Talento statunitense per Monza: Kathryn Plummer

La società brianzola regala per il 2020 un rinforzo di lusso a Dagioni: la 21enne schiacciatrice già da tempo nel giro della sua nazionale

MONZA- La Saugella Monza si regala un rinforzo di lusso per il 2020. Alla corte di Dagioni arriva la schiacciatrice statunitense Kathryn Plummer, un talento assoluto della pallavolo a stelle e strisce. La giocatrice, che vestiva la maglia di Stanford, arriverà a Monza il dopo il 6 gennaio per indossare la casacca del Saugella Team.

LA CARRIERA-

La Plummer è nata il 16 ottobre del 1998 ed è nel giro della Nazionale dopo i successi già ottenuti con le rappresentative giovanili. Dall’alto anche dei suoi 201 centimetri era contesa dai top club di mezza Europa e non solo, arriverà in Italia forte dei suoi tre titoli assoluti da protagonista in NCAA (2016, 2018 e 2019), oltre che con la fama di una promessa che sposterà il volley Usa in una nuova dimensione pure per gli anni a venire.

 Kathryn Plummer ha iniziato a giocare a pallavolo a 10 anni e le ultime quattro stagioni le ha disputate tutte con la maglia dell’Università di Stanford, una delle più prestigiose degli Stati Uniti, vincendo per tre volte il titolo nazionale con diversi riconoscimenti e premi anche a livello individuale, tra cui il titolo di Most Outstanding Player dell’ultima stagione. Ha ricoperto diversi ruoli, tra cui quello di opposto, ma negli ultimi anni ha giocato stabilmente come schiacciatrice. Appassionata anche di beach volley, è l’unico giocatore ad aver vinto una medaglia nei campionati Mondiali in entrambe le discipline nello stesso anno (argento nell’indoor Under 18 e oro nel beach U17, venendo eletta anche come miglior giocatrice della manifestazione). Con la maglia della Nazionale giovanile, di cui era capitano, ha vinto la medaglia d’argento ai Mondiali U18 nel 2015 (premiata anche come miglior opposto) e quella d’oro al Norceca U18 del 2014 (miglior attaccante), oltre ai trofei di diverse altre manifestazioni. Con la Nazionale maggiore di Karch Kiraly ha preso parte, nel 2019, sia alla Coppa Panamericana che ai Giochi Panamericani, chiusi rispettivamente con un primo e un terzo posto per gli Stati Uniti.

Lo stesso Kiraly è il suo modello di giocatore, e Kathryn sogna di essere la prima donna a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi sia nell’indoor che nel beach volley: considerando che “King Karl” è stato anche eletto giocatore del XX° secolo, è un riferimento non certo da poco, che dice tutto sulla sua ambizione. Il suo nome completo è Kathryn Rose Plummer, è nata a Long Beach in California, ama la pasta, la musica country/pop, ha un fratello maggiore, anche lui pallavolista che gioca a Concordia University, e il suo atleta preferito è Tim Duncan, indubbiamente un altro buon esempio.

 LE PAROLE DEL DS CLAUDIO BONATI-

« Siamo molto contenti di esserci assicurati una delle più importanti promesse degli Stati Uniti. Una giocatrice di grande talento che, sicuramente, potrà dare un contributo importante al nostro reparto degli attaccanti laterali. Nonostante l’altezza, Kathryn è anche un ricevitore molto valido, con una grande prospettiva di crescita, che non fa solo della potenza dei colpi la sua arma ed è in grado di risolvere le diverse situazioni anche con un’ottima tecnica. E’ molto motivata e siamo convinti che farà bene in questa sua prima esperienza fuori dai confini degli Stati Uniti ».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...