SIENA- Giulio Pinali aggiunge qualità e potenza al roster della Emma Villas Aubay Siena. La squadra del presidente Bisogno potrà contare sull'opposto della nazionale che lascia Trento dopo una sola stagione. Lo schiacciatore bolognese arriva a completare il reparto opposti insieme a Pereyra e ritrova in squadra Petric che conobbe a Modena l’anno del suo esordio nella massima serie. Le prossime settimane dell’opposto bolognese saranno ancora con la Nazionale che in questi giorni è impegnata sul doppio fronte della VNL e dei Giochi del Mediterraneo.
LA CARRIERA-
Giulio Pinali ha un palmares di tutto rispetto e, nonostante la giovane età, conta due Supercoppe italiane, una Junior League, e diverse medaglie con la Nazionale tra cui l’ultima coppa alzata in occasione degli Europei la scorsa estate dopo un impeccabile campionato continentale per i ragazzi di Fefè De Giorgi.
Anche in queste settimane Pinali è alla corte di De Giorgi per la Volleyball Nations League, reduce dalla seconda settimana di competizioni e da un ottimo match contro la Cina.
Qualità in attacco e in battuta, Pinali, calca il taraflex della SuperLega dal 2016 esordendo nella massima serie con Modena. Sempre nel 2016 vince la Junior League e si aggiudica il titolo di miglior giocatore della competizione. Con la Nazionale Juniores conquista un argento e un bronzo nei campionati Under 19 per poi aggiungere alla bacheca dei trofei l’oro alle Universiadi del 2019 e la Coppa agli Europei del 2021 con la Nazionale maggiore.
L’esperienza in gialloblu dura fino al 2020 quando si trasferisce con la formula del prestito prima a Ravenna, dove gioca una grande stagione da titolare, e poi a Trento dove rafforza l’esperienza ai vertici delle classifiche in un top club come l’Itas Trentino.