L'anticipo di Perugia lo vince Scandicci

La formazione di Gaspari fa pesare il maggior tasso tecnico ed una super Antropova per imporsi in quattro set 1-3 (28-30 22-25 26-24 22-25). Le umbre comunque hanno lottato e possono guardare al futuro con fiducia
L'anticipo di Perugia lo vince Scandicci© Legavolley Femminile

PERUGIA- Il 2025 della serie A1 è iniziato con la sfida fra Bartoccini-MC Restauri Perugia e la Savino Del Bene Scandicci. La squadra di Gaspari ha fatto pesare al Pala Barton tutto il suo maggior tasso tecnico per imporsi 1-3 (28-30 22-25 26-24 22-25) contro le padrone di casa che comunque hanno lottato strenuamente dimostrando di avere le carte in regola per mantenere la categoria. 

La partita è stata equilibrata e senza esclusione di colpi. 

Nel primo set, soltanto la perseveranza ha permesso a Scandicci di recuperare un ampio divario e aggiudicarsi il parziale per 30-28. Se il secondo set è stato ad appannagio delle toscane, il terzo ha visto una nuova lotta ad oltranza nel finale, questa volta vinta dalla Bartoccini-MC Restauri grazie ai punti di Németh e Cekulaev. 

Nel quarto e decisivo set, Antropova e Bajema firmano lo strappo che porta Scandicci al successo da tre punti. Prestazione maiuscola dell'opposto azzurro (MVP e 32 punti a referto), ma ottimi segnali anche da Németh, autrice di 28 punti.

I protagonisti-

Gaia Traballi (Bartoccini-Mc Restauri Perugia)- « Abbiamo fatto bene ma non è bastato. Peccato ma di fronte a certi avversari non è facile. Questa prestazione ci deve dare fiducia per il prossimo futuro ».

Marco Gaspari (Allenatore Savino Del Bene Scandicci)- « È una partita che mi aspettavo complicata perché venivamo dalla pausa e noi siamo una squadra abituata a giocare ogni tre giorni, quindi alla ripresa mi immaginavo un pochino di disordine. Chiaro è che devo anche dare dei turni di riposo, soprattutto a giocatrici che hanno giocato tante gare. Quello di oggi è un risultato molto importante, perché portare a casa tre punti è davvero significativo. Oggi abbiamo fatto la rimonta del primo set e, da questo punto di vista, ci stiamo abituando male. Questa è una cosa che non mi piace, perché rimontare un set del genere ha senso se poi secondo e terzo set si affrontano in un altro modo. Il terzo set, a livello di mentalità, è stato forse uno dei più brutti dell’anno, perché ci sta perdere, sia ben chiaro, e Perugia ha giocato la sua partita, ma noi non siam riusciti a dare l’accelerata necessaria. Questo si rischia di pagarlo a caro prezzo, l’ho detto alle ragazze più volte e lo sto ripetendo durante l’anno ».

Il tabellino-

BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3 (28-30 22-25 26-24 22-25) –

BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA: Ricci 4, Traballi 17, Bartolini 6, Nemeth 28, Gardini 4, Cekulaev 10, Sirressi (L), Ungureanu 3, Rastelli, Recchia. Non entrate: Pecorari, Orlandi, Cogliandro (L), Gryka. All. Giovi.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Herbots 8, Nwakalor 6, Antropova 32, Mingardi, Graziani 11, Gennari 8, Castillo (L), Bajema 13, Mancini, Kotikova, Ruddins. Non entrate: Da Silva, Ognjenovic, Ribechi (L). All. Gaspari.

ARBITRI: Serafin, Nava.

Durata set: 33′, 30′, 33′, 28′; Tot: 124′.

 MVP: Ekaterina Antropova (Savino Del Bene Scandicci)

Spettatori: 1300,

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...