Europei: una grande Italia vola in semifinale

Gli azzurri superano 3-0 (25-13; 25-18; 25-19) la Germania, dominando il quarto di finale dall'inizio alla fine, ed aspettano ora la difficile sfida che ci opporrà alla Serbia
Europei: una grande Italia vola in semifinale© Cev

OSTRAVA (REPUBBLICA CECA)- Un’Italia che cresce, che esprime un grande gioco in tutti i fondamentali, travolge la Germania per 3-0 (25-13; 25-18; 25-19) e entra in maniera trionfale nelle semifinali del campionato Europeo. Nella partita odierna contro la squadra di Giani gli azzurri hanno messo in mostra sincronismi perfetti, efficacissimi in battuta, insuperabili a muro e davvero devastanti in attacco dove Michieletto ha fatto la parte del leone ben sostenuto da Lavia e Pinali che hanno giocato una partita senza sbavature, il tutto condito dalla sapiente regia di Giannelli e dalle efficaci giocate dei centrali Galassi e Anzani. La Germania in pratica non è mai entrata in partita, penalizzata anche dall’uscita per infortunio del bomber Grozer, uscito dal campo nel corso del primo tempo e poi rimasto malinconicamente in partita per il resto del match. Una nazionale che gonfia il petto quella azzurra che nel corso del torneo ha saputo migliorarsi ed acquisire sempre maggiore convinzione. Ora contro la Serbia, campione d’Europa in carica, occorrerà ancora qualcosa in più per continuare a coltivare un sogno che alla vigilia sembrava lontanissimo. Ma comunque vadano le cose i ragazzi di De Giorgi hanno già dimostrato di avere il futuro dalla loro parte.

Per quanto riguarda le formazioni, nessuna novità per De Giorgi che ha schierato il solito schieramento che prevede la diagonale Giannelli-Pinali, Anzani e Galassi i centrali, Michieletto e Lavia gli schiacciatori con Balaso libero.

Germania schierata con Zimmermann in palleggio, Grozer opposto, Brehme e Krick centrali, Kaliberda e Karlitzek schiacciatori con Zenger libero.

Primo set durante il quale gli azzurri sono apparsi da subito ben concentrati e, dopo aver lasciato condurre i tedeschi solo nelle prime fasi, hanno gradualmente cominciato a tessere la propria trama di gioco. Il servizio è stato preciso con gli uomini di Giani apparsi in grossa difficoltà in ricezione; il muro è stato altrettanto efficace con Anzani e compagni che ne hanno collezionati 5 nel parziale; da parte loro i tedeschi sono stati molto fallosi (anche al servizio). Ciò che ne è scaturito è stato un netto 25-13 valso l’1-0.

Secondo set iniziato ancora con Grozer in panchina e con gli azzurri che hanno ripreso così come avevano chiuso il primo parziale: puntualità al servizio, organizzazione di gioco e grande efficacia nella fase muro-difesa, il tutto supportato da una buona efficacia in attacco. Giani nel frattempo ha continuato a cambiare i suoi uomini cercando il modo migliore per contrastare l’efficacia della manovra italiana senza però riuscire a invertire l’inerzia della gara. Da parte loro i ragazzi di De Giorgi hanno continuato a esprimersi su livelli davvero molto alti chiudendo in loro favore anche il secondo set sul 25-18.

Terzo set con i le squadre a contatto in avvio (11-11) soprattutto grazie a qualche imprecisione di troppo degli azzurri in attacco e una serie di errori al servizio. Superato però il breve periodo di appannamento Lavia e compagni hanno improvvisamente allungato sul +4 (16-12), piazzando così il break rivelatosi poi decisivo per poter chiudere set e match grazie al 25-19 conclusivo.

I PROTAGONISTI-

Ferdinando De Giorgi (Allenatore Italia)- « Abbiamo qualità, noi lo sapevamo, ora lo stiamo dimostrando a tutti. In poco tempo abbiamo messo il nostro massimo per arrivare a questo punto. Stiamo crescendo come gioco, in campo i ragazzi si aiutano molto e i risultati si vedono. Oggi abbiamo vinto contro una squadra scorbutica, ce la godiamo aspettando la sfida con la Serbia che sarà molto dura ma noi andiamo a giocarcela senza paura portando in campo tutto quello che abbiamo ».

Simone Anzani (Italia)- « Abbiamo il tricolore sul petto e vogliamo onorarlo, non siamo venuti qua per partecipare ma per fare il nostro massimo. Abbiamo riconquistato la semifinale che mancava da sei anni, ora vogliamo giocarcela, non avremo nulla da perdere, cercheremo di alzare il nostro livello e faremo il possibile per batterli ».

IL TABELLINO-

ITALIA-GERMANIA 3-0 (25-13, 25-18, 25-19)

ITALIA: Giannelli 2, Balaso (L), Galassi 4, Sbertoli ne, Romanò ne, Anzani 3, Michieletto 13, Lavia 12, Piccinelli (L) ne, Ricci ne, Pinali 11, Cortesia ne, Recine ne, Bottolo ne. All. De Giorgi.

GERMANIA: Fromm ne, Tille, Schott, Reichert ne, Kaliberda 5, Grozer, Zenger (L), Brehme 1, Karlitzek 11, Zimmermann 1, Krage 2, Weber 8, Krick 5, Goralek (L) ne. All. Giani.

ARBITRI: Porvaznik (Slo)-Rajkovic (Croazia).

Spettatori: 1895 Durata set: 21’, 25’, 30’  
Italia: a 4 bs 12 mv 13 et 16
Germania: a 0 bs 17 mv 2 et 26

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...