitry-sur-Seine (comune francese di 90.075 abitanti situato nel dipartimento della Valle della Marna nella regione dell’Île-de-France),  il nuovo acquisto della Vero Volley è cresciuto nel France Avenir (il Club Italia francese che milita in Ligue B), mettendosi in mostra come miglior realizzatore del campionato e facendo registrare 18,2 punti di media a partita. Le prime apparizioni nella massima categoria arrivano nel 2020, quando veste la maglia del Paris Volleyball, squadra con la quale ha disputato stabilmente la Ligue 1 dalla stagione 20/21 prima di passare a gennaio 2022 alla Gioiella Prisma Taranto.

Lawani ha iniziato a giocare nel ruolo di schiacciatore, ma da 4 anni ha deciso di dedicarsi al ruolo di opposto. Con il club di Parigi ha alzato una Coppa di Francia nella stagione 2019-2020 e ha nel suo palmarés un Argento con la Nazionale Under 22 agli Europei nella scorsa estate 2022, dove ha vinto il titolo di miglior opposto e top scorer della manifestazione con 115 punti, di cui 13 ace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...