La Volleyball Nations League cambia format

Dopo l'edizione in 'bolla' del 2021 svoltasi a Rimini causa pandemia, la FIVB rilancia la manifestazione alla quale parteciperanno sedici squadre (maschili e femminili), divise nella prima fase in due gironi da otto che si sfideranno nell’arco di sei giorni di gare (da martedì a venerdì) per tre settimane
La Volleyball Nations League cambia format

ROMA- Nuovo format per la Volleyball Nations League. Dopo l'edizione 2021 disputata a Rimini, in 'bolla' per far fronte ai problemi legati alla pandemia, la manifestazione riservata alle squadre nazionali sarà rilanciata a livello internazionale.

La nuova formula, approvata nei mesi scorsi dalla FIVB, vedrà la partecipazione di sedici squadre (maschili e femminili), divise nella prima fase in due gironi da otto che si sfideranno nell’arco di sei giorni di gare (da martedì a venerdì) per tre settimane. Con il nuovo format, quindi, ogni formazione disputerà in totale dodici partite e sarà garantita l’alternanza tra il tabellone maschile e femminile, consentendo così un intervallo di una settimana tra gli eventi.  Successivamente la manifestazione continuerà per le prime quattro classificate di ogni girone, con i quarti di finale, le semifinali e le finali per le medaglie.
Questo nuovo modello, secondo Volleyball World, permetterà agli appassionati di godere dello spettacolo della VNL in 12 località in tutto il mondo e alle squadre di ridurre gli spostamenti. 

CALENDARIO FEMMINILE-

Primo turno
30 maggio -5 giugno 

Secondo turno
13-19 giugno 

Terzo turno
27 giugno-3 luglio 

Quarti finale
13-14 luglio

Semifinali
16 luglio

Finali
17 luglio

CALENDARIO MASCHILE-

Primo turno
6-12 giugno 

Secondo turno
20-26 giugno

Terzo turno
4-10 luglio 

Quarti di finale
20-21 luglio

Semifinali
23 luglio

Finali
24 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...