MILANO-Terzo successo di fila e punteggio pieno in classifica per la Numia Vero Volley Milano: la formazione allenata da coach Lavarini non sbaglia l’impegno infrasettimanale contro la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, un gustoso anticipo della 13a Giornata della Serie A1 Tigotà, passaggio obbligato dato l’impegno al Mondiale per Club delle meneghine, in programma in Cina dal 16 al 22 dicembre.
La gara della Opiquad Arena termina, quindi, 3-1 a favore della Numia Vero Volley Milano: un match che si rivela scoppiettante nei primi tre set, di cui il terzo vinto proprio dalla formazione piemontese, ma nel quarto e decisivo parziale le locali tracciano il solco sin dalle prime battute, chiudendo il parziale per 25-14 e festeggiando altri tre, importantissimi punti in classifica. MVP della serata Helena Cazaute, protagonista indiscussa con 20 punti a referto, ma si segnalano anche le ottime prestazioni di Sylla, Daalderop e Omoruyi, seconda top-scorer della gara a una sola distanza dall’avversaria francese.
Con il vincente di Cazaute ad inaugurare il match, la Numia Vero Volley Milano prende subito il largo e si porta 6-1. Chieri è costretta ad inseguire, ma riesce a ridurre lo svantaggio fino a -3 (8-5). Sylla mette la firma sul 10-6, ma Skinner risponde con l’11-7. Heyrman on fire: accende tutto il palazzetto per il 15-10 e poi il 16-11 e il 17-13. La Reale Mutua non vuole mollare e con due palloni consecutivi a terra si avvicina alle meneghine, costringendo coach Lavarini a fermare il gioco (18-15). Danesi, MVP della scorsa partita, fa volare le sue sul 20-17, ma ancora una volta Skinner ha la risposta pronta. Ancora la centrale belga grande protagonista del parziale: prima va a segno per il set point (24-20) e poi con un monster block manda tutti al cambio campo (25-20).
Avvio di seconda frazione con Daaldeerop e Danesi subito a segno (3-1). Omoruyi conosce bene le sue avversarie e trova la parità e il sorpasso (3-4). Botta e risposta tra le due formazioni fino al nuovo break per Milano, che si porta 9-7. Due vincenti consecutivi di Cazaute, spingono coach Bregoli al time-out (11-8). Alla ripresa le ospiti, con il turno al servizio di Buijs, toccano -1 (12-11), ristabiliscono l’equilibrio e si portano in vantaggio. Orro gioca di furbizia e va per il 15-14, ma le risponde Van Aalen. Sylla e Cazaute provano ad interrompere l’inerzia del gioco, ma si prosegue punto a punto (19-19). Heyrman va per il 21-20 e altra sospensione per Chieri. Orro e Heyrman trascinano la Numia Vero Volley nel finale di set e con Sylla arrivano due set point (24-22). Skinner li annulla entrambi, ma Sylla si fa trovare pronta, ne guadagna un terzo e chiude il parziale 26-24.
Chieri si lascia alle spalle i due set precedenti e si porta in avanti 1-3. Due vincenti di Daalderop ristabiliscono l’ordine. Le piemontesi si guadagnano un altro break di vantaggio (4-6) e sul +4 (5-9) coach Lavarini richiama le sue. Chieri non accenna a rallentare, ma ci pensa Sylla ad interrompere per tre volte di fila la striscia vincente (8-11). La ex Zakchaiou trascina le sue sul 9-14, ma il monster block di Daalderop e l’ace dell’altra ex della sfida, Cazaute, ferma le ospiti: 13-15. Orro riduce a -1 lo svantaggio e arriva il time-out dalla panchina di Chieri. Heyrman e Sylla scaldano il pubblico e Milano è di nuovo vicina (16-17). Il capitano va a segno due volte, ma Buijs risponde e la Reale Mutua mantiene il break di vantaggio (18-20). Il muro di Danesi conquista la parità. Finale di set caldo con entrambe le formazioni a lottare su ogni pallone. Daalderop conquista il match point, ma Chieri lo annulla. L’olandese allora va di nuovo, ma nulla da fare (25-25). Questa volta sono le ospiti ad avere la possibilità di chiudere il parziale e così è: 25-27 e 2-1.
Variazione nel sestetto, con il primo ingresso in campo di Kurtagic. Dopo una fase di studio, Milano prende un break (5-3), che diventa +4 sul 9-5. Vero Volley incontenibile: l’ace di Orro e gli attacchi di Sylla, Danesi e Cazaute portano le meneghine al massimo vantaggio di +8 (13-5). L’attacco delle milanesi tramortisce la difesa avversaria e coach Bregoli è costretto al time-out per cercare di interrompere l’effetto positivo di Milano (17-7). Daalderop manda in visibilio il suo pubblico per un vantaggio netto: 18-7. La Reale Mutua cerca di ricucire lo svantaggio, ma Kurtagic al centro trova lo spazio giusto per il 20-11. Altro ace di Orro e il vincente di Danesi portano Milano al match point. Sylla chiude set (25-14) e partita.
I protagonisti-
Helena Cazaute (Numia Vero Volley Milano)- « Secondo me siamo sulla strada giusta: in allenamento stiamo lavorando molto bene e questa sera, anche se abbiamo perso il terzo set, non abbiamo mollato, lottando su ogni pallone. Si è creata una bella atmosfera in campo e questo sarà un aspetto importante per il prosieguo di tutta la stagione ».
Sara Alberti (Reale Mutua Fenera Chieri '76)- « Oggi ci sono mancate un po' la costanza e la spinta che abbiamo avuto nel terzo set. Siamo una squadra molto rinnovata che sta lavorando tanto in palestra e sono convinta che si vedranno i risultati. In questa partita si sono visti parzialmente nel primo e nel secondo set, nel terzo abbiamo fatto mostrato come possiamo giocare, mentre nel quarto è venuta un po' meno l'attenzione e forse c'è stato un calo. Dobbiamo essere contente e ripartire dal terzo set, è quello a cui miriamo, lavoreremo per raggiungere e mantenere sempre quel livello ».
Il tabellino-
NUMIA VERO VOLLEY MILANO - REALE MUTUA FENERA CHIERI '76 3-1 (25-20 26-24 25-27 25-14) –
NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Sylla 17, Danesi 8, Cazaute 20, Daalderop 16, Heyrman 12, Orro 9, Fukudome (L), Kurtagic 3, Konstantinidou. Non entrate: Guerra, Tesoro (L), Marinova, Guidi, Gelin. All. Lavarini.
REALE MUTUA FENERA CHIERI '76: Skinner 15, Zakchaiou 9, Gicquel 3, Omoruyi 19, Alberti 6, Van Aalen 2, Spirito (L), Buijs 7, Anthouli 2, Lyashko 1, Guiducci, Gray. Non entrate: Rolando (L), Carletti. All. Bregoli.
ARBITRI: Zanussi, Santoro.
Durata set: 25', 29', 33', 24'; Tot: 111'.
MVP: Helena Cazaute (Numia Vero Volley Milano)
Spettatori: 2782