Vincono le piemontesi, Bergamo espugna Perugia

Chieri batte Brescia e rafforza il quarto posto, Cuneo spazza via la resistenza di Trento, le orobiche corsare contro la squadra di Mazzanti

ROMA- Tre le partite della 20a giornata andate in scena questa sera. Vincono le piemontesi, entrambe in casa, la Reale Mutua Fenera Chieri che allunga al quarto posto, contro la Banca Valsabbina Brescia, la Bosca S.Bernardo Cuneo, con l’identico 3-0, sulla Delta Despar Trentino. Exploit esterno della Zanetti Bergamo sul campo della Bartoccini Fortinfissi Bergamo.

LE TRE SFIDE-

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – ZANETTI BERGAMO-

La Zanetti giusta, al momento giusto. In un match ad alta tensione, Bergamo risponde espugnando Perugia con autorevolezza e mettendo a segno una vittoria da 3 punti in 3 set che lascia la Bartoccini ad inseguire e allunga le distanze in classifica, da +2 a +5.

In una gara esaltata dal carattere di Loda ed Enright e dalla sapiente regia di Valentin, gli attacchi di Lanier e la freddezza di Dumancic e Mio Bertolo, oltre che i recuperi difensivi di Fersino, sono stati gli ingredienti di un successo che permette alla Zanetti di agganciare, a quota 17, Firenze e Casalmaggiore.

Non ci sono novità nei sestetti iniziali. Perugia schiera Carcaces, Di Iulio, Koolhaas, Ortolani, Havelkova, Aelbrecht e il libero Cecchetto. La Zanetti di coach Turino inizia e finisce con Valentin in regia opposta a Lanier, Dumancic e Mio Bertolo al centro, il libero Fersino, Loda ed Enright ai lati.

Un primo a parziale a due facce: la Zanetti inizia con gli attacchi in diagonale di Loda ed Enright e una difesa esaltante eppure si trova sotto, 14-9. Si risale con Lanier ed Enright è -1 (16-15). La parità arriva con il muro Dumancic-Lanier, il sorpasso con l’ace di Giorgia Faraone (16-17) che tiene il turno di battuta fino al 16-18, quando Havelkova stoppa la Zanetti. Esaltante la pipe di Loda seguita dal doppio ace di Enright ed è 18-22. Dumancic e Lanier fanno il resto e per le rossoblù arriva il primo vantaggio (20-25).

Nel secondo set la Zanetti spicca un volo che la porta a +4 (5-9). Un vantaggio che sale a +6 (11-17) con i colpi di Loda ed Enright. Valentin orchestra l’attacco e va anche a segno firmando il 12-18. Al 14-21 di Mio Bertolo risponde Aelbrecht, Perugia accorcia (18-21), ma prima Loda e Mio Bertolo, poi Lanier ed Enright vanno a chiudere per lo 0-2 a tinte rosso e blu (20-25).

Lanier va in crescendo nel terzo set, mura e attacca e la Zanetti prova a schiacciare Perugia con la complicità di Enright (3-8). Carcaces guida Perugia a -1, Valentin risponde mandando a segno Lanier e Loda. La parità arriva al 11-11, ma ancora Lanier rimette avanti la Zanetti e fa break (11-13). Bergamo non vuole lasciar rientrare in partita le umbre e il muro di Dumancic (14-19) sembra essere il segnale decisivo. Un finale che vede protagonista Mio Bertolo vale il successo da tre punti (18-25).

I PROTAGONISTI- 

Beatrice Agrifoglio (Bartoccini Fortinfissi Perugia)-« Ci alleniamo in un modo e dopo giochiamo in un altro. Quando siamo sotto di due punti andiamo subito in confusione, dobbiamo essere più lucide, soprattutto in partite lottate come questa in cui anche l’altra squadra ha assoluto bisogno di vincere. Brescia ha perso, ma è brutto guardare quello che fanno gli altri, sarebbe meglio pensare a fare punti. Ora dobbiamo voltare pagina e concentrarci sulla partita di mercoledì contro Casalmaggiore ».

Sara Loda (Zanetti Bergamo)- « Per noi è una partita importantissima, sapevamo cosa dovevamo fare e ci è venuto bene. C’è stato un buon ritmo fin dall’inizio, abbiamo sempre tenuto e abbiamo dimostrato che, quando c’è bisogno, ci siamo tutte. Sapevamo quali erano le difficoltà e che bisognava difendere tanto, siamo state brave a rimanere sempre in partita e a tirarle su tutte ».

