RIMINI- Bella e sfortunata prestazione della nazionale di Bregoli nell'esordio in Volleyball Nations League. La giovane formazione azzurra si è arresa alla più esperta Polonia per 2-3 (22-25, 25-22, 25-20, 22-25, 15-17) al termine di una partita giocata alla pari con le avversarie e dopo aver messo in mostra un eccellente gioco di squadra e delle buonissime individualità.
Domani Bosio e compagne torneranno in campo alle ore 19 (diretta La7d) per affrontare la Turchia, oggi uscita vincitrice dalla sfida contro la Serbia 3-2.
Come sestetto iniziale Giulio Bregoli ha schierato Bosio in palleggio, opposto Mingardi, schiacciatrici D'Odorico e Guerra, centrali Lubian e Mazzaro, libero Fersino. Per Bosio, D'Odorico, Mazzaro e Fersino si è trattato dell'esordio assoluto in campo con la maglia azzurra.
Nel primo set le due squadre sono rimaste a contatto sin sull'(8-8), momento in cui l'Italia ha accusato qualche passaggio a vuoto e le avversarie ne hanno approfittato (14-18). Le azzurre, però, non si sono arrese e hanno accorciato (18-20). Nel finale la Polonia ha tentennato a chiudere e la nazionale tricolore ha sfiorato la rimonta (22-25).
I buoni segnali azzurri hanno trovato conferma nel secondo parziale, Mingardi e compagne infatti hanno mostrato una bella pallavolo, rispondendo colpo su colpo alle biancorosse (15-15). Nelle fasi conclusive l'Italia ha spinto sull'acceleratore eh ha allungato con decisione (24-18). Le ragazze di Bregoli hanno sprecato diversi set-ball, ma sono riuscite a imporsi (25-22).
Al rientro in campo l'Italia ha subito preso il controllo delle operazioni (8-4), creando grossi problemi alla Polonia. Il servizio di Marina Lubian ha messo in evidente difficoltà la ricezione avversaria e così la nazionale tricolore si è portata sul (12-7). Con il passare delle azioni le azzurre sono calate di ritmo e le biancorosse hanno sfruttato l'occasione (13-14). Superato il momento difficile, dentro Nwakalor per Mingardi, l'Italia ha ritrovato il proprio gioco e per le polacche non c'è più stato niente da fare (25-20).
Nella quarta frazione è stata la Polonia a partire meglio, mentre le azzurre hanno dovuto inseguire (6-11). Con grinta e determinazione le ragazze di Bregoli si sono mantenute prima a contatto delle avversarie (13-16), e poi ha riportato le cose in parità (17-17). Le due squadre hanno dato vita a un serrato botta e risposta, conclusosi in favore delle biancorosse (22-25).
Nel tie-break l’equilibrio è durato fin sul (7-7), poi alcuni errori azzurri ha permesso alle avversarie di guadagnare un buon margine (8-11). Un’ispirata Nwakalor ha guidato la rimonta dell’Italia (11-11), che ha avuto per prima la palla match (14-13). L’Italia non ha sfruttato due occasioni, mentre la Polonia ha chiuso al primo colpo (15-17).
I PROTAGONISTI-
Giulio Bregoli (Allenatore Italia)- « Una grande emozione, penso con il pubblico sarebbe stato davvero fantastico. Quando si entra in campo, però ci si concentra sulla partita e si è totalmente immersi nel match. Stasera abbiamo fatto delle cose bene, mentre altre avevano funzionato meglio in allenamento. Penso sia normale con diverse atlete esordienti, comunque le cose positive non sono mancate. A tratti si è vista una gran bella pallavolo, dobbiamo però essere più cinici nei momenti chiave ».
IL TABELLINO-
ITALIA-POLONIA 2-3 (22-25 25-22 25-20 22-25 15-17)
ITALIA: Bosio, Guerra 16, Mingardi 16, Lubian 11, Mazzaro 9, D’Odorico 19, Fersino (L), Battistoni, Nwakalor, Melli. N.E.: Furlan, Bonifacio, De Bortoli (L), Omoruyi. All. Bregoli.
POLONIA: Nowicka 2, Smarzek 18, Efimienko-Mlotkowska 11, Kakolewska 6, Stysiak 26, Gorecka 11. Stenzel (L), Jagla (L), Fedusio, Lukasik. N.E.: Czymianska, Lazowska, Alegierska, Rozanski, All.Nawrocki.
ARBITRI: Dziewirz (Can) e Collados (Fra).