BUSTO ARSIZIO (VARESE)- Ana Escamilla, schiacciatrice della nazionale spagnola, è da oggi una giocatrice della Unet E-Work Busto Arsizio. Ana nell’ultima stagione ha giocato nella Bundesliga tedesca con la maglia dell’SC Potsdam ed è pronta per la nuova avventura in Italia. Sarà la prima atleta iberica della storia della UYBA. Ana Escamilla è la sesta farfalla per la stagione 2020/21, dopo le conferme di Alessia Gennari e Giulia Leonardi e i nuovi innesti già annunciati di Jordyn Poulter, Alexa Gray e Rossella Olivotto.
LA CARRIERA-
Nata il 10 luglio 1998 ad Almeria, alta 184 cm, ha iniziato la sua carriera a soli 15 anni nel CAEP Soria, dove ha giocato dal 2013 al 2016. Nel 2016/17 ha vestito la maglia del Feel Volley Alcobendas, mentre con il Minis Arluy Logroño ha vinto nel 2018 campionato e Coppa di Spagna. Dopo la super stagione 2018/19 nel CV di Barcellona, dove si è affermata come top scorer del torneo, si è trasferita, come detto, in Germania.
LE PAROLE DI ANA ESCAMILLA-
« Sono davvero entusiasta di giocare per la UYBA nella prossima stagione. Dal momento in cui il club mi ha contattata è esploso un grande entusiasmo dentro di me. Sono grata al club per l’opportunità che mi sta dando di giocare in una squadra così straordinaria. La Bundesliga dove ho giocato quest’anno è una lega fantastica: l’atmosfera è buona e anche i club sono davvero organizzati. Penso di aver imparato molto in Germania, il livello di gioco è alto ed è stata una esperienza positiva per me giocare lì. Ho molto a cuore anche la mia squadra nazionale, ci stiamo allenando bene e sono sicura che tutto questo porterà a buoni risultati: questa estate non sappiamo ancora se giocheremo la qualificazione europea a causa del Virus, attendiamo la decisione della CEV. Detto questo, so che il campionato italiano è uno dei migliori campionati del mondo. È un sogno per me giocarci e riguardo alla UYBA so che è un club eccellente e con molta storia. Ho seguito la squadra nelle ultime stagioni e mi ricordo bene la meravigliosa vittoria della CEV Cup nel 2019. Anche nell’ultimo campionato le farfalle hanno mostrato un buonissimo livello. Non vedo l’ora di entrare al Palayamamay: per la prossima stagione spero di dare il mio contributo affinchè la squadra possa continuare ad essere un top team e spero di essere in grado di affrontare tutte le sfide che ci poniamo come squadra. Ai fan: ciao a tutti, voglio che sappiate che sono davvero entusiasta di giocare per l’UYBA la prossima stagione e spero di vederti appena possibile, dopo questa difficile situazione in cui viviamo in questo momento. Sono sicura che ci vedremo presto! ».