L'Italia sconfitta al tie break dalla Bulgaria

Gli azzurri si arrendono 2-3 (25-20, 24-26, 25-21, 23-25, 13-15) alla squadra di Jeliazkov al termine di un match combattuto che ha comunque offerto a De Giorgi buone indicazioni per il prossimo futuro
L'Italia sconfitta al tie break dalla Bulgaria

CAVALESE (TRENTO)- Prima uscita per l'Italia di De Giorgi, dopo il periodo di preparazione, che ha affrontato in amichevole la Bulgaria per un importante test match. Gli azzurri, scesi in campo in formazione molto giovane, ha fatto vedere delle buone cose, soprattutto nel primo e nel terzo set, ma alla fine si è dovuta arrendere in cinque set alla squadra di Jeliazkov 2-3 (25-20, 24-26, 25-21, 23-25, 13-15) al termine di un match molto equilibrato in cui le due squadre, ancora in rodaggio, hanno alternato momenti brillanti ad altri in cui la condizione fisica ha portato entrambe le contendenti a commettere diversi errori. Buone indicazioni per il tecnico azzurro sono arrivati da Romanò (top socrer del match con 25 punti)  Recine e Bottolo, che hanno fatto vedere delle buone cose in attacco. Resta il rammarico per un risultato sfuggito nel finale del tie break quando la nostra nazionale ha sprecato un cospicuo vantaggio ed ha finito per arrendersi al cospetto di Atanasov, giocatore che nei caldi del match ha fatto la differenza. Le due squadre si ritroveranno di fronte domani, sempre alle 18.00 e sempre a Cavalese.

Nel primo set in campo per gli azzurri Falaschi-Romanò, Recine-Bottolo, al centro Vitelli e Galassi, libero Leonardo Scanferla. L’ace di Romanò vale il 5-1 a favore degli azzurri che partono subito forte. La Bulgaria tiene testa agli azzurri, di Asparuhov il punto del 7-6. Vitelli segna a muro il punto del 10-6 con gli azzurri sempre avanti da inizio set. All’ace di Vitelli che vale il 13-9, risponde l’errore al servizio di Asparuhov per il 14-10. La Bulgaria prova a tenere i colpi azzurri, la pipe del solito Asparuhov vale il dodicesimo punto per la Bulgaria contro i 17 azzurri. L’ace di Atanasov vale il 19-14. Prima Romanò, poi Bottolo portano l’Italia avanti di 7 sul 22-15, vantaggio mantenuto fino all’errore al servizio di Parapunov che chiude il set 25-20 per l’Itala.

Nessun cambio tra gli azzurri nel secondo set che inizia con la Bulgaria avanti 3-1. Bottolo, al termine di un’azione prolungata accorcia le distanze, Bulgaria avanti 5-3. Atanasov da seconda linea mette a terra il punto del 8-4 con la Bulgaria avanti di 4. Il set va avanti punto a punto con la Bulgaria che allunga 12-7 su errore in attacco di Vitelli. Un ace e un errore al servizio di Bottolo portano il punteggio sul 15-11 per la Bulgaria. Un errore in attacco di Asparuhov porta l’Italia ad una lunghezza sul 17-16. In campo sul 20-18 Simone Giannelli per Marco Falaschi. Il pareggio arriva grazie ad un muro di Bottolo per il 20-20. Un altro cambio in casa Italia, arriva l’esordio in nazionale per Fabrizio Gironi in campo per Bottolo. Un muro di Giannelli e un errore in attacco di Atanasov portano l’Italia sul 24-24. L’ace di Seganov su Gironi chiude il parziale 26-24 per la Bulgaria. 

Nel terzo set tornano in campo Falaschi e Bottolo tra gli azzurri. Il muro di Dimitrov su Bottolo porta subito avant la Bulgaria 4-1, quello di Grozdanov invece vale il 6-3. Non riesce a Recine il pallonetto, Bulgaria avanti 8-5. Spazio in campo nella Bulgaria per il figlio d’arte Aleksandar Nikolov, Bulgaria 9-8 ma subito agganciata dall’Italia 10-10 con un ace di Vitelli. L’Italia si porta avanti, il 16-13 porta la firma di Galassi. Il block out di Nikolov vale l’aggancio della Bulgaria 18-18. Romanò sale in cattedra, un ace e un attacco vincente con l’Italia avanti 24-19, l’ingresso di Giannelli sul finale di set chiuso da Bottolo 25-21. 

