VNL: una fragile Italia si inchina agli Usa

Ancora una scialba prestazione della nostra giovane nazionale che si arrende 3-0 (25-15; 25-18; 25-19) alla più esperta formazione di Speraw
VNL: una fragile Italia si inchina agli Usa© Fivb

OTTAWA (CANADA)- Ancora un ko per gli azzurri di De Giorgi nella seconda partita della 1a week di Volleyball Nations League ad Ottawa. La nazionale Campione del Mondo, ancora una volta schierata con tanti giovani in campo, gli stessi visti all'esordio contro l'Argentina, si è arresa nettamente per 3-0 (25-15, 25-18, 25-19) all'esperta e rodata formazione degli Stati Uniti. La squadra di Speraw, imbottita di grandi giocatori ha imposto il proprio gioco, dominando in ogni fondamentale, mettendo a segno 10 ace e 6 muri vincenti.

De Giorgi ha cercato di cambiare le carte in tavola e l'inerzia della partita ruotando nel corso della gara tutti gli uomini a sua disposizione senza però riuscire a dare la scossa giusta. La partita si chiude dunque con una sconfitta e che lascerà spazio all’analisi nella nottata canadese, nelle poche ore che dividono l’Italia dalla prossima sfida in programma domani alle 22.30 italiane con Cuba, gara nella quale sarà importante sbloccarsi dopo le prime due sconfitte.
La gara di domani con Cuba sarà trasmessa in diretta su SKY Sport 1, SKY Sport Arena (NOW TV) e Volleyball World TV.

Nel primo set De Giorgi conferma il 6+1 della gara con l’Argentina mandando in campo Porro e Romanò in diagonale, schiacciatori Rinaldi e Recine, al centro Mosca e Cortesia, libero Balaso. Gli USA, con Anderson in campo, iniziano con un parziale di 3-0. Rinaldi a segno in attacco per il terzo punto dell’Italia, USA avanti 5-3. Il turno al servizio di Defalco porta aumenta il vantaggio statunitense, 11-4, quattro i servizi vincenti per l’ex schiacciatore di Vibo Valentia. L’Italia prova a contenere gli USA, Recine a segno prima in attacco, poi al servizio 13-8. Il muro degli USA mette in difficoltà gli azzurri, il fallo a rete dell’Italia porta gli USA sul 15-9. Porro delizia con un colpo di prima intenzione mettendo a terra il punto numero 13 che non basta agli azzurri che perdono il primo set 25-15.

Nel secondo set azzurri in campo come nel primo ad eccezione di Vitelli in campo per Cortesia. Un errore in palleggio di Porro porta gli USA avanti 3-2. Prosegue la buona prova a muro degli USA, Defalco ferma in attacco Recine 5-4. De Giorgi manda in campo Bottolo per Recine dopo l’ace subito ancora da Defalco 8-4. Il muro di Holt ferma Vitelli, 10-4. L’Italia prova a cercare una reazione, lo fa con un muro di Mosca che accorcia le distanze, USA avanti 12-7. Anderson al servizio conquista il punto del 14-7, Italia ancora in difficoltà in ricezione. Romanò prova a scaldare il braccio, suo il punto numero 11, 17-11. De Giorgi cambia la diagonale, in campo Gironi e Falaschi. Rinaldi al servizio trova l’ace 19-14, USA avanti di 5, vantaggio mantenuto fino a fine set chiuso sul 25-18.

Nel terzo set Bottolo, Sanguinetti e Vitelli in campo dall’inizio, set che inizia subito con un servizio vincente degli USA. L’Italia prova a cercare le giuste motivazioni dopo i primi due set ma gli USA vanno subito avanti, 8-3. Nonostante l’Italia provi a mettere in campo la giusta pressione agli avversari, agli USA sembra funzionare tutto oggi, Anderson mette a segno il punto del 15-8, sono 7 le lunghezze di vantaggio. L’errore in attacco di Bottolo porta avanti gli USA 16-9 che diventa 17-9 con un ace di Averil, suo il suo primo tempo del 20-12. Bottolo prova a tenere viva la partita, il suo block out vale il punto numero 16 per gli azzurri distanti di 5 lunghezze dagli USA. Rinaldi mette pressione al servizio, il suo turno mette in difficoltà gli USA, azzurri che accorciano 21-18. Non riesce all’Italia la rimonta, gli USA chiudono set 25-19 e match.

I PROTAGONISTI-

Ferdinando De Giorgi (Allenatore Italia)- « Volevamo sicuramente cercare di reagire o almeno di mettere in campo un gioco migliore rispetto all'esordio. Devo essere onesto, gli USA erano la squadra meno adatta per cercare di riprendere alcune cose. Ci hanno messi sotto pressione al servizio, hanno giocato una pallavolo ti alto livello, dobbiamo lavorare ancora per giocare punto a punto con questi USA. Non abbiamo tanto tempo per pensare, i ragazzi oggi hanno cercato di fare meglio, e possiamo farlo, ci prendiamo le cose positive di oggi e domani scenderemo in campo con Cuba per cercare di esprimerci meglio nonostante ancora una volta un avversario complicato. In queste partite dobbiamo guardare dalla nostra parte, prendere le cose buone e migliorare le altre, senza pensare troppo. Questa VNL è un'opportunità, avremo bisogno di tutti, quando si giocano tante partite consecutive è chiaro che ci siano situazioni come oggi. Le partite consecutive portano anche a queste situazioni ed è importante testare tutti i giocatori. Giocare una settimana di VNL contro squadre come queste è davvero una grande opportunità per tutti ».

 Marco Falaschi (Italia)- « Oggi è stata una partita complicata dall'inizio, sicuramente hanno spinto tanto al servizio, non abbiamo tenuto in diversi frangenti, sicuramente loro erano al completo, squadra quindi più avanti di noi, noi abbiamo molto da lavorare ancora, anche come amalgama. Abbiamo fatto diversi scambi lunghi sul finale, diversi portati a casa, quindi credo ci sia stato un miglioramento nel terzo set. E' chiaro che la qualità dell'avversario di oggi era una qualità alta, ma questo non deve essere una scusante, siamo l'Italia e dobbiamo tenere testa a tutti. Prenderemo il positivo della gara di oggi, analizzeremo le poche cose da analizzare e domani subito in campo con Cuba, gara difficile, come tutte. Molto serenamente dobbiamo guardare avanti ».

IL TABELLINO-

ITALIA - USA 0 - 3 (15-25, 18-25, 19-25)

ITALIA: Porro 1, Recine 3, Cortesia 1, Romanò 12, Rinaldi 9, Mosca 2, Balaso (L), Vitelli 0, Falaschi 0, Gironi 1, Bottolo 8, Gardini 0, Sanguinetti 2. N.e. Federici (L), All. De Giorgi .

USA: Anderson 8, Defalco 15, Christenson 2, Holt 10, Muagututia 9, Averill 7, Shoji (L), Smith (L), Ma'a 0, Hanes 0. N.e. Jendryk, Ensing, Russell, Kessel. All. Speraw .

Arbitri:  Ramirez Ortiz Yuri R. (DOM), Maroszek Wojciech (POL)

Durata set:  23 , 26 , 24 Tot: 73'

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...