Starting Six: domani Italia-Brasile apre i Giochi della nazionale di De Giorgi

L'osservatorio sulla pallavolo maschile entra in clima olimpico presentando l'appuntamento di domani contro i carioca anche attraverso le parole di Paolo Tofoli il regista della nazionale che con Velasco in panchina vinse tutto. Samuele Papi racconta della sua quarta olimpiade e della conquista della medaglia di bronzo a Londra 2012

ROMA- Starting Six al maschile entra, e non potrebbe essere altrimenti, in clima olimpico presentando l'esordio degli azzurri che domani, alle 13.00, scenderanno in campo contro il Brasile nella prima partita della Pool B. A seguire gli azzurri sfideranno martedì 30 luglio l’Egitto e concluderà gli impegni nella Pool B il 3 agosto contro la Polonia.

Sempre domani alle 23.00 scenderanno in campo Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, che dovranno dare subito il massimo per superare i forti qatarioti Cherif-Ahmed medaglia di bronzo a Tokyo 2020. L'altra coppia azzurra, Ranghieri/Carambula, scenderà  in campo domenica alle 10.00 gli olandesi van de Velde/Immers.

La rubrica Chiacchierate Olimpiche vede protagonista per parlare di nazionale Paolo Tofoli il palleggiatore della nazionale di Velasco 'Generazione di Fenomeni' capace di vincere tutto e alla quale è mancato soltanto il trionfo Olimpico. Paolino rivive, nell'intervista di Pasquale Di Santillo, emozioni, ricordi, gioie e delusioni delle sue partecipazioni sotto i cinque cerchi. Tofoli regala alla nazionale di De Giorgi (suo vice ai tempi della maglia azzurra) di arrivare dove il loro gruppo non riuscì esprimendo grande fiducia sulla giovane nazionale di oggi.

In Olympic Story Samuele Papi completa il suo racconto Olimpico riportandoci a Londra 2012, dove, a trentotto anni conquistò la sua quarta medaglia (il bronzo), richiamato a sorpresa da Mauro Berruto che lo rivolle in nazionale dopo che O'Fenomeno aveva dato l'addio all'azzurro nel 2006 saltando Pechino 2008. Emozioni allo stato puro con la maglia di Bovolenta, scomparso da poco, portata sul podio dai giocatori dell'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...