IL TABELLINO-

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – ZANETTI BERGAMO 0-3 (20-25 20-25 18-25)

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Havelkova 3, Aelbrecht 6, Ortolani 3, Carcaces 14, Koolhaas 3, Di Iulio 2, Cecchetto (L), Angeloni 3, Rumori (L), Mlinar, Agrifoglio. Non entrate: Casillo, Scarabottini. All. Mazzanti.

ZANETTI BERGAMO: Enright 15, Dumancic 3, Valentin 2, Loda 14, Mio Bertolo 5, Lanier 14, Fersino (L), Faraone 1, Faucette Johnson. Non entrate: Marcon, Prandi, Moretto. All. Turino.

ARBITRI: Piperata, Laghi.

NOTE – Durata set: 27′, 29′, 29′; Tot: 85′.

REALE MUTUA FENERA CHIERI – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA-

Ancora una vittoria per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 che a chiusura di una settimana straordinaria supera anche la Banca Valsabbina Millenium Brescia centrando la quinta affermazione consecutiva (14 punti conquistati su 15 disponibili) e consolidando il quarto posto in classifica.
L’incontro si risolve 3-0 per Chieri, con parziali 25-13, 25-19 e 25-17 al cospetto di una Brescia un po’ fallosa e discontinua, ma niente affatto arrendevole e autrice di una buona gara. A fare la differenza a favore delle biancoblù sono ancora una volta la qualità del servizio, il muro-difesa e una maggiore efficacia in attacco, soprattutto nei momenti decisivi.
Rispetto alle ultime partite coach Bregoli conferma sei settimi della formazione iniziale, con la novità Frantti in banda prima con Perinelli, poi con Villani. Migliori realizzatrici Grobelna e Frantti con 14 punti a testa, mentre il premio di MVP viene assegnato ad Alhassan che gioca un’altra partita di grande sostanza.

Nel buon avvio della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 c’è molto di Grobelna, autrice già di 4 punti sul 9-6. Sul successivo 10-6 di Perinelli arriva il primo time-out ospite. Sul 13-9 le padrone di casa strappano a 16-9 con due punti consecutivi di Alhassan. Il vantaggio chierese continua a crescere e tocca gli 11 punti quando Laak, entrata proprio per la battuta, firma l’ace del 23-12. Micoli tenta le carte Hippe e Biganzoli. Conquistata la prima palla set con Frantti, Chieri chiude 25-13 alla prima palla set grazie all’errore in attacco di Cvetnic.

Nel secondo set  sul 4-3 le biancoblù compiono un break a 8-3 col primo tempo di Mazzaro e i muri di Frantti e Bosio. Dopo il time-out di Micoli le lombarde si riavvicinano a 11-9- Time-out di Bregoli e Frantti realizza il 12-9. Al 12-11 (ace di Nicoletti) segue il 13-11 su attacco in pipe di Grobelna inizialmente fischiato lungo e poi convertito in punto grazie al videocheck. Su servizio di Perinelli l’ottimo lavoro a muro frutta un nuovo allungo per Chieri (19-12). Dopo gli ingressi di Biganzoli e Veglia la Banca Valsabbina Millenium riduce un po’ il distacco (22-18), ma le padrone di casa mantengono sempre un margine di sicurezza e chiudono 25-19 alla prima palla set su attacco fuori di Nicoletti.

I due tecnici confermano nel terzo parziale nei sestetti Villani e Veglia, entrati nel finale del set precedente. L’avvio è appannaggio di Brescia che si porta sull’1-4. Time-out di Bregoli e Alhassan con un primo tempo firma il 2-4. Ritrovato il ritmo in attacco, le biancoblù pareggiano a 7 e passano a condurre 8-7 con due muri di Mazzaro. Dopo un 11-10 assegnato a Grobelna a seguito di due check (prima dell’arbitro, poi di Bregoli), la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 sale a 15-10. E’ lo strappo decisivo: da lì in avanti le chieresi non si fanno più avvicinare, finché l’ace di Mazzaro fa scendere i titoli di coda sul 25-17.

I PROTAGONISTI-

Giulio Cesare Bregoli (Reale Mutua Fenera Chieri)- «Non ho visto assolutamente una brutta Brescia, come mi aspettavo ha servito bene, ha difeso, noi siamo stati bravi a tenere. In questo momento abbiamo una certa solidità di base che ci aiuta, nei momenti di difficoltà non ci scuotiamo più di tanto e questo non rende le cose facili agli altri. Bisogna fare i complimenti alle ragazze perché abbiamo fatto una settimana stellare. Se lo meritano perché si stanno allenando molto bene. È tutto merito del loro lavoro, di quello che stanno dando come gruppo e individualmente».

