SCANDICCI (FIRENZE)-La Savino Del Bene Scandicci stacca il pass e vola ai quarti di Finale contro Busto Arsizio. Le ragazze di Barbolini sistemano la pratica Bergamo in tre set netti e passano il turno.
La Savino Del Bene sceglie Malinov opposta a Stysiak, Lubian e Popovic sono le centrali con Pietrini e Courtney in banda. Merlo è il libero.
Bergamo in campo con Valentin opposta a Luketic, Enright e Loda in banda con Moretto e Dumancic al centro e Fersino in banda.
Scandicci parte forte con Pietrini efficace (2-1), ma Bergamo c’è e risponde presente. Le ragazze di Barbolini volano sul 5-2 fino a quando, sempre la giovane toscana, infila un ace che costringe Turino a prendere tempo.
La Savino Del Bene vola sulle ali dell’entusiasmo e spinta da un grande gioco di Malinov che riesce a far segnare sia Pietrini che Lubian (8-2). Stysiak è una sentenza (9-3) ma Bergamo rialza la china. Sul 10-6 sempre l’opposta polacca prova, ma le ragazze di Turino rispondono prima con Lanier e poi facendo cadere in errore la difesa toscana (12-8)
La serenità torna sul campo locale quando Malinov orchestra per una splendida Pietrini in parallela e per la precisa Popovic. Sul 16-10, Bergamo ci prova sempre con Lanier e Moretto (17-12), ma Malinov spezza l’avanzata con un tocco sotto misura.
Il 19-14 è un ping-pong continuo chiuso dalla manona della centrale serba, il punto successivo viene salvato dal piede di Stysiak e Turino ferma tutto ancora.
Pietrini è ancora precisa (21-14), Popovic la emula a muro e Stysiak chiude un filotto vincente. Sul 24-14 Bergamo prova a rientrare ma Prandi sbaglia tutto e Scandicci chiude il set.
La seconda parte di gara si apre con il 2-0 made in Scandicci ma con una Bergamo che vuole riscattarsi. Sul 3-2, Stysiak ingrana e trova anche l’ace del 5-2 che costringe Turino a prendere tempo.
La furia di Stysiak non si placa e anche il servizio successivo va a terra, sempre la polacca chiude anche il 7-2 mentre l’ottavo punto scandiccese è a muro. Courtney regala il 10-2 con una pipe da cineteca e il turno al servizio della polacca di Wielun termina sull’11-3 forzato fuori.
Bergamo prova a farsi sentire con Lanier e con l’inserimento di Marcon ma le ragazze di Barbolini sono ciniche e volano sul 18-8 trainate da un grande spirito di squadra e da una grande prestazione in fase difensiva di Merlo e Courtney.
Barbolini inserisce anche Camera e Drewniok per Malinov-Stysiak e proprio la tedesca vola a muro sul 19-9. Sul 22-11 Lubian trova l’ace, ma Loda è forte (23-13). La Savino Del Bene chiude con un grande salvataggio di Carocci.
Barbolini ottenuti i quarti inserisce anche Cecconello, Samadan e Bosetti. Bergamo parte forte (0-2), e Moretto fa 0-3. Barbolini sul quarto punto rossoblu chiama tempo.
Scandicci rientra sulle ali di Drewniok e Pietrini ma Moretto fa il 3-6. Kimberly fa il quarto, e Samadan trova il muro del 6-8. Bosetti vola per due volte e punge con due muri letali fino al 10-11 locale che fa fermare tutto a Turino.
Con l’ingresso di Stysiak, la Savino Del Bene mette il turbo e controsorpassa Bergamo. Il 21-18 è firmato da Cecconello, Fersino interviene di piede e fa un “fiuuu” di gioia ma Samadan spezza l’entusiasmo a muro.
Faucette-Johnson prova a far rientrare le compagne, ma Drewniok chiude la contesa con l’ace del 25-20. La Savino Del Bene Volley stacca il ticket per i quarti.
I PROTAGONISTI-
Massimo Barbolini (Allenatore Savino Del Bene Scandicci)- « Abbiamo fatto il nostro compito e anche bene. Nei primi due set siamo andati via agevolmente. Siamo stati bravi nel terzo set, siamo partiti dietro per merito loro e poi con attenzione abbiamo rimontato e sistemato questa pratica ottenendo l’accesso ai quarti ».
Gaia Moretto- (Zanetti Bergamo)- « Abbiamo lottato soprattutto nel terzo set, più che nei primi due, quando Scandicci ha giocato davvero bene ed è stato difficile per noi entrare in partita. Avremmo voluto allungare la gara, ma non ci siamo riuscite ».
IL TABELLINO-
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – ZANETTI BERGAMO 3-0 (25-16 25-13 25-20)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Courtney 3, Popovic 10, Stysiak 12, Pietrini 9, Lubian 6, Malinov 1, Merlo (L), Drewniok 5, Samadan 5, Bosetti 3, Cecconello 3, Camera, Carocci (L). Non entrate: Vasileva. All. Barbolini.
ZANETTI BERGAMO: Prandi 1, Loda 5, Moretto 6, Lanier 11, Enright 6, Dumancic 5, Fersino (L), Faucette Johnson 5, Valentin, Faraone, Marcon. All. Turino.
ARBITRI: Brancati, Salvati.
NOTE – Durata set: 23′, 25′, 31′; Tot: 79′.