Italia-Spagna apre il Wevza dell'Under 17 Maschile

Gli azzurrini inseriti nel girone che comprende anche Portogallo e Germania. Le sensazioni del tecnico Monica Cresta
Italia-Spagna apre il Wevza dell'Under 17 Maschile

VIBO VALENTIA- Parte mercoledì 31 marzo a Vibo Valentia il Torneo Wevza che qualificherà la squadra vincitrice ai prossimi campionati Europei di categoria in programma in Albania dal 10 al 17 luglio prossimi. Oltre all’Italia parteciperanno alla competizione Francia, Belgio, Olanda, Portogallo, Germania e Spagna.

Gli azzurrini sono stati inseriti nella pool B e l’esordio è in programma domani 31 marzo alle 16.30 contro la Spagna. Successivamente, poi, affronteranno la Germania e il Portogallo. Nell'altro girone (pool A) si affronteranno: Francia, Belgio, Olanda. Le nazionali si sfideranno con la formula del round robin. Le prime due classificate per girone si affronteranno nelle semifinali e finali 1°- 4°posto. Le terze e le quarte classificate, invece, si contenderanno i posti dal 5° al 7°.

Alla viglia della competizione, queste le parole del tecnico Monica Cresta:

« Ho delle buone sensazioni generali, arriviamo a questo Torneo Wevza dopo un periodo abbastanza breve di lavoro. Il gruppo squadra è un cantiere aperto che ogni giorno migliora, sono soddisfatta dei loro progressi in questa fase. Abbiamo concluso il periodo di preparazione, svolto qui in Calabria e abbiamo avuto modo di testare diverse soluzioni di gioco. Complessivamente la squadra ha lavorato bene in quest’ultima settimana, qualche elemento però purtroppo ha dovuto recuperare da piccoli infortuni precedenti e non ha potuto svolgere tutti gli allenamenti ».

« C’è da fare un applauso alla federazione per gli sforzi messi in campo per organizzare il torneo in casadando a tutti noi la possibilità di lavorare in Italia e non andare in giro per l’Europa. - prosegue il tecnico azzurro - Giocare il torneo in casa è poi motivo di grande orgoglio e permette ai ragazzi di essere più sereni e protetti. Anche se non ci sarà il calore del pubblico partiamo sicuramente con una marcia in più e i ragazzi hanno tanta voglia di scendere in campo, in questa che per loro è la prima manifestazione internazionale. Io mi aspetto solo cose positive da un gruppo così giovane, logicamente essendo le prime gare internazionali ci sarà un pizzico di emozione in più che andrà gestita al meglio ».

« Tra le formazioni più temibili in questo torneo c’è la Francia. – conclude Cresta - Storicamente lavorano molto bene con questa fascia d’età e negli ultimi anni hanno raggiunto traguardi importanti. Domani iniziamo con la Spagna, poi affronteremo Germania e Portogallo. Sono tutte squadre che a livello giovanile hanno doti fisiche e tecniche importanti. Noi siamo consapevoli del nostro valore e daremo il massimo per vincere e ottenere un posto ai prossimi Campionati Europei U17 ».

QUESTI GLI AZZURRINI IN CONVOCAZIONE, DAI QUALI IN SERATA VERRANNO SCELTI I DODICI PER LA COMPETIZIONE: 

Nicola Agapitos (Cuneo Volley); Tommaso Barotto, Pietro Bonisoli (Diavoli Rosa Brugherio); Pardo Mati (Invicta Volley Grosseto); Francesco Giacomini, Filippo Melonari (Lube Civitanova); Alessandro Bistrot, Chourb Sam Spagnolli (Trentino Volley); Lorenzo Magliano, Gabriele Mariani, Matteo Sacco (Vero Volley); Umberto Caporossi (Volley Life Viterbo); Germano Latella, Giacomo Russo (Volley Meta); Vittorio Broccatelli (Sir Perugia); Marco Fedrici (Trentino Volley).

I GIRONI-                   

Pool A: Francia, Belgio, Olanda

Pool B: Italia, Portogallo, Germania e Spagna

IL CALENDARIO-  

31/03: Francia-Olanda (ore 14); Italia-Spagna (16.30); Portogallo-Germania (ore 19)

01/04: Belgio-Olanda (ore 14); Italia-Germania (ore 16.30); Portogallo-Spagna (ore 19)

02/04: Francia-Belgio (ore 14); Italia-Portogallo (ore 16.30); Germania-Spagna (ore 19)

03/04: 3° Pool A-4° Pool B (ore 14); 1° Pool A-2° Pool B (ore 16.30); 1° Pool B-2° Pool A (ore 19)

04/04: Finale 5/6 posto (ore 14); Finale 3/4 posto (ore 16.30); Finale 1/2 posto (ore 19)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...