 Stefano Micoli (Allenatore Banca Valsabbina Millenium Brescia)- « Purtroppo ci manca ancora un po’ di stabilità ed il rapporto tra palleggio e attacco, soprattutto in fase di contrattacco, risulta non ancora ottimale. Abbiamo dimostrato di essere anche un po’ fuori tempo, aiutando spesso e volentieri il muro avversario, facilitandogli il compito. Ora ci sarà da rimboccarsi le maniche: ci aspetterà un gran lavoro ».

IL TABELLINO-

MUTUA FENERA CHIERI – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-0 (25-13 25-19 25-17)

REALE MUTUA FENERA CHIERI: Mazzaro 7, Grobelna 14, Perinelli 5, Alhassan 6, Bosio 6, Frantti 14, De Bortoli (L), Villani 3, Laak 1. Non entrate: Zambelli, Mayer, Fini, Meijers, Gibertini (L). All. Bregoli.

BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Bechis 1, Cvetnic 10, Botezat 5, Nicoletti 8, Jasper 8, Berti 2, Parlangeli (L), Biganzoli 3, Veglia 1, Pericati (L), Hippe. Non entrate: Angelina, Sala, Bridi. All. Micoli.

ARBITRI: Sobrero, Cavicchi.

NOTE – Durata set: 22′, 26′, 25′; Tot: 73′.

BOSCA S.BERNARDO CUNEO – DELTA DESPAR TRENTINO-

La Bosca S.Bernardo Cuneo torna al successo dopo tre sconfitte consecutive superando con un netto 3-0 la Delta Despar Trentino al Pala UBI Banca. Una vittoria importante, che significa salvezza quasi matematica, e mai in discussione, conquistata ai danni di una squadra lontana parente di quella che nel girone di andata rifilò alle gatte un pesante 3-0. Nel giorno che segna il debutto di Matos, autrice di sette punti, schierata al posto di Ungureanu, fuori per un problema fisico in fase di risoluzione, spiccano le prestazioni dell’MVP Candi (16 punti) e di Giovannini, sempre più una certezza per le gatte.

Coach Pistola schiera Bici opposta a Signorile, Candi e Zakchaiou al centro, la debuttante Matos e Giovannini in banda, Zannoni libero. Bertini, privo di Piani, replica con la diagonale Cumino-Marcone, capitan Fondriest e Furlan al centro, D’Odorico-Melli in banda, Moro libero. Parte forte la Bosca S.Bernardo Cuneo con Bici a segno due volte e sull’8-3 coach Bertini interrompe il gioco. Allungano ancora le padrone di casa con Giovannini, protagonista di un ottimo inizio (11-5). Due errori consecutivi in attacco della Delta Despar Trentino e sul 13-6 per la Bosca S.Bernardo Cuneo è ancora time out per la panchina ospite. Un pallonetto di D’Odorico chiude la prima azione lunga del set e porta le gialloblù a meno cinque (14-9), ma la fast di Candi e due attacchi di fila di Giovannini ristabiliscono le distanze (18-10). Candi si prende la scena con una fast e un ace che valgono il 20-11. Gatte sempre in controllo e a porre la parola fine sul primo parziale è Matos con il suo secondo punto nel campionato italiano: 25-13 e Bosca S.Bernardo Cuneo avanti 1-0. Tabellino: Giovannini 6, D’Odorico 5, Candi 4.

Reazione Delta Despar Trentino in apertura di secondo set, ma Bici e Candi ricuciono subito (2-3). Le due sono ancora protagoniste del primo vantaggio cuneese del set (6-4). Giovannini mette a segno il primo muro biancorosso del match per l’8-5, poi un errore in attacco di Bici, un ace di Pizzolato e un muro di Furlan ristabiliscono la parità. Gatte ancora avanti e nuova rimonta ospite (11-11). Sul 13-14 firmato da un muro di Melli coach Pistola chiede time out per la prima volta nell’incontro. È Candi a tenere in scia la Bosca S.Bernardo Cuneo con le sue fast e a siglare il punto del 16-16. Giovannini chiude un’azione prolungata con un diagonale profondo che porta le cuneesi sul 17-16. Sul 19-17 dentro Gay per Matos. Doppia Zakchaiou in attacco e a muro con una mano sola e la Bosca S.Bernardo Cuneo vola sul 21-18. Giovannini e Zakchaiou consegnano alle gatte il primo set ball, vanificato da un’infrazione. A chiudere il parziale, come nel primo set, è Matos: suo il punto del 25-20 e la Bosca S.Bernardo Cuneo conduce 2-0. Tabellino: 6 Candi, 5 Zakchaiou, 4 Giovannini, Furlan, Melli.

