ROMA- Ancora un mercoledì dedicato ai recuperi di A1 Femminile per riallineare il calendario al programma iniziale dopo i tanti rinvii dovuti al Covid-19.
Domani si giocheranno tre incontri, di tre giornate diverse: quello tra Igor Gorgonzola Novara e Delta Despar Trentino, più che un recupero è un posticipo della 22a giornata disputata pochi giorni fa. Le azzurre di Stefano Lavarini, di rientro dalla Polonia dove hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale di Champions League in qualità di testa di serie, hanno goduto di qualche giorno di riposo e affronteranno le gialloblù di Matteo Bertini. Una gara ostica per le piemontesi, seconde della classe dietro Conegliano. Un po’ per le recenti fatiche europee, un po’ perché le ospiti giungeranno al PalaIgor finalmente con tutte le effettive, compresa l’opposta titolare Piani, a lungo positiva al Covid e ora di nuovo disponibile.
« Trento è una formazione ostica, che non molla mai e che è riuscita a mettere in difficoltà anche avversari di primissima fascia, noi incluse – afferma Sara Bonifacio, centrale della Igor -. Pensando alle loro caratteristiche e alla gara d’andata, credo che la chiave del match sarà nella nostra capacità di avere pazienza, di resistere alla tentazione di chiudere gli scambi in fretta. Veniamo da una trasferta dura di Champions League: la tre giorni è stata molto impegnativa ma credo ci abbia dato anche occasione di misurarci con noi stesse, regalandoci fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi e nella nostra capacità di lottare ».
« Stiamo crescendo di giorno in giorno, di allenamento in allenamento – spiega Matteo Bertini, tecnico della Delta Despar –. Un po’ alla volta la squadra sta ritrovando una buona condizione fisica, finalmente abbiamo ripreso ad allenarci tutte assieme e questa partita a Novara arriva al momento giusto, per poter testare anche in una gara ufficiale i nostri passi in avanti. Sappiamo bene che affronteremo una squadra di livello altissimo, reduce dalla Champions League e determinata a proseguire il suo ottimo cammino anche in campionato. Ciò che mi interessa maggiormente è che la squadra mostri dei miglioramenti e ritrovi continuità di rendimento per riavvicinarsi alla migliore condizione in vista di un rush finale caratterizzato da molte partire ravvicinate che andremo ad affrontare nel prossimo mese ».
Reduce da una bolla estera anche la Savino Del Bene Scandicci, che dopo aver ottenuto in Germania la qualificazione tra le prime 8 d’Europa, tenterà di confermare il buono stato di forma anche nel derby contro Il Bisonte Firenze. Le ragazze di Massimo Barbolini, complici alcune sconfitte consecutive nel mese di gennaio, si trovano ora in quinta posizione e mirano più in alto. L’impegno contro le bisontine di Marco Mencarelli, però, al di là delle implicazioni ‘campanilistiche’, sarà tosto perché l’avversario sarà rinfrancato dal successo di sabato scorso su Chieri e senza pressioni di classifica.
« Siamo contentissime di aver ottenuto la qualificazione ai quarti di Champions perchè non era scontata e non era facile arrivarci – racconta Ofelia Malinov, regista della Savino Del Bene -. Adesso ricomincia subito il campionato e arriva una gara importantissima per noi: per riprendere un po’ di fiducia, ripartire da quello di buono che abbiamo fatto vedere in Champions, in particolare contro Schwerin, e ritrovare le nostre sicurezze. I punti in palio contro Il Bisonte per noi sono fondamentali, in più si tratta di un derby, per questo dobbiamo affrontare la partita con il massimo della concentrazione. Ci aspettiamo una gara combattuta, dato che Firenze arriva dall’ottima vittoria ottenuta contro Chieri in cui hanno fatto vedere cose molto belle”. “Ci aspetta un’altra partita difficile – ammonisce coach Mencarelli -: Scandicci è una squadra costruita per traguardi ambiziosi e deve riprendere in mano il suo percorso vincente, mentre noi con la vittoria con Chieri ci siamo messi nella condizione di non guardare più indietro ma avanti, per cercare di chiudere la regular season con la miglior posizione possibile in classifica. Da parte loro ci sarà sicuramente tanta voglia di riscatto, da parte nostra c’è l’idea di provarci in tutti i modi: spero che venga fuori ancora una prestazione qualitativa e di livello, come quella di sabato. Mi aspetto una partita in cui forse abbiamo il vantaggio di non avere niente da perdere: l’auspicio è che questo ci fornisca l’entusiasmo per affrontarla in maniera sfacciata ma anche determinata ».
Infine la Reale Mutua Fenera Chieri ospiterà la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Per entrambe le formazioni, il recupero della 1^ giornata di ritorno sarà l’occasione di voltare pagina dopo le recenti sconfitte: le biancoblù di Giulio Cesare Bregoli, frenate a Firenze dopo cinque vittorie consecutive, vorranno difendere la quarta posizione in classifica, le magliette nere di Davide Mazzanti, battute due volte in casa da Bergamo e Casalmaggiore, proveranno a far punti per aumentare la distanza tra sé e l’ultimo posto.
« In questi giorni ci siamo focalizzate su di noi, cercando di analizzare quel che non è andato bene con Firenze, farne tesoro e concentrarci su Perugia per presentarci al match nel migliore dei modi – sottolinea Rhamat Alhassan, centrale statunitense della Reale Mutua -. Credo che Perugia verrà qua con l’idea di non avere nulla da perdere. Sicuramente faranno il loro gioco, cercheranno di battere e attaccare bene per metterci in difficoltà. Essere positive porta positività, così come essere negative porta negatività. Non dobbiamo farci abbattere dalla sconfitta con Firenze, ma resettare tutto e andare avanti ».
I RECUPERI-
9a GIORNATA
Martedì 9 febbraio, ore 17.00
Unet E-Work Busto Arsizio – VBC èpiù Casalmaggiore ARBITRI: Braico-Sobrero
14a GIORNATA
Mercoledì 10 febbraio, ore 18.30
Reale Mutua Fenera Chieri – Bartoccini Fortinfissi Perugia ARBITRI: Boris-Rossi
17a GIORNATA
Mercoledì 10 febbraio, ore 17.30
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Rolla-Merli
22a GIORNATA
Mercoledì 10 febbraio, ore 19.00
Igor Gorgonzola Novara – Delta Informatica Trentino ARBITRI: Papadopol-Goitre
LA CLASSIFICA-
Imoco Volley Conegliano 63 (21-0); Igor Gorgonzola Novara 49 (17-3); Saugella Monza 42 (15-4); Reale Mutua Fenera Chieri 37 (12-7); Savino Del Bene Scandicci 31 (10-8); Unet E-Work Busto Arsizio 28 (9-9); Bosca S.Bernardo Cuneo 22 (9-11); Vbc èpiù Casalmaggiore 20 (7-12); Il Bisonte Firenze 20 (7-13); Zanetti Bergamo 20 (6-14); Delta Despar Trentino 18 (6-10); Bartoccini Fortinfissi Perugia 12 (4-14); Banca Valsabbina Millenium Brescia 10 (1-19).
* tra parentesi le partite vinte-perse