TOKYO (GIAPPONE)- Esordio vincente e convincente della nazionale azzurra di Mazzanti nel torneo Olimpico. Egonu e compagne hanno travolto 3-0 (25-23; 25-19; 25-14) la Russia (Roc in questi Giochi) dominando dall’inizio alla fine il match contro un’ avversaria capace di lottare soltanto nel primo set alla pari con le azzurre. L’Italia è partita concentrata e pronta, con Malinov in grado di distribuire il gioco con grande precisione grazie ad una ricezione quasi perfetta. Non è stata necessaria neanche la miglior Egonu (che ha siglato simbolicamente il punto della vittoria per spuntarla in volata nel primo set. Dal secondo parziale in poi è stato un monologo azzurro. Il proseguo della partita ha visto l’Italia assoluta padrona del campo e questo schiude scenari davvero confortanti per le nostre ragazze.
Per la 'prima' il CT Davide Mazzanti ha scelto come formazione di partenza Malinov in palleggio, Egonu opposto, Danesi e Fahr centrali, Pietrini e Bosetti schiacciatrici con De Gennaro libero. Roc schierata da Busato con Startseva in palleggio, Goncharova opposto, Koroleva e Fetisova centrali, Voronkova e Fedorovtseva schiacciatrici con Podkopaeva libero.
Primo set sostanzialmente equilibrato con le due squadre che si sono vicendevolmente rincorse con tentativi di fuga puntualmente falliti. Ciò che conta è che nel finale le azzurre hanno piazzato l’allungo decisivo valso l’1-0 grazie al 25-23 conclusivo.
Seconda frazione in sostanziale equilibrio fino al 14-13, momento in cui le azzurre hanno cominciato a scavare il solco poi rivelatosi decisivo (+6 20-14) anche grazie a un buon turno al servizio di Sorokaite. Fallita una prima palla set, le azzurre si sono poi portate sul 2-0 in virtù del 25-19 decretato da un’intuizione di Malinov che ha sorpreso la difesa della Russia.
Terzo set in cui la situazione è rimasta sostanzialmente invariata con le azzurre ancora brave a tenere sempre a distanza le avversarie (16-9) e a gestire la situazione chiudendo quindi il primo match sul 25-14che ha decretato il 3-0 conclusivo.