Novara travolge Scandicci nell'anticipo della 20a

3-0 (25-22; 25-23; 25-22) per la squadra di Lavarini in una partita che ha visto la formazione toscana lottare ma senza finalizzare negli infuocati finali di set
Novara travolge Scandicci nell'anticipo della 20a© Legavolley Femminile/Galbiati

NOVARA- Pronto riscatto dell'Igor Gorgonzola Novara che torna alla vittoria superando, nell'anticipo della 20a giornata, in tre set la Savino Del Bene Scandicci. La vittoria delle azzurre è arrivata al termine di un match combattuto, onorato da entrambe le contendenti, che ha visto le novaresi spuntarla in virtù di una maggiore capacità di chiudere i set nei caldi momenti finali e della prestazione, decisamente sopra le righe, di Haleigh Washington tornata in campo da protagonista e premiata con merito MVP del match.

Novara parte con Hancock in regia e Smarzek in diagonale, Washington e Chirichella al centro, Bosetti e Herbots in banda e Sansonna libero; Scandicci al gran completo, con Stysiak opposta a Malinov, Lubian e Popovic centrali, Vasileva e Pietrini schiacciatrici e Merlo libero.

Parte forte Scandicci, con Pietrini a segno prima per il 2-4 e poi con la parallela del 5-8, prima che tre punti in fila di Washington (di cui due muri) riportino le squadre in parità sull’8-8. Smarzek mette la freccia (13-11), Scandicci ferma il gioco ma sul turno in battuta di Bosetti le azzurre vanno 16-11 prima della reazione ospite che sul 18-16 costringe Lavarini al timeout. Stysiak firma il pareggio (20-20), Popovic il sorpasso (20-21) mentre Lavarini manda in campo Daalderop che firma subito il pareggio prima che due errori toscani portino al set ball sul 24-22. Chiude in diagonale Herbots, al primo tentativo utile.

Novara riparte dagli attacchi al centro di Chirichella e Washington (5-3), mentre sul turno in battuta di Herbots due ace della belga fissano lo score sul 10-5. Barbolini inserisce Lucia Bosetti, Scandicci rientra sul 17-16 con un muro di Popovic e poi impatta sul 19-19 con una diagonale vincente di Stysiak; Bosetti gioca d’astuzia (20-19), Lubian però trova il break per le ospiti che vanno 20-22 mentre Lavarini ferma il gioco. Tocca a Smarzek ricucire (22-22) in maniout, poi entra Populini in battuta e propizia il break decisivo concretizzato da un maniout di Smarzek dopo uno scambio infinito e da un attacco out di Stysiak (25-23).

Vasileva mette la testa avanti (2-3, ace), Herbots e Stysiak duellano (5-5) ma uno scambio infinito chiuso a proprio favore da Bosetti e un maniout di Herbots danno il primo break di vantaggio alle azzurre, sul 13-11. Scandicci risponde (16-16, diagonale di Stysiak) e sorpassa con Vasileva, Bonifacio entra e inchioda il primo tempo (17-17) e pesca poi l’ace del 20-19 mentre Barbolini cambia il sestetto invano. Washington in fast allunga (22-20), Hancock fa 23-21 e dopo il timeout di Scandicci è Bosetti a conquistare il match ball in diagonale: chiude Washington, con l’ace del 25-22.

I PROTAGONISTI-

Malwina Smarzek (Igor Gorgonzola Novara)- « Volevamo vincere e rialzarci dopo la brutta prova con Monza e credo che ci siamo riuscite, contro un avversario di altissimo livello. Per noi è una vittoria importante, anche come viatico in vista della Champions League, un obiettivo cui teniamo tanto. Sarà bello per me tornare in Polonia, è la prima volta che giocherò lì da avversaria, e mi aspetto tre partite durissime: noi, però, faremo di tutto per conquistare il passaggio del turno ».

Massimo Barbolini (Allenatore Savino Del Bene Scandicci)- « Resta un po’ di rimpianto. Abbiamo giocato contro la seconda forza del campionato alla pari, non è abbastanza però. La differenza l’hanno fatta i momenti importanti, nei quali loro sono state più brave di noi. Loro non hanno sbagliato i momenti importanti, noi invece in tutti e tre i set, soprattutto nel primo e secondo, abbiamo concesso troppo. Ovvio che quando giochi con queste squadre gli errori li paghi. Adesso ci dobbiamo dedicare alla bolla di Champions perchè a Scandicci abbiamo fatto un grande lavoro. In Germania dovremo ripartire da zero, pensando a quelli che sono i nostri difetti, ma anche i nostri pregi ».

IL TABELLINO-

IGOR GORGONZOLA NOVARA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-0 (25-22 25-23 25-22)

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Hancock 5, Bosetti 14, Chirichella 1, Smarzek 9, Herbots 15, Washington 9, Sansonna (L), Bonifacio 2, Daalderop 1, Battistoni, Zanette, Populini. Non entrate: Taje’, Napodano (L). All. Lavarini.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Popovic 7, Stysiak 16, Vasileva 7, Lubian 6, Malinov 2, Pietrini 9, Merlo (L), Bosetti, Courtney, Drewniok, Camera. Non entrate: Cecconello, Carocci (L), Samadan. All. Barbolini. ARBITRI: Saltalippi, Simbari.

NOTE – Durata set: 27′, 29′, 29′; Tot: 85′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...