Nel terzo set Candi trova il suo primo muro del match, Zakchaiou palleggia per Matos a segno per la seconda volta in avvio di set ed è 4-1; time out per la Delta Despar Trentino. Due muri consecutivi di Candi portano la Bosca S.Bernardo Cuneo sul 7-2. Sul 9-2 siglato da una parallela di Bici coach Bertini interrompe ancora il gioco. Sul 10-4 dentro Gay per Matos. Doppia Zakchaiou per il 13-5. Gatte sempre in controllo con Zakchaiou protagonista a muro (16-7). Due ace consecutivi di Furlan permettono alle ospiti di accorciare fino al 16-10 e coach Pistola ferma precauzionalmente il gioco. Dopo un errore in attacco di Bici Furlan sbaglia dalla linea dei nove metri (17-11). Bici e Candi portano la Bosca S.Bernardo Cuneo sul 20-12. D’Odorico spara fuori, poi è Signorile a mettere a terra il pallone del 25-13: al Pala UBI Banca finisce 3-0. Tabellino:  5 Candi, 3 Bici, Matos, Zakchaiou, Pizzolato.

 I PROTAGONISTI-

Sonia Candi (Bosca S.Bernardo Cuneo)- «Abbiamo preparato bene la partita e siamo state brave a non far mai crescere Trento. Il turno di riposo ci ha permesso di lavorare bene dal punto di vista fisico. L’innesto di Matos ci ha aiutato molto e ci ha dato grande carica; si è inserita bene e potrà darci tanto. Zakchaiou e io siamo molto contente perché Signorile ci serve tanto e bene e la squadra si affida molto a noi».

Maria Luisa Cumino (Delta Despar Trentino)- «Tutte si stanno mettendo a disposizione, ognuna con quello che può dare. Adesso abbiamo dieci giorni di tempo prima della prossima partita per lavorare sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista del gioco e lo faremo con Piani, il nostro punto di riferimento che oggi abbiamo ritrovato».

 IL TABELLINO-

BOSCA S.BERNARDO CUNEO – DELTA DESPAR TRENTINO 3-0 (25-13 25-20 25-13)

 BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Giovannini 11, Zakchaiou 11, Bici 9, Matos 7, Candi 16, Signorile 1, Zannoni (L), Gay, Fava. Non entrate: Stijepic, Turco, Battistino. All. Pistola.

DELTA DESPAR TRENTINO: D’Odorico 6, Furlan 7, Marcone 1, Melli 4, Fondriest 2, Cumino 1, Moro (L), Pizzolato 5, Bisio 3, Trevisan 1. Non entrate: Ricci. All. Bertini.

ARBITRI: Florian, Cerra. NOTE – Durata set: 21′, 24′, 24′; Tot: 69′.

I RISULTATI-

Saugella Monza-Imoco Volley Conegliano 0-3 (15-25, 20-25, 25-27) Giocata ieri

Il Bisonte Firenze-Unet E-Work Busto Arsizio 0-3 (19-25, 20-25, 21-25) Giocata il 29/12/ 2020

Igor Gorgonzola Novara-Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-22, 25-23, 25-22) Giocata ieri

Bartoccini Fortinfissi Perugia-Zanetti Bergamo 0-3 (20-25, 20-25, 18-25)

Reale Mutua Fenera Chieri-Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-0 (25-13, 25-19, 25-17)

Bosca S.Bernardo Cuneo-Delta Despar Trentino 3-0 (25-13, 25-20, 25-13)

LA CLASSIFICA-

Imoco Volley Conegliano 60; Igor Gorgonzola Novara 49; Saugella Monza 42; Reale Mutua Fenera Chieri 37; Savino Del Bene Scandicci 31; Unet E-Work Busto Arsizio 28; Bosca S.Bernardo Cuneo 22; Delta Despar Trentino 18; Vbc E’piu’ Casalmaggiore 17; Il Bisonte Firenze 17; Zanetti Bergamo 17; Bartoccini Fortinfissi Perugia 12; Banca Valsabbina Millenium Brescia 10.

IL PROSSIMO TURNO-07/02/2021 Ore 17.00

Bosca S.Bernardo Cuneo – Imoco Volley Conegliano

Vbc E’piu’ Casalmaggiore – Unet E-Work Busto Arsizio

Savino Del Bene Scandicci – Saugella Monza Si gioca il 07/03/2021 Ore 17.00)

Il Bisonte Firenze – Reale Mutua Fenera Chieri Si gioca il 06/02/2021 Ore 20.30

Zanetti Bergamo – Banca Valsabbina Millenium Brescia

Igor Gorgonzola Novara – Delta Despar Trentino Si gioca il 10/02/2021 Ore 19.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...