OSTRAVA (REPUBBLICA CECA)- Un match, quello fra Italia e Bulgaria, dal quale va estrapolato il terzo set. Negli altri tre parziali abbiamo visto un’Italia concreta, concentrata, implacabile sotto rete e nei muri, efficace in ricezione e in difesa, in grande crescita rispetto alle due uscite precedenti. Un 3-1 (25-19; 25-18, 17-25,25-12 ) giusta fotografia di quello che si è visto in campo. Resta l’amarezza, e un pizzico di preoccupazione, per il parziale nel quale i nostri hanno spento la luce e lasciato spazio alla formazione di Silvano Prandi che ha saputo sfruttare le nostre amnesie per metterci in grande difficoltà riuscendo ad accorciare le distanze trascinata da una nostra vecchia conoscenza, quel Sokolov che abbiamo visto protagonista per diversi anni nel nostro campionato. Gli azzurri però nel complesso hanno dato confortanti indicazioni con una formazione di buon livello dimostrando che il lavoro di De Giorgi sta portando questa giovane nazionale ai livelli importanti in un processo di miglioramento constante che verrà buono per il futuro. Solita impeccabile regia di Giannelli, che ha trovato per gran parte del match, buona la prestazione dei centrali Galassi e Anzani, sempre più convincente Michieletto decisivo in attacco e al servizio, in crescita Lavia, da rivedere soprattutto nella continuità l'opposto Pinali. Un esame superato, sia pure con qualche riserva. Siamo a punteggio pieno dopo tre giornate dell'Europeo ma nulla è stato ancora fatto, ci sarà tempo per altre importanti verifiche.
Oggi sestetto confermato per De Giorgi che ha schierato Giannelli in palleggio, Pinali opposto, Lavia e Michieletto schiacciatori, Galassi e Anzani i centrali con Balaso libero. Dall’altra parte della rete Silvano Prandi ha scelto la diagonale Seganov-Sokolov, Skrimov e Atanasov i martelli, Gotsev e Grozdanov i centrali con Vladislav Ivanov libero.
Il primo set è stato davvero ben giocato dalla formazione tricolore che ha da subito mostrato buone cose nella fase muro-difesa, mettendo così in difficoltà gli avversari e soprattutto avendo la possibilità di organizzare al meglio la fase di contrattacco. Tutta la squadra si è davvero ben comportata riuscendo a portarsi sull’1-0 grazie al 25-19.
Secondo set più equilibrato con i bulgari che come da tradizione hanno venduto cara la palla ribattendo palla su palla e rimanendo a contatto (18-14). Progressivamente però Giannelli e compagni hanno piazzato l’allungo rivelatosi decisivo e concretizzatosi sul 25-18 che è valso il doppio vantaggio anche grazie a una ricezione davvero molto buona e ai 4 muri nel parziale.
Nel terzo set la Bulgaria è partita forte forzando molto al servizio (11-3) con gli azzurri che sono apparsi un po’ sorpresi dall’avvio degli avversari (12-7). Il vantaggio dei bulgari con il passare dei minuti è progressivamente aumentato (20-11); a quel punto il CT azzurro ha cambiato la diagonale inserendo Sbertoli e Romanò ricevendo buone risposte e ottenendo un parziale recupero, ma il tentativo non è riuscito a impedire alla formazione di Prandi di accorciare le distanze grazie al 25-17 conclusivo.
Il quarto parziale è iniziato con la formazione tricolore nuovamente in partita e trascinata da un ottimo Michieletto si è portata sul 12-5 (14-7). Da quel momento in poi la partita è stata senza storia e gli azzurri hanno chiuso in scioltezza sul 25-12 che ha chiuso set e match.
Domani per gli azzurri seconda giornata di riposo: si torna in campo mercoledì 8 ancora alle ore 15.45 contro la Slovenia (diretta TV su Rai Due e DAZN).
I PROTAGONISTI-
Ferdinando De Giorgi (Allenatore Italia)- « Abbiamo disputato una buona gara contro degli avversari sicuramente superiori a quelli affrontati fino ad ora; è stato molto interessante non solo come abbiamo condotto i primi due set iniziati con grande concentrazione e attenzione, ma anche la reazione del quarto set. Ci aspettavamo una loro reazione soprattutto con la battuta, fondamentale tramite il quale riescono spesso a cambiare il corso di alcuni set. Noi a quel punto li abbiamo un po’ subiti, ma è stato interessante valutare la reazione della squadra che è stata davvero ottima. I ragazzi sono stati davvero bravi e nel nostro percorso questa gara sarà davvero utile per il percorso di crescita. Ora ci attendono due match molto importanti, il primo contro la Slovenia che è una delle favorite a mio avviso per la vittoria finale e l’altra contro la Repubblica Ceca grazie alla quale testeremo il fattore ambientale che non è un aspetto secondario in partite come queste ».
Alessandro Michieletto (Italia)-« Tranne il terzo set abbiamo fatto bene, certo noi abbiamo avuto proprio una bella reazione e questo poi ci ha permesso di riprendere in mano la situazione e quindi di conquistare un’altra vittoria davvero molto importante. Noi dobbiamo puntare a essere una squadra equilibrata, forte in tutti i fondamentali perché se è vero che pecchiamo un po’ di inesperienza dobbiamo fare della completezza e dell’organizzazione di gioco i nostri punti di forza. Dobbiamo continuare su questa strada ».
IL TABELLINO-
ITALIA-BULGARIA: 3-1 (25-19, 25-18, 17-25, 25-12)
ITALIA: Giannelli 5, Pinali 8, Galassi 12, Anzani 12, Michieletto 15, Lavia 13, Balaso (L). Sbertoli, Romanò 2. Ne: Ricci Cortesia, Recine, Bottolo, Piccinelli (L). All: De Giorgi
BULGARIA: Seganov 1, Kolev 5 Sokolov 16, Grozdanov 13, Skrimov 9, Atanasov 5, Ivanov V.(L). Kolev 5, Chavdarov, Asparuhov 2, Chernokozhev 1, Stankov, Lyutskanov 1. Ne: Gotsev, Ivanov M.(L). All: Prandi
ARBITRI: Rajkovic (CRO), Simonovic (SRB)
Spettatori: 285 Durata set; 24’, 24’, 29’
Italia: a 9 bs 17 mv 6 et 21
Bulgaria: a 5 bs 19 mv 8 et 25