PERUGIA-Primo ko della stagione per l'Imoco Conegliano che, con ancora nella testa e nelle gambe e tossine del Mondiale per Club appena vinto, cade sul campo della neo-promossa Bartoccini Perugia che, nel recupero della 9a giornata, firma una grande impresa e conquista tre punti pesantissimi in chiave salvezza.
Le ragazze di Santarelli, scese in campo con un sestetto primo di molte titolari, restano comunque al primo posto con 27 punti, tallonate da Busto Arsizio a quota 22.
LA CRONACA DEL MATCH-
Imoco Volley in campo con un ampio turnover per il recupero al PalaBarton di Perugia contro la neopromossa Bartoccini in un testa coda tra Conegliano capolista e le umbre fanalino di coda.
L’Imoco ha dovuto tenere a riposo per acciacchi vari alcune titolari, provate da 5 gare in 6 giorni giocate al Mondiale in Cina, quindi coach Santarelli nella “sua” Umbria si è affidato per il sestetto iniziale a Gennari regista, Enweonwu opposto, Botezat e Ogbogu centrali, Geerties e Sorokaite schiacciatrici, libero Fersino. Ma l’inizio della partita è tutto delle umbre, che approfittano di un approccio soft delle Pantere, evidentemente ancora frastornate dal cambio di scenario (e di fuso) dopo il rientro dall’esperienza iridata in Cina. Nella fase centrale la squadra di coach Bovari prende il largo: break sul 14-10, poi una serie di servizi infinita di Montibeller che martella la ricezione gialloblù, le compagne Bidias e Lazic concretizzano fino al 18-12. Timida reazione di Conegliano che risale fino a -5 (19-14), ma nonstante i tentativi di coach Santarelli di rianimare la squadra a suon di time out, senza nemmeno patire troppo la Bartoccini incamera un set dove con i punti di Montibeller (8) e Bidias (6) ha condotto nettamente per chiudere 25-15.
Nel secondo set Demichelis e compagne approfittano di un’Imoco che stenta a carburare e scappano ancora 7-3. Indre Sorokaite prova a scuotere l’attacco delle campionesse del Mondo, tre colpi consecutivi, di potenza, dell’azzurra danno a Conegliano il -1 (8-7). Le Pantere prendono ritmo e ora difendono, riproponendosi per il pareggio 8-8 con Botezat. C’e’ il sorpasso con Terry Enweonwu (8-9) ed ora il gioco si fa equilibrato. Ancora Alexandra Botezat fa valere i suoi centimetri a muro (10-11), ma Montibeller è ancora calda e risponde con costanza. Il gioco di Conegliano è più ordinato ed efficace rispetto al primo set, Gennari manda a segno Ogbogu che poi fa la voce grossa anche a muro (12-13). Si va punto a punto fino a qualche errore di troppo che continua a contraddistinguere il gioco, per il +2 (17-15) delle padrone di casa. Sorokaite però non ci sta, sigla l’ace poi attacca con grandi risultati e il sorpasso (17-18) porta la sua firma. Ma Perugia vuole punti-salvezza, annusa l’occasione buona e non vuole farsela scappare: Montibeller continua a martellare e Perugia scappa ancora fino al 22-19. Dopo il punto di Geerties entra la “millennial” scuola Imoco San Donà Emma Cagnin (praticamente al debutto) che con grande freddezza entra e piazza tre bei servizi, permettendo a Ogbogu di murare il -1 (21-20), poi Perugia sbaglia ed è 22-22. La battaglia allo sprint finale vede Jennifer Geerties piazzare l’ace del 23-24 e la chiusura a muro di Sorokaite (7 punti nel set) e Ogbogu: 23-25 ed è 1-1.
Terzo set con la partita che scorre in grande equilibrio. La prima che prova a scappare è Perugia, Lazic è efficace in attacco e in battuta per il vantaggio 9-6. Extra lavoro per le due giovani libero che si muovono bene, ma non bastano le prodezze di Cecchetto da una parte e Fersino dall’altra per dare uno strappo decisivo. Conegliano si riavvicina con Ogbogu, ma il muro di Perugia e altre imprecisioni permettono alla solita Montibeller di allungare fino a +4 (13-9). Time out di coach Santarelli, che gioca “in casa” visto che è di Foligno. Chiaka Ogbogu al centro trova il vincente, ma la brasiliana Montibeller (5 punti nel set) è ancora scatenata e tiene avanti le neopromosse umbre. Perugia allunga ancora fino a 16-10 con Bidias, mentre rientra Cagnin per cercare di fermare il black out veneto (attacco ben sotto il 40% nel set). Coach Santarelli ancora ferma il gioco sul 18-11 perché il divario ora è importante. L’Imoco nel suo “up and down” rinserra le fila e si avvicina fino al -3 (21-18), ma poi si scioglie sotto i colpi delle carioca Montibeller e Bidias (6 punti nel set) che la ricacciano indietro sul più bello e chiudono senza trovare resistenza il 25-18.
