Volley, Italia-Polonia: una sfida sul tetto del mondo

Azzurri e biancorossi giocano alle 21, a Roma, per il titolo europeo. Sono le due squadre che hanno vinto le ultime tre edizioni dei Mondiali
Volley, Italia-Polonia: una sfida sul tetto del mondo© LAPRESSE

TORINO - Uno scontro in cima la mondo. Questa sera al PalaEur, ore 21 diretta Rai 1 e Sky Sport Uno, Italia e Polonia giocano per il titolo europeo. Per gli azzurri si tratterebbe di un bis dopo il titolo del 2021, per la Polonia sarebbe l’occasione giusta per vendicare la sconfitta casalinga nella finale dei Mondiali della scorsa stagione.

Quindi due formazioni che si conoscono molto bene e rappresentano l’eccellenza del volley mondiale. Basti dire che insieme hanno vinto gli ultimi tre Mondiali deputati.

Volley, l'Italia sfida la Polonia

L’Italia può contare su un super attacco, il migliore con il 57% di efficienza contro il 55% dei polacchi. I biancorossi invece eccellono a muro con ben 108 contro i 74 dell’Italia. Non è una novità. L’organizzazione del muro polacco è stata una delle armi con cui hanno conquistato due Mondiali, escludendo un opposto del calibro di Bartosz Kurek. Questo significa che l’organizzazione perfetta del gioco può sopperire alla mancanza di un opposto da grandi numeri, soprattutto se si rivela poco gestibile e poco integrato nel gruppo. Questo però comporta aver il gruppo. E la Polonia ha un gruppo di campioni nutrito, tanto da poter dire di avere un secondo sestetto in panchina. Questi sono gli avversari degli azzurri che li dividono da un altro trionfo continentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...