ROMA- L'A1 Femminile conclude finalmente il Girone di Andata. Domani, a più di tre mesi dal rinvio di inizio novembre finalmente domani alle 17.00 si ritroveranno in campo Unet E-Work Busto Arsizio e VBC èpiù Casalmaggiore per il match valevole per la 9a giornata di andata. Il risultato sarà fondamentale per decidere la griglia dei quarti di finale di Coppa Italia.
Quello tra farfalle e casalasche è a tutti gli effetti uno spareggio per l’ingresso tra le prime 8 della classifica al giro di boa: considerando i soli risultati ottenuti fino alla 13a giornata di Regular Season, le rosa di Carlo Parisi occupano il nono posto con 12 punti, seguite proprio dalle biancorosse di Marco Musso con 10. La UYBA ha l’obbligo di vincere per 3-0 o 3-1 per operare il sorpasso su Casalmaggiore e Cuneo e acciuffare l’ottavo posto, al contrario alla VBC è sufficiente un punto per centrare la qualificazione.
Il derby lombardo è anche una sfida tra due squadre in salute. Busto Arsizio ha vissuto un ultimo mese straordinario, risalendo impetuosamente nella classifica del Campionato (ora è sesta, non distante dal quinto posto) e agguantando un insperato pass per i quarti di finale di Champions League, mentre Casalmaggiore è reduce da due vittorie consecutive contro Firenze e Perugia che l’hanno definitivamente allontanata dalle zone pericolose di classifica.
« Siamo di ritorno da tre giorni magici di Champions, ma con la testa dobbiamo essere già a martedì – afferma Rossella Olivotto, centrale bustocca che con la VBC vinse la Champions League nel 2015 -. Ci aspetta un match impegnativo perché Casalmaggiore sta attraversando un periodo molto positivo e noi dovremo essere brave ad imporre il nostro gioco sin dall’inizio. Non abbiamo ancora giocato in campionato con la VBC, ora dovremo affrontarla due volte in poco tempo, ma pensiamo solo al primo match, fondamentale per l’accesso alla Coppa Italia. Veniamo da bellissime partite, dove si è vista una grande squadra: questo ci dà moltissima energia e tanto entusiasmo. Questi sono i nostri punti di forza per affrontare le prossime gare, a partire da martedì ».
Mercoledì si giocheranno altre tre gare: il posticipo della 22a giornata tra Igor Gorgonzola Novara e Delta Despar Trentino e i recuperi Reale Mutua Fenera Chieri-Bartoccini Fortinfissi Perugia (14^ giornata) e Savino Del Bene Scandicci-Il Bisonte Firenze (17^ giornata).
I RECUPERI-
9a GIORNATA
Martedì 9 febbraio, ore 17.00
Unet E-Work Busto Arsizio – VBC èpiù Casalmaggiore ARBITRI: Braico-Sobrero
14a GIORNATA
Mercoledì 10 febbraio, ore 18.30
Reale Mutua Fenera Chieri – Bartoccini Fortinfissi Perugia ARBITRI: Boris-Rossi
17a GIORNATA
Mercoledì 10 febbraio, ore 17.30
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Rolla-Merli
22a GIORNATA
Mercoledì 10 febbraio, ore 19.00
Igor Gorgonzola Novara – Delta Informatica Trentino ARBITRI: Papadopol-Goitre
LA CLASSIFICA-
Imoco Volley Conegliano 63 (21-0); Igor Gorgonzola Novara 49 (17-3); Saugella Monza 42 (15-4); Reale Mutua Fenera Chieri 37 (12-7); Savino Del Bene Scandicci 31 (10-8); Unet E-Work Busto Arsizio 28 (9-9); Bosca S.Bernardo Cuneo 22 (9-11); Vbc èpiù Casalmaggiore 20 (7-12); Il Bisonte Firenze 20 (7-13); Zanetti Bergamo 20 (6-14); Delta Despar Trentino 18 (6-10); Bartoccini Fortinfissi Perugia 12 (4-14); Banca Valsabbina Millenium Brescia 10 (1-19).
* tra parentesi le partite vinte-perse
LA CLASSIFICA DEL GIRONE DI ANDATA-
Imoco Volley Conegliano 36; Igor Gorgonzola Novara 28; Reale Mutua Fenera Chieri 26; Saugella Monza 25; Savino Del Bene Scandicci 25; Delta Despar Trentino 16; Il Bisonte Firenze 14; Bosca S.Bernardo Cuneo 12; Vbc èpiù Casalmaggiore* 12; Unet E-Work Busto Arsizio* 10; Zanetti Bergamo 10; Bartoccini Fortinfissi Perugia 9; Banca Valsabbina Millenium Brescia 8.
* una partita in meno