TRENTO- Esordio vincente per l'Itas Trento che supera in tre set Verona, nel posticipo della 1a giornata, al termine di una partita nella quale la squadra di Stoytchev ha venduto cara la pelle lottando alla pari dei padroni di casa nel secondo e nel terzo set. Kaziyski e soci alla fine l'hanno spuntata in virtù della maggiore attenzione nelle fasi decisive degli ultimi due parziali. In una BLM Group Arena finalmente riaperta ai tifosi non è certo mancato lo spettacolo.
Ad eccezione del primo set (vinto nettamente dai locali), il confronto è stata un’autentica battaglia; alla fine determinanti le maggiori uscite in attacco dei trentini (Lisinac 12 punti, Pinali 9, Lavia 8, ma anche Michieletto, in campo nei finali di secondo e terzo periodo) e sulla classe ed il sangue freddo di Kaziyski, decisivo nei momenti più importanti ed alla fine best scorer con 18 punti personali ed il 53% in attacco con tre muri e quattro ace. Il suo ritorno in maglia gialloblù non poteva essere migliore, anche se Verona degli ex Stoytchev, Raphael e Cortesia ha provato in tutte le maniere a guastare la festa senza riuscirci, perché troppo scarica in attacco ,con il solo Mozic a passare con una certa regolarità. I tre punti conquistati sono importanti per la classifica, ma anche per il morale tenendo conto di come sono stati conquistati, vincendo ovvero il braccio di ferro ingaggiato con l’avversario fra secondo e terzo set
I PROTAGONISTI-
Matey Kaziyski (Itas Trentino): « E’ stato bellissimo tornare alla BLM Group Arena in questo modo, vincendo e ottenendo il titolo di MVP. Non so se sia stato un riconoscimento meritato, ma lo tengo stretto come i tre punti presi al termine di una partita molto più combattuta di quanto dica il punteggio finale. Siamo stati bravi a soffrire e a tenere duro anche nei momenti più critici ».
Raphael Vieira De Oliveira (Verona Volley)- « La gara è stata dura contro un avversario di spessore. Mi spiace per la sconfitta, ma sono contento del carattere messo in campo dai ragazzi. Verona ha dato prova di volersi battere contro tutti. Dopo il primo set in cui abbiamo concesso troppo, siamo tornati in carreggiata dando parecchio filo da torcere a Trento. Peccato ci sia mancano quel guizzo in più. Ora ci carichiamo per la prossima in casa con Perugia ».
IL TABELLINO-
ITAS TRENTINO – VERONA VOLLEY 3-0 (25-16, 29-27, 25-23)
ITAS TRENTINO: Sbertoli 4, Kaziyski 16, Lisinac 12, Pinali 9, Lavia 8, Podrascanin 8, De Angelis (L), Zenger (L), Michieletto 2. N.E. Sperotto, Albergati, D’Heer, Cavuto. All. Lorenzetti.
VERONA VOLLEY: Spirito 1, Asparuhov 7, Nikolic 3, Jensen 7, Mozic 18, Cortesia 4, Bonami (L), Donati (L), Vieira De Oliveira 0, Qafarena 5, Aguenier 0, Magalini 4. N.E. Zanotti. All. Stoytchev.
ARBITRI: Brancati, Saltalippi.
NOTE – durata set: 25′, 33′, 26′; tot: 84′.Spettatori: 1.420
Incasso: 15.756 euro
MVP: Matey Kaziyski (Itas Trentino)