PADOVA- Il giapponese Yuki Ishikawa è un nuovo giocatore della Kioene Padova. Il club veneto ha fatto firmare allo schiacciatore, che viene da una stagione all'Emma Villas Siena un contratto annuale per la stagione 2019/20. Nato l’11 dicembre 1995 a Okazaki (Giappone), nel 2014 diventa il più giovane atleta giapponese a vestire la maglia della propria Nazionale. Medaglia d’argento nei campionati asiatici a Inchon (in Corea), nel 2015 riceve il premio di miglior schiacciatore della competizione della Coppa del Mondo. Nel 2017 trascina la sua Nazionale alla vittoria del campionato asiatico e oceanico ottenendo il titolo di MVP del torneo.
ESORDIO IN ITALIA CON MODENA-
Nel 2014/15 fa la sua prima apparizione nel campionato italiano con la maglia della Parmareggio Modena, per fare ritorno la stagione successiva nel campionato giapponese. Dopo due anni in Superlega con Latina, nell’ultima stagione indossa la maglia dell’Emma Villas Siena con la quale realizza 376 punti in 26 gare (29 ace e 37 muri). Schiacciatore/ricevitore dotato di grande abilità tecnica, complessivamente nel campionato italiano ha realizzato finora 713 punti in 93 gare ufficiali.
IL SECONDO GIAPPONESE PER PADOVA-
Era il 2009/10 quando la Pallavolo Padova iniziò il suo nuovo corso con Yu Koshikawa, schiacciatore che giocò con i bianconeri per tre stagioni consecutive ottenendo la promozione in serie A1. Con Padova Koshikawa realizzò 650 punti in 94 incontri ufficiali. Molto amato dal pubblico patavino anche per la sua grande dedizione al lavoro, nel 2017 Koshikawa ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica all’età di 32 anni.
LE PAROLE DI YUKI ISHIKAWA-
Modena, Latina, Siena e ora Padova. Cosa ti piace del campionato italiano?
«In Italia si gioca una pallavolo di altissimo livello. Per me è un onore potermi confrontare con questa Superlega e credo che ci siano tutti i presupposti perché questo si confermi uno dei campionati più belli del mondo».
Cosa ti aspetti da questa nuova avventura?
«Nel 2018/19 Padova è stata una delle sorprese della Superlega e il mio sogno è quello di dare il mio contributo per confermare il livello espresso dalla Kioene. Sarà un campionato difficile ma voglio vincere il maggior numero di partite possibili».
In passato Padova ha avuto un altro giocatore giapponese molto amato come Koshikawa…
«Conosco Yu Koshikawa ed è stato un giocatore apprezzato non solo per il suo grande livello tecnico ma anche perché è stato un esempio per tutti i colleghi. Mi farebbe piacere ricevere dal pubblico di Padova lo stesso affetto rivolto a lui: farò del mio meglio per conquistare la loro fiducia».
Come ti descrivi come persona?
«Mi ritengo un ragazzo tranquillo, che ama stare con gli amici e fare cose semplici. Amo follemente la pallavolo e quando scendo in campo “cambio pelle”, perché cerco di mettere tutta la mia aggressività al servizio della squadra ma sempre nel rispetto dell’avversario».