Dopo la ramanzina di coach Santarelli, l’Imoco inizia con piglio il quarto set, trascinata da Sorokaite (0-2), mentre resta in campo Emma Cagnin come schiacciatrice con Sorokaite opposto. Suo il muro del +4 (2-6), poi Ogbogu risponde a Lazic. Il muro della Bartoccini però sale di tono, Demichelis va a segno per il -1 (6-7), poi pareggia Montibeller. Tutto da rifare. Conegliano allunga ancora a +3 con Geerties, ma le padrone di casa tornano sempre sotto. Ancora la tedesca Geerties, in crescita come Ogbigu (6 punti e 2 muri nel set), spara il +3 (12-15). Time out di Perugia. La partita adesso è molto intensa, gli scambi si allungano. Eleonora Fersino riceve bene e ne beneficia la coppia Gennari-Ogbogu per il 14-17, poi con la difesa e la bordata di Sorokaite arriva il +4 (14-18), Entra Angeloni per Bidias, ma ancora la bionda Geerties sigla una bella doppietta per il +6: 15-21. Le Pantere continuano a spingere )ora l’attacco è sopra al 50%) con le battute di Gennari e i punti di Botezat a rete, fino alla chiusura del set affidata a Geerties (7 punti nel set con il 75%) che con attacco e muro (17-25) manda il match al tie break.
Due sbavature delle Pantere lanciano avanti Perugia 2-0 nel tie break, ma Botezat accorcia subito. Sorokaite pareggia 3-3, ma Strunjak vince un duello sotto rete con Gennari e torna a+2 la squadra di casa (5-3). La palleggiatrice romana si riscatta e mura a sua volta (5-5), poi Cagnin allunga 5-6. L’Imoco intensifica le operazioni difensive e trova la palla punto di Geerties (16 punti) in “pipe”: 5-7 e time out di coach Bovari. Gli immancabili tifosi gialloblù si fanno sentire dopo il 6-8 di Sorokaite, Ogbogu fa buona guardia a muro (6 alla fine con 19 punti). Ma Strunjak e compagne sono sempre lì, Lazic risponde (8-9). Indre Sorokaite (16 punti) riesce a trovare soluzioni vincenti (8-10), ma la solita Montibeller (24 punti) tiene la scia e Perugia pareggia 10-10. Il break di 3-0 grazie a una prodezza di Bidias da metà campo (11-10) costringe coach Santarelli al time out. Ma non basta, Bidias gioca con il muro (12-10). Imoco in rottura prolungata, il break diventa 5-0 (13-10) ancora con una scatenata Bidias (23 punti), altro time out gialloblù. Ma continuano gli errori veneti e le prodezze umbre, il break si allunga (7-0) per un 15-10 finale con l’ace di Lazic che significa prima sconfitta stagionale per l’Imoco Volley. Festeggia la Bartoccini.
I PROTAGONISTI-
Fabio Bovari (Allenatore Bartoccini Perugia)- « E’ stata una partita dura, sapevamo che Conegliano era difficile da battere sia con le titolari che con le riserve. Schierando le seconde linee da squadra stellare è una squadra stellata: per ottenere i risultati che stanno ottenendo non lavorano con 12 ma con 14 giocatrici. Ci hanno costretto a sbagliare e abbiamo sbagliato. Non è stata una delle nostre migliori partite, ma oggi ci premia il punteggio e non il gioco. Bene perché molto spesso abbiamo giocato bene, ma senza fare punti. È la famosa livella di Totò: qualche volta si toglie e qualche volta si riceve. Oggi abbiamo ricevuto, non sono contento del gioco, ma del risultato. Abbiamo bisogno di punti, ne abbiamo presi due. Bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno e continuare a lavorare. Abbiamo la convinzione di poter far bene, ogni tanto caliamo di concentrazione e scendiamo di livello e non ce lo possiamo permettere. Conosciamo i nostri difetti e lavoriamo per risolverli, speriamo quanto prima di poter unire il gioco ai risultati. A volte c’è stato il gioco ed è mancato il risultato, oggi abbiamo preso punti ma giocato meno bene ».
Daniele Santarelli (Allenatore Imoco Conegliano)- « Di positivo ci sono le buone prestazioni di alcune ragazze giovani che fino a ora avevano trovato meno spazio. E’ stata una partita brutta, ci abbiamo messo tanto ad adattarci contro un sestetto che in questo momento fa fatica in campionato, ma è collaudato. E’ stata una gara dal tasso tecnico basso, con tanti errori. Siamo stati bravi a riprenderla, dopo quel terzo set rischiavamo. Abbiamo conquistato un punto, peccato perché al tie break eravamo in vantaggio. Pazienza, dobbiamo riguardare quello che non è andato e le giovani devono capire cosa fare se vogliono ritagliarsi spazio. Ora ci aspettano sfide molto importanti a Chieri e Nantes in Champions e poi c’è la coppa Italia a fine gennaio, manca un mese e mezzo per il prossimo trofeo ».
IL TABELLINO-
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 3-2 (25-15 23-25 25-18 17-25 15-10)
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Lazic 12, Casillo 4, Montibeller 24, Bidias 24, Strunjak 5, Demichelis 1, Cecchetto (L), Menghi 3, Pascucci 1, Angeloni, Raskie. Non entrate: Taborelli, Bruno, Mio Bertolo. All. Bovari.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Botezat 11, Enweonwu 8, Geerties 13, Ogbogu 21, Gennari 3, Sorokaite 16, Fersino (L), Cagnin 3, Eze, Eckl. Non entrate: De Gennaro, Cortella, Natalizia. All. Santarelli.
ARBITRI: Gasparro, Cesare.
NOTE – Spettatori: 1200, Durata set: 26′, 30′, 27′, 24′, 16′; Tot: 123′.