CUNEO- Il derby, giocato in anticipo, se lo porta a casa l'Igor Gorgonzola Novara che espugna il Palazzetto di Cuneo con un netto 0-3 nonostante le assenze di Washington e Chirichella. La squadra di Lavarini, trascinata da Karakurt (17 punti e MVP del match), ha disputato un'eccellente prestazione collettiva condita da 12 ace. La squadra di Pistola ha lottato alla pari soltanto nel secondo set ma ha sbagliato troppo in attacco dove nessuna giocatrice è riuscita ada andare in doppia cifra.
Cuneo con Signorile in regia e Gicquel in diagonale, Squarcini e Stufi al centro, Kuznetsova e Degradi in banda e Gay libero; Novara con Karakurt opposta a Hancock, Bonifacio e Costantini duo inedito di centrali, Bosetti e Daalderop schiacciatrici e Fersino libero.
Hancock firma l’ace che apre il match (0-1), Karakurt quello del primo break (4-6) mentre Cuneo rimane attaccate alle azzurre fino all’8-9 di Kuznetsova (maniout); Daalderop va a segno con una bella difesa, l’errore di Stufi vale l’8-12 e costringe Pistola al timeout mentre è ancora la schiacciatrice olandese, con due punti in fila, a ipotecare il set sul 12-17. Nonostante i cambi delle padrone di casa, Novara non si ferma e va 15-21 con Karakurt e poi 16-24 con l’ace di Bosetti; chiude un muro di Daalderop per il 16-25.
Cuneo reagisce (4-2) in apertura di secondo set ma un turno in battuta propizio di Karakurt, impreziosito da due ace, vale il controbreak con Daalderop che mette a terra il 5-9 mentre Pistola ferma il gioco. Hancock alza il ritmo in battuta (9-13, ace), Squarcini fa altrettanto e la neoentrata Giovannini propizia la rimonta firmando il muro del 13-13; Novara mantiene l’inerzia favorevole e torna avanti 15-18, Herbots entra e va a segno (17-19) e Bosetti a muro scava il solco decisivo sul 18-22. Hancock porta le azzurre al set ball con l’ace del 19-24, Squarcini fa il vuoto in battuta fino a trovare l’ace del 23-24 ma sul più bello è Bosetti a trovare la diagonale del 23-25 che vale lo 0-2.
Cuneo con Giovannini in sestetto ma è Novara a partire meglio con il turno in battuta di Bonifacio che vale il 3-6 (ace) e costringe subito le biancorosse al timeout. Stufi a rete tiene il ritmo (5-7) ma Hancock allunga con l’ace del 7-12 con Daalderop che in parallela trova poi il 9-15; Pistola rivoluziona il sestetto, Costantini mette a terra il pallone del 14-18, poi l’ex Zanette in battuta riapre la contesa (17-18) mentre Karakurt a muro (17-20) e Bosetti in attacco (17-21) respingono la rimonta cuneese. D’Odorico, subentrata poco prima a Daalderop, trova due punti per il 19-24 e Karakurt, al primo tentativo, chiude la partita sul 19-25.
I PROTAGONISTI-
Noemi Signorile (Bosca S.Bernardo Cuneo)- « Sicuramente potevamo fare qualcosina in più, ma Novara è uno squadrone e ha meritato. Hanno battuto benissimo, ma sapevamo che sarebbe stato così. Quando giochi tanto con palla alta non è semplice passare; senza dubbio potevamo fare meglio al servizio. Ora testa a Busto, una partita in cui spero potremo esprimere il nostro gioco e fare bene ».
Eleonora Fersino (libero Igor Gorgonzola Novara)- « Sono contenta per il risultato e per tutte le mie compagne di squadra. Siamo in difficoltà in questo momento ed è stato bello e importante che tutte le atlete abbiano potuto dare il proprio contributo, mettendo ognuna un “tassello” per questa vittoria importante, in cui abbiamo dimostrato una volta di più quella che è la forza di questo gruppo. La chiave? Sicuramente l’ottimo rendimento in battuta ci ha dato una grossa mano ».
IL TABELLINO-
BOSCA S.BERNARDO CUNEO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (16-25 23-25 19-25)
BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Kuznetsova 7, Stufi 5, Signorile, Degradi 3, Squarcini 8, Gicquel 8, Gay (L), Giovannini 5, Zanette 3, Jasper, Agrifoglio, Caruso. All. Pistola.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Hancock 4, Bosetti 10, Bonifacio 6, Karakurt 17, Daalderop 12, Costantini 3, Fersino (L), D’odorico 2, Herbots 1. Non entrate: Montibeller, Imperiali (L), Battistoni. All. Lavarini.
ARBITRI: Venturi, Braico.
NOTE –Durata set: 22′, 30′, 29′; Tot: 81′.
MVP: Ebrar Karakurt (Igor Gorgonzola Novara)
Spettatori: 1632