Il quarto set inizia con gli azzurri del primo set in campo, tra i bulgari c’è Nikolov, suo l’ace del 3-1 per la Bulgaria quello di Romanò vale il 3-3. Parità che va avanti fino all’8-8. Equilibrio mantenuto fino al 20-20, l’ingresso di Giannelli come nei set precedenti e il 22-21 a favore degli azzurri. Spazio per Raffaelli per un giro in seconda linea su Galassi. Un errore in fase di costruzione degli azzurri permette a Nikolov di chiudere un gran colpo che vale il 24-23 a favore della Bulgaria che chiude il set a proprio favore 25-23. 

De Giorgi punta ancora sul 6+1 iniziale anche nel quinto set che inizia con l’Italia avanti 3-1 con un attacco di Romanò su ricezione lunga della Bulgaria. Un gran primo tempo di Galassi segna il 7-4 per l’Italia, l’errore in attacco di Recine riavvicina la Bulgaria 7-6. L’Italia allunga grazie ad un primo tempo di Vitelli e un muro di Romanò 10-7. La Bulgaria non molla, l’errore in attacco di Bottolo e il successivo attacco vincente di Nikolov portano la formazione guidata da Jeliazkov sul 10-10. Ancora Nikolov, protagonista della seconda parte della gara, porta avanti con un servizio vincente la Bulgaria 12-11. In campo Giannelli sul 13-12 per la Bulgaria che chiude set e match 15-13. 

I PROTAGONISTI-

Fernando De Giorgi (Allenatore Italia)- « Intanto prendiamo delle indicazioni. Questa partita intanto ci serve perché ci siamo giocati cinque set molto intensi. E’ evidente che ci sono da sistemare un po' di cose. Abbiamo gestito male alcuni momenti del match commettendo troppi errori non forzati, non sfruttando situazioni a noi favorevole. Ne parleremo tra noi per cercare di migliorare in vista della partita di domani. Sottolieneo comunque che, al netto degli errori, l’atteggiamento è stato positivo. Oggi abbiamo affrontato una Bulgaria che è una squadra giovane ma sicuramente di buon livello e forse già più rodata di noi ».

Marco Falaschi (Italia)- « E' stata una partita da pre stagione se così possiamo definirla. Stiamo caricando molto con i pesi ed è normale questo periodo. Simone Giannelli si è unito al gruppo due giorni fa, ora cerco di fare il possibile. Stiamo lavorando molto in palestra, dobbiamo limare alcune situazioni, qualche errore di troppo ma guardiamo positivo abbiamo fatto secondo me dei buoni scambi. Domani si replica, chiuderemo questo collegiale che ci serve per stare insieme e fare gruppo visto che veniamo da una lunga stagione da club differenti ».

IL TABELLINO-

ITALIA-BULGARIA 2-3 (25-20, 24-26, 25-21, 23-25, 13-15)

Italia: Recine 11, Falaschi 1, Bottolo 19, Galassi 11, Romanò 25, Vitelli 12, Scanferla (L), Giannelli 1, Gironi 1, Raffaelli, Piccinelli (L). N.e. Di Martino, Mosca, Lusetti. All. De Giorgi.

Bulgaria: Atanasov 20, Gotsev 6, Seganov 3, Grozdanov 10, Asparuhov 5, Parapunov 9, Ivanov (L), Karyagin, Dimitrov D. 1, Dimitrov D. 4, Nikolov 8, Ivanov (L). N.e. Chavdarov, Kolev, Ivanov. All. Jeliazkov.

Arbitri: Andrea Pozzato (ITA), Emilio Sabia (ITA) 

Durata Set: 20’, 27’, 24’, 26’, 20’ Tot: 107'

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...